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Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.

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Presentazione sul tema: "Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni."— Transcript della presentazione:

1 Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni

2 Premesse generali Non esiste un modo giusto di realizzare un sito web. Esiste però un modo meno sbagliato di altri IL PERCHE Le misure contano (lavoro di sartoria) IL COME Un sito non è per sempre (ma quello che cè dentro potrebbe servire di nuovo) IL COME (per QUANDO)

3 il PERCHE Realizzare un sito web per… Visibilità Promozione Vendita on-line Erogazione di nuovi servizi Erogazione di nuovi contenuti Costruzione di una community di riferimento

4 il COME 1. Raccogliere informazioni su QUALI e QUANTI contenuti/servizi verranno effettivamente pubblicati sul sito (eventualmente, in quante tappe) 2. Verificare che esista personale per la pubblicazione dei contenuti e la gestione dei servizi. CHI fa COSA 3. Costruire lalbero dei contenuti e dei servizi (albero di navigazione, top- down), con percorsi logici e di approfondimento

5 il COME (per QUANDO) Strutturazione dei dati (un posto per ogni informazione, uninformazione per ogni posto) Importare/esportare dati Laggiornamento (limportanza della manutenzione) A servizio della piattaforma o una piattaforma a nostra servizio? Leterna battaglia tra tecnici e redattori (ovvero la difficile arte di costruire validi compromessi)

6 Il sito web di una casa editrice 1. Analisi dei siti concorrenti (Editoria Scolastica) 2. Analisi delle esigenze della casa editrice (Studio e Accounting) 3. Elaborazione dellalbero di navigazione (Contenuti e servizi) e/o mappa concettuale 4. Layout grafico

7 1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti Individuazione delle voci pertinenti (servizi e contenuto), generali (chi siamo, contatti…) particolari (catalogo, insegnanti…): Usabilità Recupero delle informazioni Orientamento Navigabilità Leggibilità (vedi allegato Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf) Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf

8 1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti storia/chi siamo catalogo/cataloghi peculiarità materiali supplementari ricerca novità editoriali News newsletter / mailinglist contatti area riservata insegnanti per accedere all'area riservata forum E- commerce concessionari /rete commerciale Area riservata agenti considerazioni generali

9 2) Analisi delle esigenze della casa editrice Studio: Presentazione dei cataloghi (valorizzazione dei marchi e della funzione ricerca) Introduzione di nuovi contenuti (per docenti e per studenti) Materiali multimediali [ learning object] Test on-line [ e-learning] Area ad accesso limitato (dove, come e per chi) Accounting: Ascoltare, Spiegare, Anticipare, Partecipare, Tradurre

10 3) Elaborazione dellalbero di navigazione e/o mappa concettuale Livelli di profondità del sito Articolazione delle sezioni Suddivisione dei contenuti e dei servizi

11 4) Layout grafico Scelta della metafora LHomepage parlante Usabilità (legenda dei comportamenti: if/then) Ingombri (immagini e testi) Le ragioni del grafico, le ragioni del content manager

12 Le-commerce per una Casa Editrice (tutti i fattori da prendere in considerazione)

13 Vendita on-line di libri, riviste, cd-rom, corsi on-line e abbonamenti Per ogni prodotto editoriale: 1. Tipologia di prodotto 2. Caratteristiche generiche prodotto (peso, dimensioni…) 3. Caratteristiche Destinatario 4. Destinazione spedizione 5. Tipologia di pagamento 6. Vettore di trasporto

14 1.Tipologia di prodotto Libro Cd-rom E-book Corso on-line Rivista Abbonamento Consultazione storico

15 2.Caratteristiche prodotto Peso Dimensioni Collana Prezzo Sconto

16 3.Destinatario Tipologia utente (utente X sconto Y per tempo=Z) Se destinatario acquirente verificare le tipologie di pagamento a cui ha accesso Nazionalità (campi nel form di registrazione – codice fiscale/partita iva)

17 4.Destinazione spedizione Italia Estero: abbonamenti le restrizioni Destinazione Luogo dove viene effettuato il pagamento Opzioni di consegna aggiuntive

18 5.Tipologia di pagamento Carta di credito Paypal, Carta Facile, etc. Contrassegno: Tetto di spesa Variabile (a seconda del vettore) Bollettino postale: Tempi di verifica pagamento Bonifico bancario Tempi di verifica pagamento

19 6.Vettore Posta Corriere/i Internet

20 Il Sistema e-commerce Per ogni Tipologia di prodotto si individua una Caratteristica del prodotto che si riflette sui Costi di spedizione, sensibili al Vettore di spedizione e alla Destinazione finale, a loro volta influenzati dal Metodo di pagamento

21 Il Sistema e-commerce Ogni cliente può appartenere a un gruppo per il quale si possono prevedere: Sconti sullacquisto di prodotti specifici (o categorie –le collane – di prodotti) Sconti se lacquisto supera un numero X di prodotti (o di una caratteristica dei prodotti : peso, costo…) Sconti sulle spese di spedizione

22 Il Sistema e-commerce Da tener presente: Lopzione regalo: Direttamente a… Carta regalo Lopzione omaggio Il rinnovo Riepilogo acquisti per il cliente Sistema statistiche

23 FIGURE PROFESSIONALI Product Manager Redattore/editor Tecnico di redazione Webmaster Architetto della informazione Webdesigner Webdeveloper Web Editor Grafico Animatore Sviluppatore Informatico Sistemista

24 FIGURE PROFESSIONALI Product Manager Il Product manager è il capo progetto che interagisce con il committente e con i responsabili individuati per la realizzazione del prodotto. Coordina le attività tecniche e organizzative per la realizzazione del progetto. Definisce gli indirizzi generali Coordina le attività interne (predisposizione del lay-out grafico, stesura e verifica dei testi, sviluppo informatico), ed esterne (per loff line si tratta di solito della riproduzione del prodotto finito).

