Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezioni n. 1 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
2
1. Periodizzazione: vincoli e problemi
a) esistono vincoli cogenti? b) le periodizzazioni sono arbitrarie? A. Questioni centrali c) Le periodizzazioni hanno natura convenzionale? N.B. periodizzare aiuta a ricordare
3
B. Periodizzazione convenzionale
a) data inizio metà XV secolo 1) invenzione stampa (1453) 2) caduta Costantinopoli (1453) B. Periodizzazione convenzionale 3) esplorazioni (1453) a) Africa b) America (1492) Congresso di Vienna (1815) b) fine periodo altro Storia contemporanea
4
C. Storia contemporanea
periodizzazione 1.3 a) periodizzazione tradizionale dal Congresso di Vienna (1815) ai giorni nostri C. Storia contemporanea b) nuova periodizzazione 1901/2002 in realtà dalla Grande Guerra ( ) ad oggi
5
N.B. la centralità del ‘900 crea problemi alla Storia Moderna
periodizzazione 1.4 N.B. la centralità del ‘900 crea problemi alla Storia Moderna da metà XV secolo ambito a fine ‘800
6
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
7
2.1. A. L’insegnamento della storia nella Facoltà di Scienze Politiche
mezzo millennio in pillole?
8
2.2 B. Cosa insegnare? altro a) Un accettabile sintesi (1450-1900)
oppure altro a) Un accettabile sintesi ( ) un sapere in pillole [non tutto, ma di tutto]
9
Contenuti specifici di Scienze politiche
2.3 a) stato nascita e consolidamento dello Stato moderno Contenuti specifici di Scienze politiche C. altro? = re b) strutture di governo Consigli (organi collegiali)
10
2.4 a) Rischio di anacronismo d) stato? 2 rischi
b) Eccesso di semplificazione
11
2.5 E. Ordinamento politico territoriale caratteri
c) monopolio violenza d) regole a) controllo del territorio b) obbedienza automatica abitanti interna esterna giudiziarie di tipo legislativo consuetudinarie ordine pubblico guerra
12
2.6 1) dal medioevo all’Antico regime a) Corona elettiva
consolidamento dei regni b) Corona ereditaria Stato assoluto Francia F. Ricerca di una definizione Castiglia Inghilterra 2) Rottura rivoluzionaria ( ) America Inglese Francia linee cronologiche di sviluppo
13
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
14
3.0 Il valzer dei Titoli Imperatori e Re
15
3.1 1618-1648 Un trattato mette fine alla Guerra dei Trent’anni
N.B. Westphalia 1648 L’imperatore non è più importante dei re europei
16
A. Titoli dei sovrani territoriali
3.2 QUADRO GEO-POLITICO 1) Bisanzio a) Imperatore 2) Sacro romano impero 3) Moscovia > Russia Inghilterra Francia Polonia Ungheria Sicilia Aragona Castiglia A. Titoli dei sovrani territoriali b) re c) altro Conte > Fiandra Duca > Borgogna
17
3.3 Forme di trasmissione del potere
Concede titolo regio 1) Imperatore Nomina i vicari imperiali Milano es. duchi Firenze B. Gerarchia dei titoli 2) Re Concede titoli nobiliari 3) Duca = Sovrano territoriale Conte Marchese Barone concede titoli
18
3.4 c) conseguenze l’imperatore è più importante del re
il re è più importante del duca Il duca è più importante di conti, baroni, marchesi dunque
19
riconoscimento del titolo sovrano
3.5 d) aporie a) imperatore non diventa sovrano territoriale N.B. la semplificazione del quadro precedente non tiene conto di tre fattori 1) Re 2) duca 3) altro b) sovrano territoriale con la forza militare controlla un territorio riconoscimento del titolo sovrano conseguenza 1) territorio grande > re 2) territorio medio > duca Venezia Genova Firenze c) Signorie collegiali
20
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 4 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
21
4.1 Simbologia del potere gioiello? (diadema) A. La corona titolo
Modo impersonale per indicare la funzione sovrana
22
B. Trasmissione del titolo
4.2 1) Corona elettiva B. Trasmissione del titolo 2) Corona ereditaria
23
4.3 1) Sovrano Pontefice 2) Imperatore del Sacro Romano impero
C. Corona elettiva 3) Re di Polonia
24
4.4 1) Cesura tra un sovrano e il successore
N.B. Quali problemi suscita la Corona elettiva? 2) Interregno pericolo di guerra civile
25
4.5 1) Stabilizza il meccanismo di successione D. Corona ereditaria
N.B. diventa automatico D. Corona ereditaria 2) Capostipite > capo militare 3) Unione personale un sovrano è re di più regni 4) Il re come primus inter partes
26
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 5 I SEMESTRE A.A
27
Un paradigma > Francia
5.1 Una definizione Lo Stato assoluto Un processo Un paradigma > Francia Olanda Eccezioni Inghilterra
28
1) Rex legibus solutus A. La definizione nobili sudditi
5.2 1) Rex legibus solutus A. La definizione nobili sudditi Il re e gli altri popolo
29
2) Il re non può fare ciò che vuole
5.3 1) Il re non è un despota B. Ragionando sui contrari 2) Il re non può fare ciò che vuole vincoli
30
1) Demanio inalienabile
5.4 1) Demanio inalienabile 2) Non può modificare la successione C. vincoli per il re 3) Principio di cattolicità N.B. > leggi fondamentali del Regno ruolo del Parlamento di Parigi
31
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 6 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
32
6 QUADRO SINOTTICO INTRODUTTIVO
Il paradigma francese Lo Stato “assoluto” come processo 1547/1789
33
6.2 1) Guerra civile 1547/1593 1593-1610 1) Enrico IV
Reggenza A. Cronologia 2) Luigi XIII Re 2) Pace interna 3) Luigi XIV Reggenza N.B. Fronda Re Reggenza 1715 4) Luigi XV Re 5) Luigi XVI
34
6.3 a) Corrisponde alla Dinastia Borbone 1593/1789
N.B. > Pace interna (Guerra civile: Fronda ) b) ma guerra all’estero la Francia persegue una politica di potenza
35
(Maximilian de Bethune, duca di)
6.4 1) Sully/Enrico IV (Maximilian de Bethune, duca di) 2) Richelieu (Armand du Plessis de) B. i grandi Ministri Luigi XIII 3) Mazarino (Giulio Mazarini) Luigi XIV 4) Colbert
36
6.5 1) Sully > è amico e collaboratore di Enrico IV
2) Richelieu ( ) & Mazarino ( ) C) a proposito dei Ministri Ministri carismatici Luigi XIII affievolisce 3) Colbert Collaboratore subalterno del Re Sole
37
Bibliografia 2.3 pp. 13-16, Ortu, 2.4 pp. 13-16, Ortu;
5.1 pp ; ; pp ; pp ; 5.3 G. Ruocco “Lo Stato sono io”, cap. IV, pp ; 6.2 G. Ruocco “Lo Stato sono io”.
