La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- SOLUZIONI E SERVIZI PER LE-BUSINESS - - Firenze, 23 Novembre 2001- Crescere in rete: Internet per lo sviluppo dellimpresa. IL FINANCIAL FULFILLMENT A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- SOLUZIONI E SERVIZI PER LE-BUSINESS - - Firenze, 23 Novembre 2001- Crescere in rete: Internet per lo sviluppo dellimpresa. IL FINANCIAL FULFILLMENT A."— Transcript della presentazione:

1 - SOLUZIONI E SERVIZI PER LE-BUSINESS - - Firenze, 23 Novembre Crescere in rete: Internet per lo sviluppo dellimpresa. IL FINANCIAL FULFILLMENT A SUPPORTO DELLE ATTIVITA COMMERCIALI DELLE PMI

2 Offerta iniziale Sanpaolo IMI e sua evoluzione Il mercato e l'evoluzione degli eMarket Il ruolo della banca nel mercato italiano La nuova Catena del Valore

3 Nel B2B eCommerce non ci sarà un modello vincente. In Italia le previsioni di IDC indicano nel 2004 volumi transati così ripartiti: –eMarketplace (25%): gestire i rischi di controparte con sofisticati strumenti di security e risk management –eProcurement (50 %): integrare i di versi financial system e i processi per ridurre i costi nella value chain dellazienda –Physical B2B Trade (25%): estendere il Corporate Banking Interbancario verso servizi di financing e risk management Caratteristiche Buyer/Seller FocusSeller-centricBuyer-centric ELECTRONIC TRADITIONAL eDistribution eProcurement eMarketplaces Physical B2B Trade Nel B2B eCommerce si identificano tre tipologie di eMarket

4 Lofferta degli eMarket dovrà evolvere e diversificarsi… Aggregazione di domanda e offerta Funzionalità di trading Servizi a valore aggiunto Servizi strategici per lazienda Oggi Nel tempo

5 …non si parlerà più di B2B ma di eMarket-to-eMarket (e2e) Valore BRP & ERP Ottimizzazione delle operazioni interne allimpresa S B EDI Stretto legame One-to- One tra trading partner B B B B B S eProcurement/ eSales Stretto network One-to-Many tra unazienda e i suoi partner B B B B M S S S S eMarket Many-to-Many attraverso un semplice eMarket M B S B S B S M S B M M S S S S S B B B B e2e Many-to-Many attraverso più di un eMarket S B M Seller Buyer eMarket S B

6 Offerta iniziale Sanpaolo IMI e sua evoluzione Il ruolo della banca nel mercato italiano La nuova Catena del Valore Il mercato e l'evoluzione degli eMarket

7 La gestione elettronica/virtuale di componenti dei processi di acquisto, di vendita e di consegna comporta un impatto evidente anche sui processi di produzione e di amministrazione, finanza e controllo Si crea una nuova Catena del Valore nellazienda Risorse umane Controllo di Gestione Payroll Time tracking Reporting Finanza Forecasting Capacità di pianificazione Collaborazione ingegneristica Costruzione/ disegno di architetture high-tech Stima dei costi Selezione del vendor Qualificazione del fornitore Acquisto di merci duso diretto e indiretto Servizi in outsourcing Manufacturing Assemblaggio Costruzione Utilizzo delle capacity Marketing Pubblicità Vendite Logistica Customizzazione del servizio Supporto post-vendita CRM Restituzioni Manutenzione Per quale motivo unImpresa dovrebbe essere interessata a partecipare ad uniniziativa B2B? MantenerePianificare Disegnare ProdurreVendereConsegnare Fornire Servizi Scegliere i Fornitori Approvvi gionarsi

8 Riduzione degli errori procedurali Riduzione dei casi di esaurimento scorte e maggior velocità del servizio Miglior Customer Service (al minimo più tempestivo ) Aumento delle possibilità di configurazione del prodotto su specifica del cliente Gamma più vasta di prodotti nei cataloghi on-line -line Aumento del numero di fornitori raggiungibili Aumento del numero di utenti raggiungibili Riduzione dellorder processing time Riduzione del development time del prodotto Aumento del margine grazie ad una maggiore reattività nel rispondere alle tendenze del mercato (time to market) Riduzione dei costi di ordinazione e di vendita Riduzione dei costi amministrativi Riduzione del deprezzamento Riduzione costi dei servizi di vendita e post-vendita Riduzione dellinventario e del capitale circolante …i diversi benefici attesi (oltre alla riduzione del costo di acquisto) Costo Qualità Servizio Range Tempo Area

