La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lorenzo Corbetta Eleonora Pradella Nicola Marazzi www.pneumologia.unimo.it 11/10/2004 Medicina ed e-learning nella formazione del medico Modello di E-LEARNING.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lorenzo Corbetta Eleonora Pradella Nicola Marazzi www.pneumologia.unimo.it 11/10/2004 Medicina ed e-learning nella formazione del medico Modello di E-LEARNING."— Transcript della presentazione:

1 Lorenzo Corbetta Eleonora Pradella Nicola Marazzi 11/10/2004 Medicina ed e-learning nella formazione del medico Modello di E-LEARNING e FORMAZIONE A DISTANZA della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio

2 1. INTRO 2. GLI STRUMENTI: il sistema di authoring la piattaforma per la FAD aula virtuale e videoconferenza servizi per la teledidattica hosting e streaming server sala multimediale staff dedicato 3. I PROGETTI DELLA CLINICA: siti e portali i webseminars le animazioni didattico-divulgative FAD: il 1° programma formativo la teledidattica Modello di E-LEARNING e FORMAZIONE A DISTANZA della Clinica di Malattie dell'Apparato Respiratorio di Modena

3 La Clinica di Malattie dellApparato Respiratorio di Modena oltre allattività didattica per il Corso di Laurea e di Specializzazione ha avviato unintensa attività congressuale e formativa a livello Nazionale ed Internazionale. E Provider registrato presso la Commissione Ministeriale dal 1/1/2002; da allora a tuttora ha accreditato 24 eventi residenziali ottenendo un totale di 138 crediti formativi. E referente per la Facoltà di Medicina dellUniversità di Modena e Reggio Emilia per lattività ECM.

4 Per una maggior diffusione delle informazioni scientifiche utilizzando gli strumenti informatici e stato promosso allinterno della Clinica un programma di sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche (ICT: Information and Comunication Technology) per la diffusione in rete delle iniziative didattiche e scientifiche svolte dalla Clinica in preparazione alla fase FAD (Formazione a Distanza) del programma di ECM ministeriale

5 Riviste elettroniche Siti di informazione e scientifici Siti delle società scientifiche Comunicazione elettronica via e Newsgroup Videoconferenza e FaD LInformazione scientifica

6 Aggiornamento continuo del materiale.: alcuni siti vengono infatti aggiornati quotidianamente o settimanalmente e le pubblicazioni elettroniche sono disponibili in tempo reale rispetto alle edizioni cartacee. Multimedialità: possibilità di disporre immediatamente di materiale audio e video Comunicazione: tramite le liste di discussione e possibile scambiare in tempi rapidi idee ed informazioni con altri utenti Apprendimento interattivo: aggiornamento continuo on-line tramite moduli di CME Rapidità di collegamento tra ipertesti, pagine e siti diversi LE RIVISTE SCIENTIFICHE ON LINE – Pro

7 Lattrezzatura informatica Per sfruttare al massimo i benefici della ricerca bibliografica in rete è necessario un adeguata attrezzatura informatica in grado di gestire le varie applicazioni: computer con almeno di memoria RAM, LAN o Modem con una velocità di almeno 56 kpbs ma e preferibile una linea telefonica ISDN o ADSL browser programmi plug in generalmente scaricabili gratuitamente da Internet, che permettano di visualizzare file multimediali Adobe Acrobat Reader permette di riprodurre fedelmente gli articoli su formato PDF. Realizzazione di un network informatico/telematico con postazioni in ogni studio/ambulatorio

8 AUTORE Acquisizione di un applicativo (Autore) per lacquisizione e la pubblicazione live e in differita dellattivita seminariale e Congressuale organizzata nella Clinica e/o dalla Clinica e di un applicativo per la videoconferenza su PC e la realizzazione di progetti formativi in modalita sincrona con importante componente interattiva (Aula virtuale).

9

10

11

12

13 Websites 1. Portale della Clinica di Malattie dellApparato Respiratorio di Modena (www.pneumologiamo.it) 2. Sito Nazionale per la divulgazione delle Linee Guida GOLD per la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (www.goldcopd.it)www.goldcopd.it 3. Sito Nazionale per la divulgazione delle Linee Guida GINA per lAsma bronchiale (www.ginasma.it )www.ginasma.it 4. Sito della Scuola di Perfezionamento in Tecnologie applicate alla Pneumologia (www.pneumotech.it )www.pneumotech.it 5. Hosting su Server streaming per la gestione dei siti e di Courseware e webseminars

14 (CHEST 2002; 121:1301–1307) Challenges: Quality control Accessibility in technical and communication terms

15

16

17

18

19 Allestimento di unAula didattica dotata di banda larga attraverso connessione CDN con banda garantita di 512 Kbit e di una Sala Multimediale per la realizzazione e la fruizione di progetti formativi in modalita FAD. Addestramento di personale medico e tecnico con compiti di Instructional Design, Content Manager e Web designer per la formazione a distanza Modello organizzativo ICT in Clinica Malattie Apparato Respiratorio

20

21 Teledidattica multivideo per la formazione medica con procedure endoscopiche e chirurgiche Descrizione Caso Clinico più video intervento; Multivideo da diverse prospettive: interventi di broncoscopia diagnostica con limmagine broncoscopia; Multivideo da diverse prospettive: interventi di broncoscopia operativa con limmagine broncoscopica.

22

23 La formazione a distanza attraverso Internet

24 ARCHITECTURE Learning Management System Virtual class Authoring Tool Unified Database Users Webseminars

25

26

27 Multimedia resources

28 Cosa viene accreditato Attività formative residenziali Attività formative sul campo Attività formative a distanza

29 COMMISSIONE NAZIONALE ECM SEZIONI (I E II) 23 Marzo 2003 DOCUMENTO SUI CRITERI E LE NORME PER LACCREDITAMENTO DEI PROVIDERS E LINTRODUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA Pubblicato il 11 Aprile 2003 sul sito

30 COMMISSIONE NAZIONALE ECM Documento sui criteri e le norme per laccreditamento dei providers e lintroduzione della formazione a distanza CREDITI FORMATIVI (1 ora = 1 Credito) 150 CF dal 2001 al CF/triennio dal 2007

31 COMMISSIONE NAZIONALE ECM Documento sui criteri e le norme per laccreditamento dei providers e lintroduzione della formazione a distanza CREDITI FORMATIVI D: Formazione a distanza (max 80%) R: Obiettivi regionali (max 30%) C: Residenziali (max 10%) B: Materie affini (25%, ie 75% specialistici) A: Autoformazione: max 5%

32 C Centro Servizi FaD System Administrator Tutor FaD Responsabile progetto Segreteria Didattica UNIVERSITA/AZIENDA SANITARIA: Modello organizzativo di E-Learning all'interno di una rete locale Editoriale-tecnologico Medico-scientifico-pedagogico Tutor ASL System Administrator (Server e piattaforma di fruizione) postazioni individuali Aula Multimediale Direzione didattica

33 Ostacoli nel processo di informatizzazione della formazione Economico Culturali Comunicazionali fra diverse discipline Infrastrutturale

34 I Partners 1) E-Works S.r.l.: 2) Link-Italia: 3) Progetto Sinergia:

35 Grazie!


Scaricare ppt "Lorenzo Corbetta Eleonora Pradella Nicola Marazzi www.pneumologia.unimo.it 11/10/2004 Medicina ed e-learning nella formazione del medico Modello di E-LEARNING."

Presentazioni simili


Annunci Google