38
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 7 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
39
Governo per Grand Conseil
7.1 Reggenza a) Strutture transitorie Polisinodia Regno di Francia 1593/1789 b) Esperimenti fondanti (ma caduchi) Ministeriat c) Caratteristiche strutturali Governo per Grand Conseil
40
N.B: esperimento suggerito dall’abate di Saint-Pierre
7.2 1) Maria de’ Medici (Luigi XIII) 1610/1617 a) Reggenza 2) Anna d’Austria (Luigi XIV) 1643/1653 3) Filippo d’Orleans (Luigi XV) 1715/1723 A. Strutture transitorie Governo per Consigli b) Polisinodia 1715/1723 tramite N.B: esperimento suggerito dall’abate di Saint-Pierre fallimento
41
7.3 Richelieu / 1643 B. MINISTERIAT Mazzarino / 1667
42
N.B 7.4 a) Il Principal Ministro Assorbe le funzioni di governo
B. Ministeriat ? b) Re di Francia Titolare unico della sovranità N.B Il titolo ufficiale del Principal Ministro è MINISTRO DEGLI ESTERI Affievolisce il ruolo politico del CANCELLIERE DI FRANCIA
43
c) Abbassa (riduce) la preminenza dei Principi del sangue
7.5 a) Ha la fiducia del Re b) Siede in tutti i Consigli C) Principal Ministro c) Abbassa (riduce) la preminenza dei Principi del sangue
44
2) Abbassare i Grandi 1) Ridimensionare Asburgo Vienna Madrid
7.6 1) Ridimensionare Asburgo Vienna Madrid nei Consigli Obiettivi politici di Richelieu e Mazzarino 2) Abbassare i Grandi nel paese a) Editto sui duelli (pena di morte ai duellanti) b) Il caso Cinq-Mars
45
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 8 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
46
8.1 A. Governo per Grand Conseil 2) Parlamenti 3) Stati Generali
1) Consiglio del re A. Governo per Grand Conseil 2) Parlamenti N.B. sulle questioni importanti il re di Francia si consulta 3) Stati Generali
47
8.2 B. Conseil du Roi 4 Consigli presieduti dal re
1) Conseil d’en Haut (4 persone) - guerra - esteri - finanze B. Conseil du Roi 4 Consigli presieduti dal re 2) Conseil des Dépêchres - affari interni 3) Conseil royal des Finances 4) Conseil royal du Commerce Controllore generale delle finanze N.B. la nomina di Colbert fa affievolire l’importanza di questi due Consigli
48
8.3 a) importanza ridotta C) Cancelliere di Francia presiede
b) gestione ordinaria 1) Conseil des Parties 2) Conseil ordinaire des Finances
49
d) I parlamenti di Francia
8.4 sono organi giurisdizionali d) I parlamenti di Francia non sono organismi rappresentativi
50
8.5 1) in antico regime non c’è divisione dei poteri conseguenza funzioni giurisdizionali funzioni amministrative altre funzioni PARLAMENTI N.B. Parlamento di Parigi hanno compiti diversi 2) malgrado il nome simile Parlamento d’Inghilterra [fa le leggi]
51
8.6 a) Giustizia > sono Corti d’Appello b) amministrazione
carceri b) amministrazione E. Funzioni dei Parlamenti francesi polizia di sicurezza registrazione c) sugli Atti regi rimostranze antenato barocco della “registrazione con riserva” Cerimonia del LIT DE JUSTICE
52
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
53
9.1 Chi sono? Quando nascono? Stati Generali Come funzionano?
54
9.2 Stati Generali? Fotografia della società di Ordini Chi sono gli
Clero Privilegiati Ordini Nobiltà Non privilegiati > terzo Stato Chi sono gli Stati Generali? 1) Camera del Clero 2) Sono divisi in 3 Camere 2) Camera della nobiltà 3) Camera del T.S. 3) Organismo consultivo tricamerale
55
9.3 1) Filippo “ il Bello” (1285-1314)
Chiama i notabili delle città del Regno B. Quando nascono gli Stati Generali? 2) Le riunioni sporadiche non favoriscono il consolidamento degli S. G.
