La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apertura dello Sportello a favore dellauto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Maccarese, Casa del Popolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apertura dello Sportello a favore dellauto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Maccarese, Casa del Popolo."— Transcript della presentazione:

1 Apertura dello Sportello a favore dellauto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Maccarese, Casa del Popolo 18 gennaio 2007 LOrientamento A cura del Dott. Domenico G. Bozza

2

3 Orientamento Orientamento

4 Finalità ed obiettivi Finalità ed obiettivi Facilitare al massimo la conoscenza di sé, costruendosi un chiaro concetto di sé e ottenendo un quadro di informazioni sufficienti ad identificarne le caratteristiche salienti Portare lutente ad acquisire abilità progettuali, dove progettare significa fare dei confronti tra le rappresentazioni di sé e le rappresentazioni professionali che si reputano desiderabili per un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro Educare al cambiamento e alla transizione. Infatti, orientare non significa scegliere una volta per tutte un mestiere, ma definire una propria identità, valutare stili di vita e modelli di consumo, valori e interessi Facilitare al massimo la conoscenza di sé, costruendosi un chiaro concetto di sé e ottenendo un quadro di informazioni sufficienti ad identificarne le caratteristiche salienti Portare lutente ad acquisire abilità progettuali, dove progettare significa fare dei confronti tra le rappresentazioni di sé e le rappresentazioni professionali che si reputano desiderabili per un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro Educare al cambiamento e alla transizione. Infatti, orientare non significa scegliere una volta per tutte un mestiere, ma definire una propria identità, valutare stili di vita e modelli di consumo, valori e interessi

5 Metodologie di intervento Metodologie di intervento Nella valutazione delle proprie capacità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni (bilancio delle competenze) Nell'esplicitazione e presa di coscienza delle proprie rappresentazioni e attese nei confronti del lavoro e di un ruolo professionale specifico Nel riconoscimento dei cambiamenti intervenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro Nello sviluppare competenze metodologiche finalizzate alla presa di decisione e all'elaborazione di un piano di azione Nella valutazione delle proprie capacità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni (bilancio delle competenze) Nell'esplicitazione e presa di coscienza delle proprie rappresentazioni e attese nei confronti del lavoro e di un ruolo professionale specifico Nel riconoscimento dei cambiamenti intervenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro Nello sviluppare competenze metodologiche finalizzate alla presa di decisione e all'elaborazione di un piano di azione

6 … non cè metodologia senza strumenti … non cè metodologia senza strumenti

7 Scheda di Accoglienza Scheda di Accoglienza Sarà finalizzata a raccogliere informazioni utili sul percorso formativo e professionale dellutente, sullanalisi dei bisogni, della motivazione, dei valori professionali. Sarà finalizzata a raccogliere informazioni utili sul percorso formativo e professionale dellutente, sullanalisi dei bisogni, della motivazione, dei valori professionali.

8 Bilancio di Competenze (La Cartella delle Risorse) Bilancio di Competenze (La Cartella delle Risorse) Dati generali Dati anagrafici Motivi alla base della richiesta di bilancio Svolgimento del bilancio Percorso personale (formativo, professionale, conoscenze extra) Caratteristiche personali (Conoscenze e capacità, conoscenze generali, conoscenze particolari) Scala dei bisogni (Maslow) Punti Forza e Punti Deboli Rilevazione vocazioni e valori professionali Tratti caratteriali Interessi ed Aspirazioni Piano di azione – Proposte di intervento Conclusioni Dati generali Dati anagrafici Motivi alla base della richiesta di bilancio Svolgimento del bilancio Percorso personale (formativo, professionale, conoscenze extra) Caratteristiche personali (Conoscenze e capacità, conoscenze generali, conoscenze particolari) Scala dei bisogni (Maslow) Punti Forza e Punti Deboli Rilevazione vocazioni e valori professionali Tratti caratteriali Interessi ed Aspirazioni Piano di azione – Proposte di intervento Conclusioni

9

10 Un esempio di Bilancio di Competenze Un esempio di Bilancio di Competenze

11 Scheda SCRIDIM Scheda SCRIDIM Lutente, con la sua idea imprenditoriale, sarà guidato in un percorso di raccolta di informazioni indispensabili per la successiva canalizzazione dellintervento

12 La scheda SCRIDIM

13 Mailing list e Newsletter Mailing list e Newsletter Coloro i quali lo desiderino e ne abbiano anche la possibilità, saranno raggiunti da una newsletter internet (settimanale o bisettimanale) relativa ad aggiornamenti provenienti dal mondo dellorientamento e del lavoro e documentazioni utili per affinare sempre di più il proprio bagaglio di competenze.

14 Internet Internet La consulenza sul reperimento di informazioni nel Web (Web Searching) La consulenza sui siti Web che offrono orientamento per il lavoro (Web Recruiting) La consulenza sui siti Web amministrativo - informativi legati al mondo delloccupazione (Welfare – Riforma Biagi, ecc.) La consulenza sul reperimento di informazioni nel Web (Web Searching) La consulenza sui siti Web che offrono orientamento per il lavoro (Web Recruiting) La consulenza sui siti Web amministrativo - informativi legati al mondo delloccupazione (Welfare – Riforma Biagi, ecc.)

15

16 Riferimenti bibliografici Riferimenti bibliografici Bozza D.G. – Lorientamento. Cervelli umani a confronto tra psicologia e servizi – Edizioni La Sapienza Di Fabio A. - Psicologia dell'orientamento - problemi, metodi e strumenti - Giunti Editore Guichard J., Huteau M. - Psicologia dell'orientamento professionale - Raffaello Cortina Editore Mastronardi V. - Le strategie della comunicazione umana - Franco Angeli Pombeni M.L. - Orientamento scolastico e professionale - Il Mulino Bozza D.G. – Lorientamento. Cervelli umani a confronto tra psicologia e servizi – Edizioni La Sapienza Di Fabio A. - Psicologia dell'orientamento - problemi, metodi e strumenti - Giunti Editore Guichard J., Huteau M. - Psicologia dell'orientamento professionale - Raffaello Cortina Editore Mastronardi V. - Le strategie della comunicazione umana - Franco Angeli Pombeni M.L. - Orientamento scolastico e professionale - Il Mulino

17 A cura del Dott. Domenico G. Bozza – Grazie per lattenzione Grazie per lattenzione

18 Riferimenti e contatti ENAP LAZIO Sede Legale – Via Federico Rosazza, 38 Zona Trastevere (Roma) - Tel. 06/ Sede Didattica – Via Isole del Capo Verde, 192 Ostia Lido (Roma) - Tel/Fax. 06/ Sito Web Sportello: Sito Web: ENAP LAZIO Sede Legale – Via Federico Rosazza, 38 Zona Trastevere (Roma) - Tel. 06/ Sede Didattica – Via Isole del Capo Verde, 192 Ostia Lido (Roma) - Tel/Fax. 06/ Sito Web Sportello: Sito Web:


Scaricare ppt "Apertura dello Sportello a favore dellauto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Maccarese, Casa del Popolo."

Presentazioni simili


Annunci Google