La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico."— Transcript della presentazione:

1 I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico che sociale. COMPETENZA: come espressione di consapevolezza di sé e degli altri.

2 Lidentità condivide la sorte di altre attività dellesistenza e incorre anchessa nel processo di puntinizzazione. Non è più progettata una volta per tutte e costruita per durare per sempre, ma montata e smontata, sempre ripartendo da zero. Z.Bauman IDENTITA

3 In Pedagogia lIdentità si snoda su due polarità: la distinzione o individuazione ed il riconoscimento.

4 DISTINZIONE INDIVIDUAZIONE: come possibilità e capacità riconoscermi diverso dallAltro, separarmi e sperimentare relazioni di differenze.

5 RICONOSCIMENTO: come conferma della differenza, socialmente sostenuta, anche nella competizione.

6 BAMBINI

7 Identità forti ma flessibili: come? E cambiato il processo che sostiene lidentificazione? La possibilità di sperimentare precocemente le differenze aiuta? Come equilibrare stabilità con cambiamento?

8 GENITORI

9 Le tante identità in gioco nella genitorialità. Riconoscere il figlio come differente da Sé. Identificazione per somiglianza. Uniformità di funzioni e comportamenti.

10 SERVIZI

11 Larrivo al Nido: le relazioni plurime. La figura di riferimento o la funzione di riferimento. La costruzione dellidentità e la funzione del gruppo. La base sicura: protezione e stimolo.


Scaricare ppt "I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico."

Presentazioni simili


Annunci Google