56
9.4 1356 > 800 deputati 1483 > 291 deputati
C. sporadiche? 1588 > 506 deputati 6 riunioni 1614 > 454 deputati 1789 > 1214 deputati 433 anni N.B. > 175 anni di distanza tra le ultime due convocazioni
57
deliberazioni separate
9.5 Clero 1) Sono divisi in 3 camere Nobiltà Terzo Stato D. Come deliberano? 2) Le 3 Camere deliberazioni separate a) apertura dei lavori 3) Seduta plenaria b) chiusura dei lavori
58
9.6 Finalità consultive E. Cambiamento di contesto politico
1) 5 riunioni 1356/1614 E. Cambiamento di contesto politico 2) Convocazione del 5 maggio 1789 fini politici finanza risanare il Regno amministrazione strumento Atti legislativi
59
la Rivoluzione Americana (1776-1787) ha già determinato una svolta
9.7 1) occorre il voto favorevole di 2 Camere (su 3) - Clero 2) Quasi certo l’accordo delle 2 Camere privilegiate F. Legiferare con 3 Camere - Nobiltà 3) irrilevante il numero di deputati per ogni Camera N.B Stati generali anacronistici la Rivoluzione Americana ( ) ha già determinato una svolta
60
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 10 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
61
10.1 1) Da Colonia a Stati Da America inglese a Stati Uniti d’America
2) Percorsi costituzionali 3) l’invenzione federale
62
a) l’avventura occidentale (1606-1682)
10.2 a) l’avventura occidentale ( ) Da Colonia a Stati economici b) motivi Politico-religiosi Indiani c) Contesto ostile Francesi
63
10.3 1) transizione dai Tudor agli Stuart 2) Fermenti religiosi
conformisti 2) Fermenti religiosi Non conformisti N.B. contesto inglese 3) Guerra civile & Commonwealth conseguenze 4) Restaurazione Stuart >1660 Flusso migratorio verso il Nuovo Mondo 5) Glorious Revolution >1688
64
10.4 Virginia (1606) a) Patente reale Pennsylvania (1681)
B. America inglese Maryland (1632) Massachusetts b) Non conformismo Rhode Island
65
Eletta dai bianchi liberi
10.5 a) Governatore (da Londra) C. Governo coloniale Ñ Carta coloniale b) Consiglio notabili influenti c) Assemblea N.B. situazione di auto-governo Eletta dai bianchi liberi ( per 2 o 3 anni)
66
D) Caratteristiche dell’America inglese
a) Molta terra a disposizione 10.6 b) Differenze sociali non dipendono da titoli nobiliari D) Caratteristiche dell’America inglese Nord: Manifatture c) dicotomia Sud: Piantagioni d) Incremento popolazione XVIII sec. Da abitanti a 2,5 milioni Gran Bretagna: 7 milioni
67
10.7 a) Conflitto commerciale E) La guerra con la Francia
Londra: sforzo militare E) La guerra con la Francia (1754 – 1763) b) guerra soldati Parigi: Montcalm senza rinforzi (motivi di bilancio) N.B c) Sconfitta francese I coloni inglesi non hanno più bisogno della protezione militare Reggimenti coloniali formati da volontari hanno combattuto conseguenza
68
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 11 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
69
11.1 U.S.A. Prima: insorti (ribelli contro un sovrano legittimo)
L’INDIPENDENZA 4 LUGLIO 1776 U.S.A. Dopo: governo regolare Può sottoscrivere trattati di alleanza Ha relazioni diplomatiche con le Potenze neutrali Con la Francia Con la Spagna
70
B) Le fasi del conflitto
11.2 Mutiny Act (alloggiamento truppe) 1765 Stamp Act (bollo sui documenti) 1766 (marzo) Declaratory Act B) Le fasi del conflitto Il Parlamento inglese può tassare le Colonie Massacro di Boston (5 morti) 1770 Comitati di corrispondenza - Massachusetts - Virginia
71
Chiusura porto di Boston Generale Thomas Gage (governatore)
11.2 (continua) 1773 (dicembre) Boston Tea Party Chiusura porto di Boston Le fasi del conflitto Coercive Acts (marzo – giugno) Generale Thomas Gage (governatore) 1774 I° Congresso Continentale (settembre) Comitati di ispezione
72
11.3 militare C) Crisi americana svolta 2 aspetti
Territorio vasto guerriglia C) Crisi americana Esercito continentale Strutture svolta Milizie provinciali 2 aspetti Ottobre 1777 resa di BURGOYNE a SARATOGA 1)Accordo con la Gran Bretagna Parlamento inglese & Assemblee coloniali Politico Chi lo gestisce? A – divisione ruoli oppure 2) conflitto Con chi ci si allea? B - parità
73
11.4 a) Formato dalle delegazioni delle 13 Colonie
D) Congresso continentale Peso 1 voto / Colonia b) 6 luglio 1775 Delegati delle Colonie Dichiarazione sulle cause e la necessità di prendere le armi c) 4 luglio 1776 Dichiarazione di indipendenza
74
Ordinanza del Nord Ovest
11.5 1) Dichiarazione d’Indipendenza Riguarda gli U.S.A.? Stati? E) Gli snodi politici Comitati dei 13 ( ) Progetto (il Congresso lo vota nel 1777 Ratificato nel febbraio 1781 2) Art. di Confederazione (1776 – 1781) Ordinanza del Nord Ovest 1781/89 1787 Convenzione di Philadelphia 3) Costituzione degli Stati 4 caratteristiche
75
11.6 Sono documenti scritti organigramma dei poteri pubblici
F) Le 4 caratteristiche delle costituzioni Legislativo Esecutivo Giudiziario b) Divisione dei poteri c) Supremazia del LEGISLATIVO Suffragio maschile quasi universale
76
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 12 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
77
12.1 a) Cosa è? La convenzione di Philadelphia b) Perché si riunisce?
