La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I neuroni specchio A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer Luisa Colucci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I neuroni specchio A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer Luisa Colucci."— Transcript della presentazione:

1 I neuroni specchio A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer Luisa Colucci

2 I neuroni specchio sono per le neuroscienze ciò che il DNA è stato per la biologia. ( Vilayanur Ramachandran).

3 Come tutte le migliori scoperte anche i Neuroni Mirror sono stati scoperti per caso. A Parma alcuni ricercatori notarono che ogni volta che rubavano le noccioline ai Macachi in questultimi si notava una particolare attivazione cerebrale. L attivazione fu notata grazie ad elettrodi Per un pugno di noccioline..

4 Laspetto più interessante era dove avveniva questa attivazione Avveniva nelle stesse aree che si attivano se le scimmie fanno il gesto di prendere I neuroni di chi osserva rispecchiano " quindi il comportamento di chi viene osservato

5 1 Un gruppo di neuroni si attivano se la scimmia compie una certa azione 2 Gli stessi si attivano se la stessa azione è compiuta da un compagno o dalluomo 3 E anche se lanimale vede linizio dell azione (prevede l intenzione )

6 A comprendere e prevedere le azioni dei compagni Ad apprendere per imitazione ( primi anni di vita) A cosa servono i neuroni specchio agli animali?

7 Alla base dellapprendimento cè lazione (Rizzolatti 2003) Un cervello che agisce è anche e innanzitutto un cervello che comprende(G.Rizzolatti-C.Sinigaglia).

8 Lobulo parietale inferiore Corteccia premotoria Giro frontale inferiore E nelluomo?

9 Condotti studi meno invasivi con la risonanza magnetica funzionale(fRMI) permette di mappare le aree cerebrali attive durante lesecuzione di un determinato compito, come parlare, muovere una mano ecc… E nelluomo?

10 Se le azioni sono solo descritte Se si osservano emozioni intense sul volto di amici o familiari I neuroni mirror si attivano nelluomo anche :

11 I mirror sono quindi fondamentali quindi nelle relazioni tra le persone : ci permettono di sentire ciò che sente laltro ( empatia )

12 È facile intuire che ci sarà unalterazione a livello delle relazioni interpersonali Autismo E se cè un alterazione a livello dei mirror……

13 Si è ipotizzato che le difficoltà sociali dei bambini autistici possano nascere da un deficit a livello dei mirror Di fronte a foto che raffiguravano le più svariate emozioni i bambini affetti da autismo non provavano nessuna emozione. I loro mirror appaiono pigri e immobili


Scaricare ppt "I neuroni specchio A.O.R.N. Cardarelli Unità Alzheimer Luisa Colucci."

Presentazioni simili


Annunci Google