La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studiare allUniversità STUDENTI INTERNAZIONALI Scuole di lingua italiana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studiare allUniversità STUDENTI INTERNAZIONALI Scuole di lingua italiana."— Transcript della presentazione:

1 Studiare allUniversità STUDENTI INTERNAZIONALI Scuole di lingua italiana

2 CORSI DI STUDIO In base alle modalità di ammissione, i corsi di laurea si distinguono in: Corsi ad accesso programmato: si accede con test dingresso entro il limite dei posti. Alcuni corsi (Medicina e Scienze dellarchitettura) prevedono anche un punteggio minimo. Corsi con test attitudinale: si accede previa iscrizione a un test attitudinale obbligatorio ma non selettivo (Ingegneria). Corsi ad accesso libero: si accede solo con un test di verifica delle conoscenze.

3 CITTADINI UE Iscrizione online Se hai la cittadinanza italiana o di un Paese dellUnione Europea Compila la domanda online su: Stampala e consegnala alluniversità insieme alla seguente documentazione: - Diploma di maturità con timbro Apostille, apposto dal Tribunale - Dichiarazione di valore del diploma, rilasciata dal Consolato italiano di Capodistria/Fiume - Codice fiscale italiano

4 CITTADINI CROATI Preiscrizione Se hai la cittadinanza croata vai al Consolato italiano di Fiume e compila il modello A disponibile al link consegna il tuo diploma, munito del timbro Apostille. Se devi ancora ottenerlo, presenta il certificato di frequenza della scuola richiedi il visto dingresso. Il Consolato ti darà istruzioni su come ottenerlo (garanzie economiche e assicurative, alloggio, etc.). Per informazioni:

5 DOPPIA CITTADINANZA CITTADINANZA Se hai la doppia cittadinanza, di cui una italiana o di un altro Paese comunitario, prevale sempre la cittadinanza italiana/dellUE. Quindi: se sei cittadino - italiano e croato oppure - sloveno e croato accedi ai corsi alle condizioni dei cittadini italiani e comunitari.

6 CITTADINI CROATI Dopo la preiscrizione 1.Ritira il visto di ingresso 2.Richiedi il permesso di soggiorno presso un Ufficio Postale. Per informazioni consulta il sito: 3.Vieni al nostro sportello con il tuo passaporto e i documenti che il Consolato ti avrà restituito. Ti daremo il bollettino per il pagamento del contributo allesame, se previsto 4.Dopo i risultati del test, compila e stampa la domanda dimmatricolazione su: 5.Consegnaci la domanda con la ricevuta del permesso di soggiorno e la ricevuta di pagamento delle tasse (1 a rata).

7 STESSE CONDIZIONI DEGLI ITALIANI I diplomati delle scuole italiane, pur se cittadini croati, sono equiparati ai cittadini italiani per quanto riguarda le condizioni di accesso ai corsi, quindi: NON devi sostenere la prova di italiano NON sei sottoposto al limite del contingente dei posti per stranieri Ricordati che nei corsi a numero chiuso sarai nella stessa graduatoria degli italiani ma… ricordati anche che se non sei in posizione utile per liscrizione, puoi scegliere un corso ad accesso libero!

8 PRENDI NOTA! Controlla sul nostro sito che il corso scelto sia presente nellofferta formativa 2012/13 Scrivi il tuo numero di telefono e indirizzo sul modulo di preiscrizione Se per iscriverti al corso analogo presso luniversità in Croazia o Slovenia devi sostenere esami integrativi, dovrai averli superati anche per lammissione allUniversità di TS Ricordati di rinnovare il permesso di soggiorno e di presentarlo in Segreteria ogni anno per liscrizione.

9 CONTATTI Servizio studenti stranieri Piazzale Europa, 1 Edificio centrale, ala destra, piano seminterrato (presso la Segreteria Studenti) Riceve su appuntamento dal lunedì al giovedì Tel /

10 Grazie per lattenzione e arrivederci a presto!


Scaricare ppt "Studiare allUniversità STUDENTI INTERNAZIONALI Scuole di lingua italiana."

Presentazioni simili


Annunci Google