c) Quali risultati produce? Dal 25 maggio Al 17 settembre 1787
78
12.2 La Convenzione di Philadelphia
55 delegati di 12 Stati assente Rhode Island b) Età media 44 anni c) Quorum medio una trentina di presenze La Convenzione di Philadelphia d) G. Washington è il presidente duplicato del Congresso e) Natura Poteri costituenti N.B. ????? Il cartesianismo francese 1776/87 > è possibile scrivere una costituzione
79
12.3 B. Perché si riunisce la Convenzione federale? N.B. eredi della
1783 dopo la firma del trattato di pace Gli Stati non collaborano B. Perché si riunisce la Convenzione federale? b) Congresso autorità debole Pericolo disgregazione U.S.A c) Riscrivere il patto confederale Congresso? non esistono imposte federali N.B. eredi della sovranità britannica Stati? rimborsano il debito pubblico
80
12.4 Progetto il Congresso lo discute a “porte chiuse” C. procedura
b) Ratifica le Assemblee degli Stati discutono pubblicamente
81
12.5 veto sulla legislazione degli Stati
poteri di coercizione Sugli Stati Camera eletta dai cittadini Congresso bicamerale Senato eletto dalla Camera D. Piano della Virginia (maggio 1787) Redatto da James Madison b) Esecutivo > eletto dal Congresso > non rieleggibile > Ha il veto sugli atti del Congresso abitanti N.B. Favorisce gli Stati Più importanti Seggi distribuiti tasse
82
12.6 (1) E. 3 accordi a) Congresso b) Stati Senato 2 seggi per Stato
1) Compromesso del Connecticut (luglio 1787) Congresso Bicamerale Camera - seggi attribuiti secondo la popolazione E. 3 accordi bianchi 3/5 schiavi fino al 1808 non legifera sulla tratta a) Congresso 2) schiavitù b) Stati riconsegnano gli schiavi fuggitivi
83
12.6 (2) E. segue 3 accordi veto relativo sugli Atti del Congresso
comanda le forze armate guida la politica estera nomina funzionari federali (consenso del Senato) a) poteri E. segue 3 accordi 3) Presidenza (settembre) grandi elettori b) elezione diretta maggioranza dei voti nella maggioranza degli Stati
84
12.7 N.B. clausola di supremazia (agosto 1787) Art. VI Cost.
a) Costituzione federale Legge suprema U.S.A. b) Leggi federali c) Trattati internazionali a) Superiorità rispetto a costituzioni e leggi degli Stati conseguenze b) Vincolo per i giudici statali
85
12.8 F. ratifica N.B. ottobre 1787/aprile 1788 The Federalist Papers
a) Convenzioni statali > elette ad hoc F. ratifica b) Voto di 9 Stati ottenuta nel luglio 1788 N.B. ottobre 1787/aprile 1788 New York 30 voti contro 27 Maggio 1790 ratifica 13° Stato Rhode Island The Federalist Papers -pubblicati anonimi A firma “Publius” 34 voti contro 32
86
12.9 Obiettivo contingente
spingere New York a ratificare la Costituzione Federalist Papers b) Risultato permanente primo commento sistematico alla costituzione degli Stati Uniti momento alto della riflessione giuspubblicistica
87
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 13 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
88
A) Rivoluzione Francese
13.1 1789 5 maggio (Stati generali) cronologia 1799 18 brumaio anno VIII (colpo di Stato 9 novembre 1799) A) Rivoluzione Francese fiscali cause politiche culturali società effetti istituzioni mentalità
89
13.2 1) Cause fiscali deficit B) Cause 3) Cause culturali
2) Cause politiche (disaffezione della opinione pubblica per il sistema politico) B) Cause a titolo di esempio: 3 3) Cause culturali n.b: un evento complesso ha una pluralità di cause Encyclopédie Cartesianismo politico (la ragione può pensare un sistema politico razionale) Contagio americano concause “Anche il diavolo pensa di essere americano” (CONDORCET)
90
Nasce il soggetto unico di diritti e d’imposta
13.3 A.R. divisione in Ordini Clero Nobiltà Terzo Stato 1. società R.F. tutti i francesi sono cittadini Nasce il soggetto unico di diritti e d’imposta a) Rappresentanza politica C) effetti 2. istituzioni b) Elezioni periodiche c) Cariche pubbliche elettive 3. mentalità a) Vecchi / giovani choc b) Uomo / donna stranieri c) Francesi / altri 4. Vita materiale calendario schiavi Sistema metrico decimale Diritti dell’uomo Uomo = essere umano
91
13.4 Le antinomie a) Contestazione autorità marito D) Un microcosmo:
Vecchi/giovani Uomo/donna Le antinomie Ugualgianza dei coniugi a) Contestazione autorità marito Divorzio D) Un microcosmo: la famiglia Comitati di adolescenti b) Contestazione del padre Abbassamento della maggiore età A.R. organizzazione gerarchica del marito sulla moglie Doppia supremazia del padre sui figli
92
Schiavi - emancipazione
Vecchi/giovani Uomo/donna Francesi/altri 13.5 antinomie stranieri schiavi Barnave (28 anni) E. Il macrocosmo: lo Stato a) Deputati ventenni Saint - Just b) donne Diritti politici voto Clubs femminili c) altri Guardia nazionale Schiavi - emancipazione stranieri rifugiati J.B. Cloots deputati Thomas Paine
93
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 14 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
94
A) RIVOLUZIONE fRANCESE
14.1 Costruire la costituzione (1789 – 1791) A) RIVOLUZIONE fRANCESE 2) Guerra 1792 – 1799 (ma dura fino al 1814) FASI sconfitte militari contraccolpi vittorie generali potenti Abolizione Monarchia politici Proclamazione Repubblica Crisi Repubblica Terrore 21.IX.1792 Termidoro
95
N.B: Quanti volti ha la Repubblica?
