La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità"— Transcript della presentazione:

1 CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità

2 Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative Attraverso un percorso e una presa in carico educativa da parte della scuola

3 Per ottenere ciò… Utilizzo degli strumenti A casa A scuola STRUMENTI INFORMATICI = LA TECNOLOGIA DEVE DIVENTARE INVISIBILE

4 Gli strumenti compensativi

5 Quali strumenti compensativi? Tra i sistemi compensativi per i DSA va considerato di primaria importanza il computer come strumento di lettura e scrittura perché: compensa intervenendo in modo alternativo ma funzionalmente equivalente; utilizza contenuti già disponibili.

6 Criticità Inadeguata valutazione dei prerequisiti (difficoltà di comprensione, contesto ambientale e motivazione) Scarso utilizzo del canale visivo (uso del PDF) Insufficiente addestramento dello studente Azione educativa di supporto e di accompagnamento soprattutto nel primo periodo

7 Attenzione!!! Le tecnologie mal somministrate possono essere seriamente controproducenti: calo di motivazione e autostima, diversificazione dalla classe, complicazione operativa, allungamento dei tempi Utili solo in presenza di un serio disturbo; per gli altri alunni sarebbero uninutile complicazione in più. Devono essere apprese molto bene

8

9 Domande Come studia un ragazzo dislessico?? Cosa può fare linsegnante per facilitare lo studio? Cosa può fare linsegnante per facilitare la partecipazione allattività in classe? Quali TECNOLOGIE possono aiutare lallievo?

10 Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA Linsegnante spiega oralmente DIFFICOLTA DELLALLIEVO. Non riesce a prendere appunti. Non riesce ad orientarsi nel Materiale. Lessico povero, difficoltà nellapprendere il lessico specifico COMPENSAZIONI. Registrazione lezione. Mappe create insieme. Spiegazione delle parole che vengono scritte dallallievo nel libro (per evitare un eccessivo utilizzo del dizionario)

11 SOFTWARE UTILI. Per registrare AUDACITY. Per creare mappe VUE …. Per scrivere sui libri digitali PDF CREATOR

12 Cosa può fare linsegnante? -Introdurre il nuovo argomento recuperando le conoscenze dei ragazzi -Riprendere la lezione precedente -Fare un riassunto finale permettendo al ragazzo di registrarla. Definire le parti più importanti. spiegare i termini specifici. registrare le parti importanti della lezione. utilizzo di immagini. Prestare attenzione alla leggibilità del testo. Operare semplificazioni testuali: alleggerire il carico informativo. Insegnare allutilizzo dei dispositivi extratestuali: titolo, sommari,immagini. Insegnare a focalizzazione parti e a operare inferenze (colori diversi) LALLIEVO DOVRA AVERE IN CLASSE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI !!!

13 Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA Linsegnante detta appunti DIFFICOLTA DELLALLIEVO. Non riesce a scrivere velocemente COMPENSAZIONI. Registrazione lezione. Scrivere con 10 dita (. Fornire gli appunti in digitale) SOFTWARE UTILI. Per registrare AUDACITY. Per imparare a scrivere con 10 dita: 10 dita, tutore dattilo ecc

14 Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA Verifica DIFFICOLTA DELLALLIEVO. Difficoltà di lettura. Difficoltà di scrittura. Difficoltà di memorizzazione COMPENSAZIONI. Utilizzo di una sintesi vocale. Utilizzo di un programma di videoscrittura. Dizionario, tabelle, calcolatrice, mappe concettuali

15 SOFTWARE UTILI. Per sintesi vocale: leggi per me + voce. Per videoscrittura: facility office / word / leggi per me. Dizionario digitale. Calcolatrice, calcolatrice parlante. Per mappe: VUE, power point (+ facility office per sintesi vocale)

16 Uso della calcolatrice Calcolatrice parlante di LeggiXme Tabelle e fogli di calcolo Strumenti compensativi per il calcolo