25 FIGURE PROFESSIONALI Redattore/editor Si occupa di elaborare testi e contenuti. I materiali possono avere carattere originale o rappresentare la sintesi o organizzazione di informazioni preesistenti. Si occupa della revisione dei materiali per uniformarne il linguaggio e lo stile o verificare la congruità dei contenuti. Una approfondita conoscenza della lingua italiana, la consapevolezza di una registro comunicativo adatto alla lettura multimediale, conoscenza dei software di authoring utilizzati, sono le competenze richieste al redattore

26 FIGURE PROFESSIONALI Tecnico di redazione Svolge attività di supporto tecnico allinterno della redazione. Conosce in modo approfondito i software di authoring utilizzati nella redazione ed i linguaggi di programmazione (ad es. html). Conosce e applica le specifiche dellimpostazione grafica della pagina. È in grado di intervenire per risolvere semplici problemi tecnici che potrebbero intervenire nella gestione quotidiana delle attività.

27 FIGURE PROFESSIONALI Webmaster Il Webmaster si occupa di solito di progettare e realizzare un sito web. La sua accezione generale, del "saper fare tutto è scomparsa, sostituita da competenze specifiche nelle diverse aree richieste per la realizzazione di un sito web. Svolge attività di coordinamento e di supervisione delle attività delle figure coinvolte nellelaborazione del sito, dai grafici ai redattori.

28 FIGURE PROFESSIONALI Architetto della informazione Si occupa della strutturazione, organizzazione ed etichettatura (labeling) delle informazioni per aiutare gli utenti a trovare e gestire le informazioni allinterno di siti complessi Equilibra le caratteristiche e i bisogni degli utenti con i contenuti e il contesto

29 FIGURE PROFESSIONALI Webdesigner Il webdesigner è un professionista che si occupa della progettazione e costruzione grafica e talvolta strutturale di un sito web. Definisce il lay-out generale delle pagine del sito e di ogni singolo oggetto da pubblicare on line. Lavora in sintonia con le altre figure che si occupano della realizzazione del sito per trovare soluzione grafiche ad hoc per.

30 FIGURE PROFESSIONALI Webdeveloper Si occupa di sviluppare tecnicamente un sito, creando e progettando le applicazioni necessarie e avendo una ottima familiarità con linguaggi come asp, xml, java, dhtml, flash. Oltre alle competenze teniche, dovrebbe avere una infarinatura di marketing, di concetti di "usabilità" o di "permission marketing, che ne completano il profilo. Le sue competenze si collocano a metà tra quelle di un Webmaster e quelle di un grafico.

31 FIGURE PROFESSIONALI Web Editor Si occupa della gestione dei contenuti del sito, che devono essere sempre aggiornati, interessanti, facilmente navigabili e leggibili. Lavora in stretta relazione con lo staff del marketing del sito per decidere quali contenuti inserire, quali rubriche trattare all'interno del sito, quali argomenti affrontare. Indispensabili sono le conoscenze di webmarketing, la conoscenza della lingua inglese, e di un italiano grammaticalmente impeccabile.

32 FIGURE PROFESSIONALI Grafico Animatore Sviluppa il lay-out del prodotto e dei singoli oggetti (struttura, immagini, parti testuali, ecc.) in stretta relazione con il Product manager. Utilizza applicazioni specifiche di grafica e conosce gli standard utilizzati nelle pubblicazioni multimediali. Lavora a stretto contatto con gli sviluppatori informatici con i quali concorda le caratteristiche informatiche del prodotto finale (ad es. peso informatico o funzionalità degli oggetti compresi nel prodotto). Per svolgere questo lavoro è richiesta creatività e immaginazione ed è utile riuscire a visualizzare il lavoro completo.

33 FIGURE PROFESSIONALI Sviluppatore Informatico Si occupa di progettare e sviluppare la struttura di un prodotto multimediale dal punto di vista della piattaforma hardware e software Definisce le specifiche tecniche Raccoglie le componenti digitalizzate (testo, grafica, video e audio) e le assembla garantendo la funzionalità di tutti i contributi (interattività) Deve conoscere i linguaggi di programmazione e software di authoring, essere in grado di ottimizzare il prodotto e di tradurre le esigenze della produzione in soluzioni tecniche compatibili con le risorse tecnologiche disponibili.

34 FIGURE PROFESSIONALI Sistemista Si occupa di verificare le necessità tecnologiche per il mantenimento e lo sviluppo della struttura tecnica. Contribuisce alla progettazione della rete informatica interna allazienda, verifica il funzionamento del sistema (rete aziendale) e interviene in caso di malfunzionamenti. Si occupa della programmazione e della manutenzione ordinaria del sistema, dellinstallazione di programmi software e di componenti hardware. Conosce degli aspetti hardware e software; progetta linfrastruttura informatica e larchitettura di rete; installa le componenti e verifica la funzionalità; conosce i principali linguaggi di programmazione.


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