14.2 1) Monarchia fino al 10 agosto 1792 Interregno 10.VIII.1792 / 20.IX.1792 B. R. F. i suoi regimi Dal 21.IX.1792 al 18 brumaio anno VIII (9.XI.1799) 2) Repubblica N.B: Quanti volti ha la Repubblica?
96
14.3 C. Le cesure nella vita della Repubblica morte?
a) Processo al Re (gennaio 1793) carcere? b) Resa dei conti Montagna/Gironda (31maggio / 2 giugno 1793) C. Le cesure nella vita della Repubblica c) Epurazione Montagna Hébértistes Dantonistés (marzo/aprile 1794) d) liquidazione Robespierre colpo di Stato 9 Termidoro anno II ( ) f) Colpo di Stato del 18 brumaio Anno VIII ( ) e) Colpi di Stato del Direttorio: ) 18 fruttidoro anno V ( ); ) 22 floreale anno VI ( )
97
14.4 1) progetto Condorcet 15.II.1793 bloccato dalla rottura Gironda/Montagna 2) costituzione 24.VI.1793 detta anche costituzione montagnarda o dell’anno I sospesa durante la guerra D. le costituzioni della Repubblica 3) governo rivoluzionario 2 decreti: 10.X.1793; 14 frimaio Anno II ( ) N.B. Comitato di Salute pubblica al potere (in nome della convenzione Nazionale 4) Costituzione 5 fruttidoro anno III (22 agosto 1795) detta anche costituzione termidoriana
98
14.5 (1) E. La instabilità politica
1) Rapido avvicendamento di leaders a) Monarchiens isolati (sett. 1789) b) Scissione fogliante ( luglio 1791) c) Espulsione di Brissot dal club dei Giacobini ( ) d) Rottura Gironda/Montagna (primavera 1793) e) Epurazioni Montagna: Hébértisti Dantonisti Robespierristi 2) Frantumazione a sinistra
99
14.5 (2) E. (segue) La instabilità politica 1) Costituente
3) pluralità di Assemblee 2) Legislativa 3) Convenzione E. (segue) La instabilità politica Disapplicate anno I 4) Pluralità di costituzioni Applicate male anno III Abortite 3. IX.1791
100
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 15 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
101
15.1 gazzette La R. F. e la “sua” opinione pubblica caffè/clubs
verbali d’Assemblea
102
A. Charles – Joseph Panckoucke: “l’Atlante dell’editoria”
15.2 ristampa l’Encyclopédie (Diderot, d’Alembert) A.R. pubblica la Encyclopédie Méthodique A. Charles – Joseph Panckoucke: “l’Atlante dell’editoria” Gazzetta Nazionale/Moniteur universel (quotidiano) R.F. Journal historique et politique de Genève (settimanale) N.B. “scuderia Panckoucke”
103
lo zampino di Thomas Jefferson
15.3 a) Una enciclopedia per materie 200 volumi b) gigantismo 50 anni B. Méthodique c) la R.F., il 14 luglio e i piombi tipografici d) Jean-Nicolas Desmeuniers e le 14 voci “americane” lo zampino di Thomas Jefferson
104
15.4 N.B. il Moniteur è sempre con chi controlla l’Assemblea
a) Panckoucke copia le Gazzette inglesi (cronaca parlamentare) b) Un quotidiano moderno formato in folio C. Il Moniteur universel le rubriche notizie estere recensioni spettacoli quotazione titoli e merci c) Cronaca quotidiana della R.F: N.B. il Moniteur è sempre con chi controlla l’Assemblea
105
15.5 Club breton (giugno 1789) D. La socializzazione politica b) clubs
bevande a) caffè conversazione lettura dei giornali Club breton (giugno 1789) D. La socializzazione politica 1) deputati club des Jacobins club des Feuillants (luglio 1791) b) clubs 2) cittadini club des Cordeliers presidente Verbali discussione mozioni N.B. i clubs adottano modalità analoghe a quelle dell’Assemblea Nazionale
106
15.6 1) Monarchiens E. La diaspora patriottica club breton
Impartiaux Clermont- Tonnerre 1) Monarchiens Emigrati Mounier, Lally E. La diaspora patriottica club breton Société de 1789 (Sieyès & C.) 2) monocameralisti Foglianti (luglio 1791) Clubs des jacobins (ottobre 1789) Giacobini
107
CORSO DI STORIA MODERNA Dott.ssa Paola Persano
Lezione n. 15bis I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
108
15.1 1. L’Encyclopédie ( ) come “concausa” della Rivoluzione francese La dicotomia fra pensiero e azione politica e la questione delle origini culturali (nel senso di cultura in generale, e di cultura politica in particolare) dell’89 francese. Ci fu una rivoluzione culturale prima ancora che politica? Testi di riferimento: A. de Tocqueville, L’Antico regime e la Rivoluzione [1856] b) D. Mornet, Le origini intellettuali della Rivoluzione francese [1933] c) R. Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell’Encyclopédie [1979]
109
15.2 2. L’Encyclopédie come dizionario ragionato delle scienze e delle arti liberali e meccaniche 2.1 Il precedente letterario La Cyclopaedia, or Universal Dictionary of Arts and Sciences di Ephraïm Chambers [2 voll., 1728]. 2.2 La “catena delle conoscenze” e il meccanismo dei rinvii.