9 Offerta iniziale Sanpaolo IMI e sua evoluzione Il ruolo della banca nel mercato italiano La nuova Catena del Valore Il mercato e l'evoluzione degli eMarket

10 Finora in Italia la maggior parte delle iniziative B2B è nata sulla spinta di aziende di grandi dimensioni o di specifici settori merceologici (e.g. grossisti farmaceutici, pasta, laterizi,…). IL RUOLO DELLA BANCA NEL MERCATO ITALIANO

11 In questo contesto le PMI possono: Avere già avviato la virtualizzazione dei loro processi interni sia per materiali diretti che indiretti Appartenere ad un settore merceologico predisposto, perché dominato da un player forte che ha già avviato iniziative di eProcurement alle quali hanno dovuto partecipare Non avere ancora attuato nessuna azione di virtualizzazione dei loro processi: –per mancanza di unofferta strutturata e completa –per incapacità di valutazione degli impatti organizzativi interni

12 Come si posiziona una banca in questo contesto? I grandi gruppi bancari hanno una forte presenza sul territorio nazionale; alcune banche regionali hanno una forte presenza in aree ad alta densità dimpresa La banca possiede una conoscenza delle aziende clienti che arriva ad un livello di dettaglio e approfondimento enormemente maggiore rispetto ad altre tipologie di aziende Dal punto di vista dei processi, alcuni servizi core bancari (CBI) sono già ampiamente diffusi ed utilizzati in modo almeno parzialmente virtualizzato Le PMI provano diffidenza verso le iniziative di eProcurement pilotate da grossi gruppi industriali perché tendono a orientare i vantaggi in modo unilaterale le PMI attribuirebbero alla banca maggior fiducia se proponesse servizi di eCommerce.

13 Definita lesigenza di utilizzo di un modello collaborativo, la banca acquista un ruolo determinante nella copertura dei servizi necessari alle PMI per lo sviluppo del B2B on line Come si posiziona una banca in questo contesto?

14 La banca garantisce innanzitutto il presidio dellArea Finanziaria del commercio elettronico. Può offrire alle proprie aziende clienti un ambiente certificato (community) dove viene amplificata la visibilità della vetrina dellimpresa e favoriti i contatti reciproci In questa logica risulta vincente lacquisizione di componenti di servizio no-core per la banca tramite partnership con aziende specializzate Come si posiziona una banca in questo contesto?

15 Larchitettura di business del B2B eCommerce suddivide i processi ed i relativi servizi in quattro macro-aree (B2B Architecture) eFinancial Fulfillment Serve Marketplace/ Trade Infrastrutture Category/Content mgt & supply chain services Reputation Assessment Risk Management Payment / Settlement General Info rmation Dynamic trading Industry info Collaborative services Logistic Management Catalog mgt Aggregation eProcurement Document Mgt Auction Financing Finanza/Contro llo Reporting Amministrazion e Performance mgt IT Workflow CRM Security & Trust Market Sell Buy

16 LeFinancial Fulfillment rappresenta lofferta integrata online di servizi finanziari tradizionali e di alcuni nuovi value added service ed è quindi levoluzione nel B2B dei servizi core bancari Serve eFinancial Fulfillment Framework eFinancial Fulfillment

17 Reputation Assessment Informazion i sulle controparti Black/Grey List Assessment del buyer (rating/scor ing) Assessment del seller Risk Management Copertura rischio transazione Copertura rischio credito Copertura rischio politico Copertura rischio trasporto, perdita o danno fisico Copertura rischi di cambio (es.:opzioni, swap FX) Certificati di credito e credito documentale Servizi di escrow Prevenzione e rilevazione frodi Financing Apertura linea di credito Leasing Factoring Finanziamento import/export Anticipazione bancaria Payment/Settleme nt Electronic Fund Transfer (EFT): Disposizioni di incasso (RIBA e MAV) Disposizioni di pagamento (Bonifico) Electronic Invoice Payment (EIP) Carte di credito e debito Purchasing Card Strumenti di pagamento alternativi (es.:eCash, eCheque, alternative currency, virtual card) Cash pooling General Information Informazioni normative Informazioni commerciali Informazione finanziarie Informazioni economico/p olitiche Serve eFinancial Fulfillment Framework Service Area Servizi

