La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili a cura di Alberto Ardizzone dicembre 2008 Documentazione digitale a scuola

2 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 2/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Barriere daccesso nel web … o Le barriere web dipendono dal tipo di disabilità o Il risultato è la rinuncia alla fruizione o, nel migliore dei casi, laccesso solo parziale al documento immagini non descritte testi lampeggianti tabelle complesse documenti lunghi senza sommari linguaggio complicato contrasti scarsi testi sotto forma di immagini link non chiari e difficili da attivare

3 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 3/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili … e nella comunicazione in generale o Le barriere nella comunicazione possono dipendere dalla qualità delle relazione o possono esprimersi in differenti contesti, luoghi, ambienti o attraversano la quotidianità delle relazioni ambiguità del messaggio condizioni ambientali difficoltà linguistiche blocchi emotivi linguaggio complicato rumore comunicazione monosensoriale mancanza di relazione

4 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 4/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Caratteristiche di un documento elettronico accessibile o Documento è una frase scritta in un qualche linguaggio che abbia un contenuto, una struttura, una semantica e che possa essere in relazione con altri documenti o Un documento elettronico è un documento la cui rappresentazione fisica è in forma di bit all'interno di un sistema informatico Fonte (questa ed altre slide) Livio Mondini, Accessibilità dei documenti elettronici, www.pubbliaccesso.gov.it

5 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 5/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Documenti e accessibilità o Un documento elettronico è accessibile se è utilizzabile da chiunque, incluse le persone con disabilità o Progettare un documento avendo laccessibilità in mente è la premessa per ottenere documenti accessibili «accessibilità»: la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) Approfondimento linguistico Deprecabile: gli handicappati, gli orbi, gli incapaci, gli inetti, gli inabili Tollerabile: i disabili, i sordi, i ciechi, i muti Un po meglio: le persone disabili, sorde, cieche Molto meglio: le persone con disabilità, con sordità, con cecità, con esiti da trauma cranico encefalico (Fonte: Roberto Mancin, da Le parole sono importanti, webaccessibile.org)Le parole sono importanti

6 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 6/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Le prime cose da fare o Organizzare la struttura logica del documento per caratterizzare semanticamente i contenuti o Facilitare la navigazione tra le varie parti (o sezioni) del documento o Utilizzare le immagini solo quando necessario o Descrivere le immagini, i grafici e le tabelle Stili di paragrafo e di titolo Sommario navigabile + (se possibile) link con ritorno allindice Evitare di usare immagini per rappresentare contenuti testuali Immagini: descrizione relativa alla sua funzione nello specifico contesto + eventuale didascalia Grafici: didascalia + testo a commento Tabelle: didascalia e identificazione del titolo e delle intestazioni di colonna e/o di riga

7 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 7/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Altri accorgimenti o Ottimizzazione del file ridurre il peso del documento nel formato nativo (per Word, http://office.microsoft.com/it-it/word/HP052307401040.aspxhttp://office.microsoft.com/it-it/word/HP052307401040.aspx ottimizzare il file pdf (è necessario Acrobat) o Link renderli riconoscibili mediante sottolineatura se link a documenti, indicare peso e formato se possibile, prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine (ancora i sommari per documenti in più pagine)

8 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 8/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Conversione in pdf o E essenziale costruire pdf strutturati (taggati) in modo da mantenere le informazioni di organizzazione del documento (titoli, paragrafi, liste, …) Con Word 2000 e seguenti + Adobe Acrobat Con OpenOffice 2.2 e seguenti Word 2007 può convertire direttamente in pdf

9 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 9/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili PDF accessibili Limmenso numero di documenti disponibili sul web in formato PDF rende laccessibilità di questo formato una questione dimportanza capitale: un sito web non può dirsi veramente accessibile, se parte dei suoi contenuti si trova in documenti PDF che, per qualche ragione, rimangono impermeabili alle tecnologie assistive. Laccessibilità non è purtroppo, una proprietà intrinseca dei documenti in formato PDF. Quando cè, è spesso il risultato di precisi interventi umani. (Michele Diodati, Accessibilità Guida completa, Apogeo. 2007)

10 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 10/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Verifica di accessibilità o Verifica rapida Controlla solo se il documento è taggato o Verifica completa Presente solo in Acrobat Professional Consente di realizzare alcuni controlli aggiuntivi indicando possibili interventi di aggiustamento o Possibilità di interventi su documenti pdf non accessibili Se documenti non taggati: Avanzate – accessibilità – aggiungi tag a documento Se documenti formati da scansioni di immagini: Documento – Riconosci testo OCR o Controllo finale Documento - Ridisponi

11 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 11/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Verifica di accessibilità o Assegnazione della lingua del documento File - proprietà del documento – lingua o Assegnazione della lingua a porzioni di testo Vista – Pannelli di navigazione - Contenuto; poi selezionare il contenuto, tasto destro del mouse, Proprietà - Lingua Lingua e cambi di lingua

12 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 12/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Opzioni di lettura: la lingua o Assegnazione della lingua del documento File - proprietà del documento – lingua o Assegnazione della lingua a porzioni di testo Vista – Pannelli di navigazione – Contenuto poi selezionare il contenuto, tasto destro del mouse, Proprietà - Lingua Aggiustamenti con Acrobat Professional

13 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 13/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Interventi sulle tabelle o Celle di intestazione di colonna e di riga Avanzate – accessibilità – ritocco ordine di lettura Fare clic sulla tabella Selezionare con il tasto destro del mouse Inspector tabella Selezionare le celle (ad esempio la prima riga) Tasto destro del mouse Assegnare tipo e portata (esempio Celle di intestazione – colonna Aggiustamenti con Acrobat Professional

14 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 14/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Per saperne di più e meglio: la guida di Livio Mondini o http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/manualistica/documentielettronici.htm http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/manualistica/documentielettronici.htm

15 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 15/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Riferimenti web o Accessibilità documenti elettronici www.pubbliaccesso.gov.it/biblioteca/manualistica/documentielettronici.htm o Approfondimenti Accessibilità e prodotti Microsoft Office http://www.microsoft.com/enable/training/default.aspx http://www.microsoft.com/enable/training/default.aspx Accessibilità e Open Office http://ui.openoffice.org/accessibility/ http://ui.openoffice.org/accessibility/ Accessibilità e Adobe Acrobat http://www.adobe.com/it/accessibility/ http://www.adobe.com/it/accessibility/ o Risorse web http://biroblu.info http://www.pdfaccessibilinellapa.it/

16 Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 16/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Maria Abate e Franco Castronovo dellIC di Como Prestino Angelo Paganini e lIstituto Calvino di Rozzano che per primi hanno iniziato a coinvolgere docenti, studenti ed operatori scolastici nella costruzione di documenti ben formati e di pdf accessibili Livio Mondini a cui si devono molte di queste slide Grazie a… Questa presentazione è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 3.0 Unported. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/ Diritti, marchi registrati e siti web riportati in immagini e url sono riservati e proprietà dei diretti interessati e relative aziende.


Scaricare ppt "Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili."

Presentazioni simili


Annunci Google