110
15.3 3. Il contesto filosofico di riferimento
3.1 La teoria empiristico-materialistica della conoscenza e la morale utilitaristica L’influenza di John Locke [Saggi sulla legge naturale, 1676]. 3.2 Dallo spirito di sistema (esprit de système) del XVII secolo allo spirito di dialogo (esprit de finesse et de dialogue) del secolo successivo L’idea di tolleranza e il formarsi dell’opinione pubblica settecentesca. 3.3 La libertà politica attraverso la legge L’ideale costituzionalistico contro il dispotismo politico (voce “Rappresentanti”) e l’influenza di Charles-Louis de Secondat de Montesquieu [Lo spirito delle leggi, 1747].
111
15.4 4. Il contesto socio-politico di riferimento
Condirettori (Denis Diderot e Jean Le Rond D’Alembert), collaboratori e uomini vicini al cosiddetto “movimento enciclopedista” Il loro rapporto con il riformismo politico e con i futuri rivoluzionari.
112
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 16 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
113
16.1 Costituente 1214 deputati (6 luglio 1789/30 settembre 1791)
2) Legislativa 750 deputati (1 ottobre 1791/10 settembre 1792) Le Assemblee della R.F. 3) Convenzione Nazionale 750 deputati (21 settembre 1792/25 ottobre 1795)
114
16.2 1) l’esempio americano Come nasce una Costituzione
1) Convenzioni costituzionali statali 1776/1780 1) l’esempio americano 2) Convenzione federale di Philadelphia (1787) Come nasce una Costituzione 1) Arrêt du Conseil 5.X.1788 2) Résultat du Conseil 27.XII.88 b) FranciaStati Generali tricamerali tappe 3) Regolamento elettorale 24.I.1789 4) Riunione del 5 maggio 1789
115
16.3 5 maggio Seduta plenaria 23 giugno Sala Nazionale
b. Stati Generali 1789 CleroSala del Clero Nobiltà Sala della Nobiltà 3 Camere Terzo Stato si riunisce nella Sala Nazionale
116
C. verso l’Assemblea Nazionale
16.4 Verifica comune dei poteri appello nominale dei Baliaggi (12 giugno 1789) 2) dichiarazione sulla costituzione dell’Assemblea (17 giugno 1789) C. verso l’Assemblea Nazionale 3) Giuramento costituzionale della Pallacorda -Jeu de PAUME- (20 giugno 1789) 4) il re ordina a Clero e Nobiltà di confluire nell’Assemblea Nazionale (27 giugno 1789) 1214 deputati 5) Annullamento dei mandati imperativi (8 luglio 1789)
117
N.B. Brissot ne aveva suggerito la istituzione
16.5 Pubblico nelle tribune 1) Pubblicità dei lavori Verbaliproces-verbal imprimé Regolamento d’Assemblea Presidente (15 giorni) D. Come lavora l’A.N. 2) Ordine dei lavori Ufficio di presidenza 6 segretari (30 giorni) N.B. Brissot ne aveva suggerito la istituzione a) 30 bureaux (40 deputati) 3) Struttura di lavoro b) Comitaticorrispondono ai Dipartimenti ministeriali
118
ma è bene consultare i Mémoires dei deputati
16.6 (segue) a) verbali 1) La storia dei Comitati ha 3 fonti 1) La storia dei Comitati ha 3 fonti b) Notice di A.G. Camus c) Moniteur ma è bene consultare i Mémoires dei deputati N.B. Comité des Lettres de cachet 2) A volte sono imposti dalle circostanze 2) A volte sono imposti dalle circostanze Comité de Jurisprudence criminelle
119
16.6 (continua) 3) Pretesto per tagliar fuori dei leaders scomodi
Comité des Cinq, D.d.D. (17.VIII.1789) N.B. 4) oppure… Comité de Constitutioninsediato per la redazione del Progetto
120
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 17 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
121
un protagonista sconosciuto
17.1 un protagonista sconosciuto Comitè de Constitution 1) quando nasce? 2) cosa fa?
122
17.2 A. Alcune date 1) 6 luglio 1789 insediato un Comitato (effimero) di 30 deputati 2) 14 luglio 1789 Comité de Constitution (8 deputati) 3) 14 settembre 1789 eletto un nuovo Comitato 4) 3 settembre 1791 la Costituzione è pronta