17 Come studia un allievo dislessico? Lettura attiva con sintesi vocale Utilizzo del vocabolario digitale Autoregistrazione Utilizzo/creazione di mappe con immagini Scrittura sul libro digitale SOFTWARE UTILI. Per sintesi vocale: leggi per me + voce. Vocabolari digitali, on line. Per scrivere sul libro digitale: pdf creator. Per mappe: VUE…. Per autoregistrazione: audacity. Per videoscrittura: facility office / word / leggi per me

18 Facility Office (videoscrittura con sintesi vocale) LeggiXMe (videoscrittura con sintesi vocale, lettura di PDF, traduttore) Utilizzo dei libri digitali Strumenti compensativi per la lettura

19 Programmi per videoscrittura Facilityoffice (con sintesi vocale e inserisce le immagini mentre si scrive) LeggiXMe Sw per allenare a scrivere a 10 dita: 10dita, tutoredattilo … Strumenti compensativi per la scrittura

20 Come studia un ragazzo dsa? DifficoltàSoluzione tecnologica Difficoltà nelluso della tecnologia LetturaLibri digitali Ascolto testo con sintesi vocale Dizionario digitale Prestare attenzione durante lascolto Voce metallica Tempi ridotti di attenzione Mappe concettuali Creazione mappe

21 Autovalutazione dellapprendimento, rendere il ripasso veloce Registrarsi,salva re in mp3 Difficoltà nelluso della tecnologia Scrittura (disgrafia e disortografia) Libri digitali Videoscrittura con controllo ortografico, predizione parola audio Conoscenza del software Lentezza (occorre imparare a scrivere con 10 dita) CalcoliUso della calcolatrice Uso di sw che incolonnano

22 Cosa può fare linsegnante per facilitare lo studio DifficoltàSoluzione tecnologica Cosa può fare linsegnante? StudioLibri digitali Ascolto testo con sintesi vocale Dizionario digitale -Definire le parti più importanti - spiegare i termini specifici - registrare le parti importanti della lezione - utilizzo di immagini - Prestare attenzione alla leggibilità del testo

23 DifficoltàSoluzione tecnologica Cosa può fare linsegnante? StudioLibri digitali Ascolto testo con sintesi vocale Dizionario digitale - Operare semplificazioni testuali: alleggerire il carico informativo - Insegnare allutilizzo dei dispositivi extratestuali: titolo, sommari,immagini - Insegnare a focalizzazione parti e a operare inferenze (colori diversi)

24 DifficoltàSoluzione tecnologica Cosa può fare linsegnante? Tempi ridotti di attenzione Mappe concettuali -Costruire in classe la mappa concettuale in modo condiviso - utilizzo di immagini Prendere appunti, scrivere velocemente Registrare- Fornire gli appunti in digitale - registrare

25 Durante le verifiche? DifficoltàSoluzione tecnologicaCosa può fare linsegnante? Scrittura Calcoli - Sintesi vocale / fonti audio - Dizionari digitali - Videoscrittura - Correttore ortografico - formule…. -Automatismi ricerca - calcolatrice, formule… - verifica digitale - Suggerire lutilizzo delle compensative

26 Il software didattico Per esercitare specifiche abilità (scuola materna ed elementare)

27 Le LIM…. -TUTTO è DIGITALE (poterlo salvare e trasportare facilmente, inserire immagini facilmente… uso dei colori…) -USO DELLE IMMAGINI -VISUALIZZARE I PERCORSI DI UNA SPIEGAZIONE -REGISTRARE UN VIDEO -RIPRENDERE GLI STESSI APPUNTI -……………

28 Risorse dal web

29

30 Leggi per me https://sites.google.com/site/leggixme/downloadhttps://sites.google.com/site/leggixme/download Facility office Sofware didattici Eserciziari on line (es. in inglese + traduttore e dizionario on li (dizionario on line con traduttore e pronuncia + dizionario per bambini con immagini)

31

32 Esempi di verifiche Creazione di verifiche digitali: quiz faber, verifiche machine (per scuole elementari) Sw Dragon Naturally Speaking …. Font consigliati: Alphont, arial…

33 In una scuola del futuro … tutti avranno a disposizione gli strumenti informatici (v. progetto Classi 2.0) ….. Grazie dellattenzione Stefania Caleri


Scaricare ppt "CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità"

Presentazioni simili


Annunci Google