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Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, 34 00149 Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 X Expert Panel meeting Il.

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1 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 X Expert Panel meeting Il nuovo modello SETS 4.0 ed il suo utilizzo con modelli di traffico in ambito urbano Caso studio sullarea urbana di Firenze C.Trozzi, S.Crocetti, E. Piscitello, S.Giammarino, A. Ruggiero

2 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lesigenza Modelli di stima delle emissioni Modelli di stima dei flussi Software di calcolo Software di calcolo

3 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 I vantaggi Maggiore precisione nella stima delle emissioni utilizzando i dati di output dei modelli di traffico (flussi e velocità medie) Possibilità di confrontare in termini di emissioni in atmosfera le misure previste nei Piani di Traffico e della Mobilità

4 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 La struttura logica Topologia simulata Temperatura mensile Distribuzione pendenza Distribuzione carico Distribuzione mensile km Distribuzione velocità Parco circolante Flusso veicolare TopologiaSimulazione

5 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Simulazione

6 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Topologia

7 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Topologia simulata

8 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Tipo di Emissione Allo scarico A caldo A freddo Evaporative (COV) Diurnal Running Soak Da abrasione (PM 10 ) Freni Strada Pneumatici

9 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Inquinanti Principali (CO, COV, NO X, PM 10, SO X ) Gas Serra (CO 2, N 2 O, CH 4 ) Metalli pesanti (Cd, Cr, Cu, Ni, Pb, Se, Zn) Benzene Ammoniaca

10 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Linterfaccia modello di traffico SETS 4.0 Le criticità Modelli di traffico Flussi nellora di punta Un solo tipo di veicolo Una velocità media SETS 4.0 Traffico giornaliero medio Più tipi di veicolo Distribuzione di velocità

11 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Linterfaccia modello di traffico SETS 4.0

12 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Linterfaccia modello di traffico SETS 4.0

13 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Outputs - Reportistica

14 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Outputs - Cartografia

15 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze I soggetti coinvolti Regione Toscana Comune di Firenze ARPAT – Firenze ATAF TECHNE - Consulting

16 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze Gli scenari simulati Scenario viabilità attuale (2002,2005) Scenario viabilità PGTU (busvie e piste ciclabili che non sono ancora realizzate) (2005) Scenario viabilità piano strutturale (2010) Scenario viabilità piano strutturale con parcheggi scambiatori (2010)

17 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione Il coefficiente di normalizzazione che permette di passare dal traffico dellora di punta al traffico giornaliero medio è stato stimato sulla base delle rilevazioni con spire effettuate dal Comune di Firenze

18 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione Distribuzione mensile del flussi nellarco delle 24 ore

19 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze Coefficiente di normalizzazione Distribuzione giornaliere dei flussi per mese

20 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze Numero di veicoli per tipo Per distribuire il numero di veicoli totali per ciascun tipo di veicolo necessari per la stima con SETS sono stati utilizzati i dati elaborati dal Comune di Firenze sulle indagini a campione effettuate nel mese di ottobre 2003 nellambito del progetto di aggiornamento del P.U.T

21 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze Numero di veicoli per tipo

22 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze Distribuzioni di velocità Dati utilizzati rilievi effettuati dal Comune di Firenze nel mese di gennaio 2004 nelle via Massa (direzione Firenze e direzione Canova) e viadotto Marco Polo (il tratto nel centro abitato della Via Marco Polo, SP 167); nuovi rilievi forniti dal Comune di Firenze nel marzo 2003 (via Petrella). distribuzione di velocità totale che tiene conto di tutte le altre distribuzioni di velocità e delle percorrenze residuali che si suppone vengano effettuate a 20 km/h

23 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Lapplicazione al Comune di Firenze Distribuzioni di velocità

24 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Emissioni di PM 10 Totali in kg/km/a 2002

25 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Emissioni di PM 10 NEX in kg/km/a 2002

26 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Emissioni di PM 10 Totali in kg/km/a 2010

27 Techne Consulting srl -Via G. Ricci Curbastro, Roma – S. Donato Milanese 21 Giugno 2005 Emissioni di PM 10 NEX in kg/km/a 2010


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