123
17.3 B. Comité de Constitution 2 configurazioni N.B.
1) Egemonizzato dai Monarchiens anglomani 5 deputati su 8 B. Comité de Constitution 2 configurazioni 2) Egemonizzato dagli amici di Sieyès 7 deputati su 8 N.B. Ma l’abate Sieyès viene emarginato
124
17.4 C. nodi politici da tagliare 1) veto sospensivo
veto assoluto? 1) Ruolo del re veto sospensivo? C. nodi politici da tagliare bicamerale? 2) corpo legislativo monocamerale? 1) veto sospensivo 2) Assemblea monocamerale risultato 3) Permanenza dell’Assemblea convocazione automatica scioglimento anticipato non esiste
125
17.5 1) discussione preliminare 2) nomina del relatore Rapporteur
(deve redigere un progetto) D. Come lavora il C.d.C 3) Il C.d.C. discute il progetto 4) Il relatore legge in Assemblea una relazione illustrativa 5) Se l’A.N. modifica il progetto soluzioni modifica immediata modifica salvo redazione 6) il C.d.C. modifica il progetto 7) relatore nuova relazione
126
17.6 1) Modalità di lavoro N.B. anche delle future Assemblee
costituiscono precedente 1) Modalità di lavoro Seguita da tutti i Comitati N.B. anche delle future Assemblee 2) Queste modalità consentono alla Costituente di legiferare conclusioni 1214 deputati 3) Le categorie messe a fuoco costitutive del diritto pubblico costituente/costituito rappresentanza politica diritti fondamentali sovranità
127
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 18 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
128
A. Convenzione Nazionale
18.1 1) Plenum dal al A. Convenzione Nazionale / 2) Epurazione Girondini ( ) 3) Epurazione Montagna (4 fasi) (3 brumaio anno IV)
129
18.2 B.Epurazionedella Montagna N.B. Enragés
Jaques Roux Dal 22 agosto al 28 novembre 1793 Enragés Jean Varlet Claire Lacombe 2) arresto Exagérés o Hebértistestes B.Epurazionedella Montagna Jaques René Hébert Marzo/aprile 1794 Dantonistes o Indulgents 27 luglio 1794 Robespierristes (9 termidoro anno II) Costituente = costituzione del 1791 N.B. Convenz. Nazionale governo rivoluzionario
130
Dipendono dal Comitato di Salute pubblica
18.3 C. di Salute pubblica a) Comitati di governo C. di Sicurezza generale Nei Dipartimenti C. Governo rivoluzionario b) Rappresentanti in missione Presso l’esercito Sparisce il Consiglio dei ministri ( ) N.B. 12 commissioni ministeriali Dipendono dal Comitato di Salute pubblica
131
18.4 Comitato di Sicurezza generale controlla la polizia
ordina gli arresti dei sospetti D. comitati di governo Comitato di salute pubblica attribuzioni in progressione N.B. ogni decreto aggiunge nuovi poteri
132
18.5 segue E. comitato di Salute pubblica a) fasi politiche 3 vite
Dal 6 aprile 1793 al 26 ottobre 1795 E. comitato di Salute pubblica a) fasi politiche 3 vite 1) Comité Dantoniste 6.IV.1793/ 10.VII.1793 2) Grand Comité 10.VII.1793/27.VII.1794 (Robespierre,Couthon,St. Just) 3) Comité Thermidorien 27.VII.1794/26.X.1795
133
E. comitato di Salute pubblica
18.5 continua E. comitato di Salute pubblica Dal 6 aprile 1793 al 26 ottobre 1795 b) poteri 6.IV.1793 Delibera in segreto Annulla atti Consiglio esecutivo Adotta misura di difesa generale Ogni settimana: rapporto alla C.N. 10.X.1793rapporto St. Justdecreto: autorità costituita civili e militari(sotto sorveglianza) propone alla C.N. la nomina dei generali Codice di Frimaio
134
18.6 C.N. sedute brevi relatori importanti b) Ispezione del C.d.S.p.
Su tutte le autorità centrali periferiche F. codice di Frimaio decreto 14 frimaio anno II (4.XII.1793) c) politica estera d) Politica internarappresentanti in missione (corrispondono con il Comitato) 720 distretti: 3 volte al mese scrivono al Comitato Segnalano le “negligenze” locali
135
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 19 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
136
19.1 Leaders Pianura Monarchiens Neri Costituente monocameralisti
Girondini Legislativa Giacobini Leaders Montagnardi Girondini Sinistra Giacobini Convenzione Nazionale Pianura
137
19.2 segue 1) Neri Leaders alla Costituente 2) Monarchiens Cazalès
abate Maury Leaders alla Costituente J.J. Mounier N. Bergasse 2) Monarchiens T.G. de Lally-Tolendal S. De Clermont- Tonnerre
138
3) Blocco costituzionale (monocameralista)
Sieyès 19.2 continua Thouret 3) Blocco costituzionale (monocameralista) Desmeuniers Rabaut-St. Etienne La Rochefoucault Leaders alla Costituente Barrère 1) A. Barnave Triumvirato 2) A. Du Port 3) Ch. de Lameth
139
19.2 continua 4) Isolati Mirabeau Leaders alla Costituente
Pétion abate Grégoire 5) Sinistra estrema Robespierre
140
19.3 Jacques Pierre Brissot B) Legislativa Pierre Victurnien Vergniaud
141
19.4 segue 1) Girondini C. Convenzione Nazionale 2) Palude Brissot
Vergniaud 1) Girondini Pétion Buzot Isnard C. Convenzione Nazionale Sieyès Barrère 2) Palude Durand de Maillane Lanjuinais Boissy d’Anglas
142
19.4 continua 3) Montagnardi C. Convenzione Nazionale 4) termidoriani
Robespierre St. Just 3) Montagnardi Danton Marat Couthon C. Convenzione Nazionale Billaud-Varenne Collot d’Herbois Fouché Fréron 4) termidoriani Tallien Barras
143
19.5 a) in assemblea D.leader PAESE b) Nel club (Parigi) discorsi
presenza nei Comitati PAESE D.leader è influente b) Nel club (Parigi) lo controlla clubs affiliati (in provincia)
144
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 20 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
145
20.1 3.IX.1791 2) progetto Condorcet 15.II.1793 A. Costituzioni
3) costituzione montagnarda 24.VI.1793 4) Costituzione termidoriana 5 fruttidoro anno III (22.VIII.1795)
146
e) supremazia del Legislativo
20.2 a) redazione solenne b) Déclaration des Droits 1) analogie c) legittimazione elettorale d) rotazione cariche e) supremazia del Legislativo B. un quadro d’insieme a) Monarchia/Repubblica b) applicazione/disapplicazione 2) differenze c) ruolo D.d.D. d) ruolo dell’Esecutivo
147
20.3 26.VIII.1789 2) progetto Condorcet 15.II.1793
uguaglianza sovranità nazionale 26.VIII.1789 garanzie penali rinforza e “repubblicanizza” la D.d.D. del 1789 2) progetto Condorcet 15.II C. Déclaration des Droits ambigua ma efficace per la propaganda 3) D.d.D. montagnarda 24.VI 4) D.d.D. termidoriana 5 fruttidoro anno III (22.VIII.1795) l’opinione pubblica non ci crede
148
20.4 a) Princìpi innovativi di matrice americana N.B. centralità del 1789 b) leggibile come Norma sulla produzione di norme I leaders della Costituente instaurano la prassi del precedente legislativo vincolante
149
D. supremazia del legislativo
20.5 a) espressione della volontà generale b) eredità americana D. supremazia del legislativo c) progressivo affievolimento dell’Esecutivo d) costituzionalizzazione della subalternità esecutiva e) che fine fa il capo dello Stato?
