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Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°2.

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Presentazione sul tema: "Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°2."— Transcript della presentazione:

1 Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°2

2 SIGI SAVA CDV Fonti esterne Repository Temporaneo Data Warehouse Fonti interne Lorganizzazione dei dati

3 Data Warehouse Il Data Warehouse è un ambiente dati a supporto dei DSS con le seguenti caratteristiche: Integrato à Fonti diverse (interne – esterne) à Dati omogenei à Meta-informazione Non volatile à Profondità temporale 3-5 anni à Aggiornamenti per accodamento à Data inizio validità in chiave

4 Lorganizzazione dei dati Data Warehouse CDB Multi Level Summary OLAP Analisi Statistica

5 R.O.I. Proposta commerciale: selezione target e product mix. Dati Interni Dati Esterni CDB Gestore anagrafiche Data Mart Analisi Prodotto Data Mart Analisi Cliente Data Mart Analisi Mercato Segmentazione socio-demo Potenziali di zona Associazioni Segmentazione comportamentale Modelli di Scoring Gestore campagne Lorganizzazione dei dati

6 R.O.I. Proposta commerciale: selezione target e product mix. Dati Interni Dati Esterni CDB Gestore anagrafiche Data Mart Analisi Prodotto Data Mart Analisi Cliente Data Mart Analisi Mercato Segmentazione socio-demo Potenziali di zona Associazioni Segmentazione comportamentale Modelli di Scoring Gestore campagne Lorganizzazione dei dati

7 Lunità logica di buiness (unità statistica) NDGF1 moglie NDGC1 NDGF2 marito NDGF3 padre NDGC2 c\c C1 c\c F2 c\c C2 titoli C2 cliente marito= c\c C1c\c F2c\c C2 titoli C2 +++cliente padre= c\c C2 titoli C2 +cliente moglie= c\c C1

8 Un giusto equilibrio (la matrice dei dati) Customer Table Per ciascun cliente o prospect si vuole misurare il numero di auto acquistate per: A) tipologia di auto=> 10 segmenti di mkt B) evoluzione storica=> 0-2, 2-5 oltre 5 anni C) fedeltà=> Fiat, Alfa, Lancia, Giapponesi, Euro1, Euro2, USA per poter incrociare le tre dimensioni A) x B) x C) => 10 x 3 x 7=210 variabili !

9 R.O.I. Proposta commerciale: selezione target e product mix. Dati Interni Dati Esterni CDB Gestore anagrafiche Data Mart Analisi Prodotto Data Mart Analisi Cliente Data Mart Analisi Mercato Segmentazione socio-demo Potenziali di zona Associazioni Segmentazione comportamentale Modelli di Scoring Gestore campagne Lorganizzazione dei dati

10 Data Mining & Customer Profiling Customer DataBase Come identificare i segmenti per lattività di target marketing? Predisposizione dei dati comportamentali Analisi e classificazione Implementazione piano di marketing Valutazione dei risultati Identificazione area di business Decisioni strategiche Segmentazione Chi sono i migliori destinatari della campagna XYZ? Raccolta dei dati comportamentali Costruzione del modello di scoring Implementazione della campagna Valutazione dei risultati Identificazione regole marketing a priori Decisioni tattiche Scoring System

11 Segmentazione Marketing Segment Behavioral Clusters%CRM Actions VIPHigh Rollers 2.0%To Take Care (one-to-one) Maximum Time Consuming Share-of-wallet Retention using Business and Management Rules Premium Got-it-all Frequent Flyers 20.0%To Invest High Time Consuming Up-selling using Business Rules and Propensity Models Portfolio Retention using Churn Models High Potential Customer Young warriors High potential 26.3%To Improve Medium Time Consuming Cross-selling using Propensity Models Product Holding Retention using Churn Models Basic Customers Young Consumers Conventional Savers Abandoned hounds 51.7%To Manage Low Time Consuming Basic Up & Cross-selling using Business Rules and Propensity Models Customer Retention using Churn Models

12 Modelli di Scoring % PopulationScore MIN-MAXAvg ScoreCum. # CustomersCum. # TargetCum. RedemptionCum. Lift % Response Captured 51: : : : : : : : : : : : : : : : : : : :

13 Master en Investigación de Mercado y Data Minin Levoluzione dei progetti di Customer Profiling Vendita a Distanza Finanza Editoria Telecomunicazioni New Media Modelli di Scoring Segmentazione Comp. Credit Scoring X Griglie Credit Scoring X Basel II Segmentazione Needs Based Social Network Analysis


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