La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matteo Mille Presidente BSA. Quali i tassi di pirateria nel mondo e in Italia ? Il tasso di pirateria di tutto il Software nel mondo, citato nellattuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matteo Mille Presidente BSA. Quali i tassi di pirateria nel mondo e in Italia ? Il tasso di pirateria di tutto il Software nel mondo, citato nellattuale."— Transcript della presentazione:

1 Matteo Mille Presidente BSA

2 Quali i tassi di pirateria nel mondo e in Italia ? Il tasso di pirateria di tutto il Software nel mondo, citato nellattuale Global Piracy Study pubblicato dalla BSA (Business Software Alliance) indica nel 43% il valore mondiale con picchi al 64% in Europa Centrale e dellEst e con lEuropa Occidentale ad un 34%!Global Piracy Study Il tasso di pirateria in Italia, indica nel 49% il valore per il nostro Paese, tra i piu alti dEuropa, in crescita di 1 punto rispetto allanno 2008 e con un controvalore commerciale di oltre milioni di euro.

3 Al Mondo: Oltre nuovi posti di lavoro nellIT Circa 141 B$ in nuovi volumi daffari sviluppati Oltre 24 B$ di ulteriori entrate fiscali entro il In Italia Oltre nuovi posti di lavoro nellIT Circa 3.6 B in nuovi volumi daffari sviluppati Oltre 1.2 B di ulteriori entrate fiscali entro il La recente ricerca The Economic Benefits of Reducing Software Piracy realizzata da IDC, rileva che riducendo lattuale tasso di pirateria software di 10 punti percentuali in un arco di 4 anni genererebbeThe Economic Benefits of Reducing Software Piracy Quali sono gli impatti della pirateria ?

4 Un sondaggio condotto in 20 paesi del mondo evidenzia che gli utilizzatori di tecnologia sono sempre più consapevoli dei danni concreti che un software contraffatto può provocare. Cosa pensano gli utilizzatori ? Se un amico ti chiede una opinione se acquistare sw genuino o contraffatto cosa suggerisci ? Contraffatto Genuino Quale è la principale preoccupazione che hai sul sw contraffatto ? 70% agree Supporto per rendere disponibili validazioni per utenti finali 68% agree Aumentare difficoltà di contraffazione da Aziende SW 61% agree Supporto da Governo per riduzione contraffazione SW 75% agree Supporto per rendere disponibili validazioni per utenti finali 72% agree Aumentare difficoltà di contraffazione da Aziende SW 65% agree Supporto da Governo per riduzione contraffazione SW Concordi sulla necessità delle azioni elencate per migliorare la situazione ? Contraffatto Genuino

5 Hard Disk Loading (HDL): es. PC comprati da rivenditore/assemblatore con software illegale pre-installato Underlicesing: es. Società con 10 licenze regolari, software installato su 50 PC Mislicensing / Misversioning: utilizzo del software in contrasto con i termini della licenza o del contratto Offerte via Internet: Prodotti contraffatti offerti su siti di vendita o di aste online Downloading da siti di file-sharing, peer-to-peer (p2p), ecc. Prodotti e COA (Certificati di Autenticità) contraffatti Quali sono le forme di pirateria comune ?

6 Quali i rischi per aziende e individui (1) Perdita di dati, instabilità... uno studio dello Harrison Group indica che il 73% delle aziende ha riscontrato perdite di dati e instabilità superiori alle 24 ore piu frequenti in sistemi dotati di software piratato. una recente ricerca ha inoltre identificato che il 34% del software contraffatto non funziona come previsto Furto di identità e... luso di software contraffatto aumenta esponenzialmente il rischio di furti di informazioni personali sia per privati che per dipendenti aziendali. Il 25% dei siti che offrono software non originale installano anche malware nel PC dellutente Il 65% contiene software aggiuntivo non facente parte delloriginale

7 Perdita di reputazione... le aziende che utilizzano software contraffatto o vengono trovate in situazioni di licensing irregolare, specialmente nel caso di perdite di informazioni aziendali sensibili, si trovano spesso a dover ricostruire la propria reputazione subendo riduzioni di vendita ben superiori allinvestimento necessario per avere SW orginale Conseguenze finanziarie ed economiche... i potenziali impatti alla produzione aziendale, linstabilità dei sistemi e la perdita di dati a seguito delluso di software contraffatto spesso determinano per le aziende gravi conseguenze finanziarie ed economiche con costi fino al doppio dellacquisto del software originale Quali i rischi per aziende e individui (2)

8 In base allarticolo 171 bis, della legge n Aprile 1941 così come modificato dalla L. 18 agosto 2000, n. 248 è perseguibile non solo chi riproduce illecitamente software al fine di venderlo, ma anche chi riproduca ed utilizzi il software all'interno della propria organizzazione al fine di ottenere un vantaggio economico (dovuto allimmediato risparmio sul relativo costo di acquisto del software). Quali i rischi per aziende e individui (3) Sanzioni applicabili Penale ex art.171 sostituito dalla L. 18 agosto 2000, n. 248 Reclusione da 6 mesi a 3 anni e multa da a Euro Amministrativa ex art 171bis multa a 103 a Euro o il doppio del prezzo di mercato per ogni software non originale Civile ex. art A) accertamento del diritto leso e inibitoria B) distruzione e rimozione dei prodotti e di tutti gli apparecchi atti alla duplicazione utilizzati a spese dell'autore della violazione C) sequestro cautelativo dei beni che costituiscono prova di violazione dei diritti del titolare D) pubblicazione della sentenza su uno più giornali a spese della parte soccombente (ex. art 166) Il decreto 231 modificato dalla legge n.99 del 2009, prevede la responsabilità penale amministrativa delle società per i reati di violazione dei diritti di proprietà intellettuale e la sanzionabilità della società e dei rappresentanti legali per i reati in violazione dei diritti sul software Sanzioni Pecuniarie fino a euro Sanzioni Interdittive con sospensione dellautorizzazione ad esercitare la propria attività o il divieto di pubblicizzare beni o servizi fino ad un anno

9 Per saperne di piu... Business Software Alliance (BSA)


Scaricare ppt "Matteo Mille Presidente BSA. Quali i tassi di pirateria nel mondo e in Italia ? Il tasso di pirateria di tutto il Software nel mondo, citato nellattuale."

Presentazioni simili


Annunci Google