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Caso studio sull’area urbana di Firenze

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Presentazione sul tema: "Caso studio sull’area urbana di Firenze"— Transcript della presentazione:

1 Caso studio sull’area urbana di Firenze
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – X Expert Panel meeting Il nuovo modello SETS 4.0 ed il suo utilizzo con modelli di traffico in ambito urbano Caso studio sull’area urbana di Firenze C.Trozzi, S.Crocetti, E. Piscitello, S.Giammarino, A. Ruggiero S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

2 L’esigenza di di calcolo calcolo Modelli di stima dei flussi
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’esigenza Modelli di stima dei flussi Modelli di stima delle emissioni Software di calcolo Software di calcolo S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

3 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – I vantaggi Maggiore precisione nella stima delle emissioni utilizzando i dati di output dei modelli di traffico (flussi e velocità medie) Possibilità di confrontare in termini di emissioni in atmosfera le misure previste nei Piani di Traffico e della Mobilità S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

4 Distribuzione velocità Distribuzione mensile km
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – La struttura logica Simulazione Topologia Distribuzione velocità Flusso veicolare Topologia simulata Distribuzione mensile km Parco circolante Temperatura mensile Distribuzione pendenza Distribuzione carico S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

5 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Simulazione S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

6 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Topologia S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

7 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Topologia simulata S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

8 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Tipo di Emissione Allo scarico A caldo A freddo Evaporative (COV) Diurnal Soak Running Da abrasione (PM10) Freni Pneumatici Strada S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

9 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Inquinanti Principali (CO, COV, NOX, PM10, SOX) Gas Serra (CO2, N2O, CH4) Metalli pesanti (Cd, Cr, Cu, Ni, Pb, Se, Zn) Benzene Ammoniaca S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

10 L’interfaccia modello di traffico SETS 4.0 Le criticità
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’interfaccia modello di traffico SETS 4.0 Le criticità SETS 4.0 Traffico giornaliero medio Più tipi di veicolo Distribuzione di velocità Modelli di traffico Flussi nell’ora di punta Un solo tipo di veicolo Una velocità media S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

11 L’interfaccia modello di traffico SETS 4.0
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’interfaccia modello di traffico SETS 4.0 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

12 L’interfaccia modello di traffico SETS 4.0
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’interfaccia modello di traffico SETS 4.0 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

13 Outputs - Reportistica
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Outputs - Reportistica S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

14 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Outputs - Cartografia S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

15 L’applicazione al Comune di Firenze I soggetti coinvolti
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze I soggetti coinvolti Regione Toscana Comune di Firenze ARPAT – Firenze ATAF TECHNE - Consulting S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

16 L’applicazione al Comune di Firenze Gli scenari simulati
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze Gli scenari simulati Scenario viabilità attuale (2002,2005) Scenario viabilità PGTU (busvie e piste ciclabili che non sono ancora realizzate) (2005) Scenario viabilità piano strutturale (2010) Scenario viabilità piano strutturale con parcheggi scambiatori (2010) S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

17 L’applicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione Il coefficiente di normalizzazione che permette di passare dal traffico dell’ora di punta al traffico giornaliero medio è stato stimato sulla base delle rilevazioni con “spire” effettuate dal Comune di Firenze S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

18 L’applicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione Distribuzione mensile del flussi nell’arco delle 24 ore S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

19 L’applicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione Distribuzione giornaliere dei flussi per mese S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

20 L’applicazione al Comune di Firenze Numero di veicoli per tipo
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze Numero di veicoli per tipo Per distribuire il numero di veicoli totali per ciascun tipo di veicolo necessari per la stima con SETS sono stati utilizzati i dati elaborati dal Comune di Firenze sulle indagini a campione effettuate nel mese di ottobre 2003 nell’ambito del progetto di aggiornamento del P.U.T S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

21 L’applicazione al Comune di Firenze Numero di veicoli per tipo
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze Numero di veicoli per tipo S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

22 L’applicazione al Comune di Firenze Distribuzioni di velocità
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze Distribuzioni di velocità Dati utilizzati rilievi effettuati dal Comune di Firenze nel mese di gennaio 2004 nelle via Massa (direzione Firenze e direzione Canova) e viadotto Marco Polo (il tratto nel centro abitato della Via Marco Polo, SP 167); nuovi rilievi forniti dal Comune di Firenze nel marzo 2003 (via Petrella). distribuzione di velocità totale che tiene conto di tutte le altre distribuzioni di velocità e delle percorrenze residuali che si suppone vengano effettuate a 20 km/h S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

23 L’applicazione al Comune di Firenze Distribuzioni di velocità
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – L’applicazione al Comune di Firenze Distribuzioni di velocità S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

24 Emissioni di PM10 Totali in kg/km/a 2002
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Emissioni di PM10 Totali in kg/km/a 2002 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

25 Emissioni di PM10 NEX in kg/km/a 2002
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Emissioni di PM10 NEX in kg/km/a 2002 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

26 Emissioni di PM10 Totali in kg/km/a 2010
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Emissioni di PM10 Totali in kg/km/a 2010 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005

27 Emissioni di PM10 NEX in kg/km/a 2010
Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – Emissioni di PM10 NEX in kg/km/a 2010 S. Donato Milanese 21 Giugno 2005


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