La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo di Lavoro Controllo di Gestione - C Parlòmes Point AIB, 9/12/2003 Presentazione di: Marzio Maracani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo di Lavoro Controllo di Gestione - C Parlòmes Point AIB, 9/12/2003 Presentazione di: Marzio Maracani."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo di Lavoro Controllo di Gestione - C Parlòmes Point AIB, 9/12/2003 Presentazione di: Marzio Maracani

2 GdL Controllo Gestione - CParlòmes Point 2003 Il gruppo di lavoro l LUCA BAIGUINI - ABRA BETA - VALLECAMONICA l ANDREA BARRALE – CSB SOFTWARE - BRESCIA l BRUNO MANENTI – VITASOL - BASSA ORIENTALE l LAURA MANENTI – VITASOL - BASSA ORIENTALE l MARZIO MARACANI – GAUSS AUTOMAZIONE -ISEO FRANCIACORTA l ROBERTA FACCHI – METALLURGICA VALCHIESE - VALSABBIA l CLAUDIO MORBI – STAIN - BRESCIA

3 GdL Controllo Gestione - CParlòmes Point 2003 Il progetto Controllo di Gestione - C SCENARIO l Concorrenza globale in mercati statici l Accelerazione innovazioni prodotto e integrazione processi l Frammentazione segmenti di mercato l Nuove normative e Unione Europea a 25 PaesiFINALITA l Migliorare Controllo di Gestione attuale in Azienda l Ottenere più visibilità, sintesi e condivisione l Sviluppare lanalisi delle decisioni tra alternative costi/ricavi l Definire la Pianificazione

4 GdL Controllo Gestione - CParlòmes Point 2003 Il percorso effettuato Introduzione Analisi costi, margini La Pianificazione Il C.G. ed il mktg mix Analisi delle motivazioni. Gli argomenti prioritari per il Controllo di Gestione in Azienda Gli obiettivi da raggiungere Discussione di un percorso Analisi per categoria di costi Il Punto di pareggio e le decisioni con autotest ed esempi I criteri di Direct Costing e di Full Costing Il C. G. in termini di risorse e resistenza al cambiamento Il Controller e larea commerciale Il Controllo di Gestione e il suo impatto sulle risorse umane La Road Map per lintroduzione e sviluppo del C. G. in Azienda Strumenti di valutazione del posizionamento aziendale Gli schemi McKinsey, BCG, GE Limpatto del C. G. sul personale, fasi di implementazione, criticità Nuovi temi di evoluzione del Controllo di Gestione

5 GdL Controllo Gestione - CParlòmes Point 2003 Gli strumenti scoperti/acquisiti l Analisi delle decisioni tra alternative sulla base dei margini l Il cruscotto direzionale l Lo strumento di controllo delle offerte di vendita l Un percorso efficace per lintroduzione del C. G. in Azienda l Le matrici di posizionamento aziendale l Lo schema McKinsey

6 GdL Controllo Gestione - CParlòmes Point 2003 I risultati ottenuti OPPORTUNITA DI PROSEGUIMENTO ED ESTENSIONE DEL PERCORSO l La pianificazione aziendale l Il controllo dei sistemi di valutazione vendite l Il controllo di gestione secondo il modello ABC NEL GRUPPO DI LAVORO l Metodi e criteri di verifica dei risultati di vendita l Percorsi di introduzione e sviluppo del Controllo di Gestione in Azienda l Schema di valutazione delle offerte l Modelli per la valutazione del posizionamento strategico

7 GdL Controllo Gestione - CParlòmes Point 2003 Nuove idee di progetto Titolo dellidea: Il Marketing Operativo e la Comunicazione Scenario in cui si colloca: Interesse aziendale per acquisire e sviluppare metodi e sistemi operativi per gestire in modo strutturato il Marketing nella normale attività aziendale, insieme ad una Comunicazione adatta alle esigenze attuali. Finalità generali di un GdL sul tema: Approfondire concretamente i criteri di decisione in termini di prodotto, prezzo, distribuzione e post-vendita e pianificare sia la strategia che la realizzazione di un Piano di Comunicazione appropriato

8 GdL Controllo Gestione - CParlòmes Point 2003 Nuove idee di progetto Titolo dellidea: Il Benchmarking e gli indicatori di performance Scenario in cui si colloca: Lesigenza percepita di confrontare i propri parametri con quelli di aziende consimili, per individuare opportunità di maggiore efficienza ed efficacia organizzativa ed economica Finalità generali di un GdL sul tema: Ottenere una valutazione obbiettiva della performance aziendale, nel confronto con altre Aziende e monitorare nel tempo i risultati tramite un cruscotto aziendale specifico.


Scaricare ppt "Gruppo di Lavoro Controllo di Gestione - C Parlòmes Point AIB, 9/12/2003 Presentazione di: Marzio Maracani."

Presentazioni simili


Annunci Google