La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara."— Transcript della presentazione:

1 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara. Di che cosa si occupa? -CONSULENZA: su agevolazioni, contributi, ausili, barriere architettoniche, lavoro, legislazione, provvidenze, ecc. -ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO: raccolta delle richieste e dei bisogni, monitoraggio dei servizi e delle risorse del territorio (Guida ai servizi), supporto per pratiche, collegamento con le realtà del pubblico e del privato sociale. -INFORMAZIONE: attraverso il sito internet sempre aggiornato (www.centrohfe.191.it), bollettino quindicinale con notizie e aggiornamenti, contatto telefonico, guida cartacea e onlinewww.centrohfe.191.it -PROVA VITA INDIPENDENTE: visita agli appartamenti domotizzati

2 PERCORSO FORMATIVO PROGETTO INFEA Il nostro Centro, allinterno del progetto INFEA. Pensa con i sensi, senti con la mente, coordinato dal Centro Idea del Comune di Ferrara, ha gestito lorganizzazione di un percorso formativo sul tema dellaccessibilità e la fruibilità per le persone disabili e non autosufficienti delle aree verdi, dei parchi e dei luoghi turistici, con la partecipazione di alcuni dei massimi esperti nazionali in materia.

3 PERCORSO FORMATIVO PROGETTO INFEA SEDE, ORARI, SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DOVE: Il percorso si svolgerà presso la sede dellAssociazione AIAS di Ferrara, in via CASSOLI 25 I/L (di fronte allAzienda USL, sotto le gradinate dello stadio P. Mazza) QUANDO: Sabato 11 – 18 e 25 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Sabato 8 – 15 e 22 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Nicola Folletti, presso Centro H Ferrara (Via Ungarelli, 43) Tel. e fax: 0532-90.39.94, e-mail: nicola@centrohfe.191.it

4 PERCORSO FORMATIVO PROGETTO INFEA PROGRAMMA - OTTOBRE SABATO 11 OTTOBRE: -Barriere, disagi e bisogni: i bisogni delle persone con disabilità motorie (4 h.) (Formatore: PIERA NOBILI) SABATO 18 OTTOBRE: -Barriere, disagi e bisogni: i bisogni delle persone con disabilità sensoriali, cognitive e psichiche (4 h. - Formatore: STEPHAN VAN PRONDZINSKI) SABATO 25 OTTOBRE: - La normativa: levoluzione della normativa sulle persone disabili e la normativa vigente (2 h. – Formatore: ANDREA ZIMELLI) - Leggere lambiente: i criteri di accessibilità nelledilizia (2 h. – Formatore: LERIS FANTINI)

5 PERCORSO FORMATIVO PROGETTO INFEA PROGRAMMA - NOVEMBRE SABATO 8 NOVEMBRE: -Leggere lambiente: come rilevare laccessibilità, strumenti di analisi e modalità di rilevamento – I criteri di accessibilità negli spazi verdi, parchi e aree protette (4 h. - Formatore: LERIS FANTINI) SABATO 15 NOVEMBRE: -Il territorio ospitale: il turismo e i clienti con necessità speciali (4 h. - Formatore: ROBERTO VITALI) SABATO 22 NOVEMBRE: - Laboratorio: rilevazione didattica e riflessioni finali (4 h. – Formatori: LERIS FANTINI e STEPHAN VAN PRONDZINSKI)


Scaricare ppt "CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara."

Presentazioni simili


Annunci Google