150
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 21 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
151
21.1 A. Suffragio Donne maggiorenni censitario Diritti politici
Attributi ai contribuenti più facoltosi Diritti politici universale maschile A. Suffragio A tutti i maschi maggiorenni Uomini maggiorenni universale Diritti politici Donne maggiorenni
152
21.2 B. suffragio censitario
1) Francia 1815/184830 milioni di abitanti B. suffragio censitario 2) Italia 1861circa 22 milioni di abitanti Quanti elettori?
153
rischio di ottenere nessi incongrui
21.3 sul totale degli abitanti? rischio di ottenere nessi incongrui C. come calcolare %elettori sul totale dei maggiorenni ? come ottenere la cifra? coefficiente 4,5
154
21.4 D. coefficiente 4,5 La massa di popolazione /4,5
risultatonumero complessivo famiglia Cioèanalogo numero di capifamiglia N.B. si tratta di soggetti maschi sicuramente maggiorenni
155
21.5 a) abitanti : 4,5 4,8 milioni di famiglie E. Italia 1861 8,67 % capi-famiglia b) elettori N.B. 4,4 milioni di famiglie prive di rappresentanza
156
(30 milioni di abitanti) 6,6 milioni di famiglie
21.6 a) Restaurazione elettori F. Francia (30 milioni di abitanti) 6,6 milioni di famiglie b) Monarchia di Luglio elettori
157
21.7 G. Francia rivoluzionaria maggiore età 25 anni (1789-91)
158
21.8 segue a)1789Necker tutti i cittadini maschi contribuenti 5,3 milioni (su 7) figli di famiglia 1,7 milioni domestici H. Rivoluzione francese & accesso al voto 25 anni non domiciliati N.B.61,5%maschi adulti Actifs4,3 milioni 1 milionecontribuenti minori b) 1791 Passifs2,7 milioni f.d.f. 1,7 milioni domestici non domiciliati
159
21.8 continua c) 1792 decreto 11 agosto
elimina la distinzione actifs/passifs art. 2 maggiorenni a 21 anni H. Rivoluzione francese & accesso al voto N.B. cittadini 5 milioni ( ) esclusi 2,7 milioni d) 1795 costituzione anno III Art. 8 tutti i cittadini contribuenti Art.9 i combattenti 5,5/6 milioni
160
21.9 a) regime censitario nozione non applicabile al 1789-91
b) actifs/passifs categorie impolitiche conclusioni c) Donne escluse dal voto
161
CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 22 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche
162
22.1 Protagonisti del 1789 Sieyès & dintorni
Artefice del 18 brumaio anno VIII
163
22.2 opuscoli a) Il teorico discorsi alla Costituente
A. Sieyès nel 1789 nei clubs in aula b) Il politico nel Comité de Constitution
164
l’uomo dalle formule efficaci
22.3 nulla tutto a) Cosa è il Terzo Stato? qualcosa b) Unes sur les mayens d’exécution dont les représentans de France pourront disposer en 1789 B. Sieyès teorico c) Préliminaire de la constitution d) Veto regio Lettre de cachet contro la volontà nazionale l’uomo dalle formule efficaci costituente/costituito
165
22.4 successi insuccessi verifica comune poteri
isolamento dei Monarchiens C. Sieyès leader politico Emarginato nel Comité de Constitution insuccessi Société de 1789
166
22.5 ma a) Processo al re la morte senza frasi
b) Terrore “Ho vissuto” D. Sieyès alla Convenzione ( ) c) Commission des Onze si dimette ma d) Jury constitutionnaire e) entra nel Comité de Salut public
167
22.6 a) Collegio di ex deputati N.B. Jury constitutionaire? bluff
b) Come il Sénat conservateur dell’anno VIII
168
22.7 a) membro del Direttorio b) la “sua” sciabola (Napoleone)
E. l’uomo di Brumaio c) Boulay de la Meurthe la costituzione non c’è d) Consolato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.