18 Il ruolo della banca nel mercato italiano La nuova Catena del Valore Il mercato e l'evoluzione degli eMarket Offerta iniziale Sanpaolo IMI e sua evoluzione

19 EROGAZIONE DEI SERVIZI WEB_BASED Lerogazione viene canalizzata attraverso il sitowww.sanpaoloimi.com/imprese punto di Il nuovo sito dedicato alle imprese è il punto di accesso accesso delle aziende allinsieme dei servizi informativioperativicommerciali

20 STRUTTURA DEL SITO IMPRESE AREA VETRINAAREA OPERATIVA Libero Accesso Accesso Registrati Servizi Commerciali Remote Banking

21 I contenuti sono stati organizzati in 6 aree funzionali di impresa, create e aggiornate per aderire al meglio agli interessi di ciascuna funzione aziendale…

22 …è stata prevista inoltre una specifica sezione dedicata ai piccoli operatori ed ai professionisti, che presenta lofferta a loro dedicata…

23 …il catalogo Prodotti e Servizi per le Imprese è strutturato per gruppi omogenei Famiglie di prodotto: ognuna mira ad illustrare la risposta della Banca a specifiche esigenze delle imprese

24 …attraverso le specifiche sezioni si accede allarea delle Notizie e Dossier, aggiornamenti e approfondimenti rivolti alle diverse funzioni aziendali rappresentate. Circa 400 notizie pubblicate 115 dossier che approfondiscono i vari aspetti della gestione dimpresa

25 SERVIZI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AI REGISTRATI Una newsletter personalizzata per le singole aree funzionali di impresa. Dossier e monografie dedicati a specifiche problematiche aziendali. Una newsletter in formato PDF che ripropone le principali tematiche presentate sul sito e offre contributi ad hoc. Informativa finanziaria e quotazioni dei metalli e delle materie prime rilevate nelle principali borse mondiali. Documentazione di approfondimento legata ai prodotti Sanpaolo IMI. Una banca dati agevolazioni pubbliche per essere aggiornati sulle opportunità per finanziare lo sviluppo nella propria azienda.

26 Servizi in corso di rilascio: Banca Dati Agevolazioni Ricerca Partner Commerciali Informazioni Commerciali Dossier Paese Tesoreria crescita opportunità offerte dal mercato Servizi finalizzati ad accompagnare e supportare le imprese nel processo di crescita, aiutandole a cogliere le opportunità offerte dal mercato Servizi on line Community Borsino Immobiliare

27 Situazione al 24/09/2001: NUMERO CONTRATTI SOTTOSCRITTI: CIRCA REMOTE BANKING NUMERO AZIENDE SERVITE: CIRCA

28 REMOTE BANKING NUMERO CONTRATTI SOTTOSCRITTI: CIRCA Situazione al 05/11/2001: Operatività: per il portafoglio nel 2001 (dati a fine Luglio) sono stati trattati 11 milioni pezzi

29 Tempo reale archivi Sanpaolo IMI Multibanca C.B.I. Aggiornamento costante Semplicità di attivazione Profilatura utenti Nuovo mezzo di comunicazione con il Cliente Elementi caratteristici LINKS SANPAOLO Soluzione INTERNET

30 Informativa di conto Real Time Affidamenti Condizioni Stato incasso degli assegni ABI CAB Cambi Bonifici Fornitori Bonifici Stipendi Ritiro Effetti – Avvisatura elettronica RIBA ed Esiti RIBA Informativa di conto corrente Cash Management Internazionale Prodotti attualmente disponibili Prodotti CBI Prodotti Sanpaolo IMI

31 LINKS SANPAOLO Soluzione INTERNET Rendicontazione Bonifici Ordinante Rendicontazione Bonifici Beneficiario Rendicontazione POS IBOS LCR, ed esiti LCR Deleghe pagamento imposte (F24) RID, esiti RID Allineamento Elettronico Archivi MAV ed esiti MAV Bonifici Estero ine out Conto Anticipi Estratto Conto Prodotti di prossimo rilascio Prodotti CBI Prodotti Sanpaolo IMI

32 Per ulteriori approfondimenti o per richiedere copia della presentazione:


Scaricare ppt "- SOLUZIONI E SERVIZI PER LE-BUSINESS - - Firenze, 23 Novembre 2001- Crescere in rete: Internet per lo sviluppo dellimpresa. IL FINANCIAL FULFILLMENT A."

Presentazioni simili


Annunci Google