La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezioni n. 1 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 1. Periodizzazione: vincoli e problemi
a) esistono vincoli cogenti? b) le periodizzazioni sono arbitrarie? A. Questioni centrali c) Le periodizzazioni hanno natura convenzionale? N.B. periodizzare aiuta a ricordare

3 B. Periodizzazione convenzionale
a) data inizio metà XV secolo 1) invenzione stampa (1453) 2) caduta Costantinopoli (1453) B. Periodizzazione convenzionale 3) esplorazioni (1453) a) Africa b) America (1492) Congresso di Vienna (1815) b) fine periodo altro Storia contemporanea

4 C. Storia contemporanea
periodizzazione 1.3 a) periodizzazione tradizionale dal Congresso di Vienna (1815) ai giorni nostri C. Storia contemporanea b) nuova periodizzazione 1901/2002 in realtà dalla Grande Guerra ( ) ad oggi

5 N.B. la centralità del ‘900 crea problemi alla Storia Moderna
periodizzazione 1.4 N.B. la centralità del ‘900 crea problemi alla Storia Moderna da metà XV secolo ambito a fine ‘800

6 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

7 2.1. A. L’insegnamento della storia nella Facoltà di Scienze Politiche
mezzo millennio in pillole?

8 2.2 B. Cosa insegnare? altro a) Un accettabile sintesi (1450-1900)
oppure altro a) Un accettabile sintesi ( ) un sapere in pillole [non tutto, ma di tutto]

9 Contenuti specifici di Scienze politiche
2.3 a) stato nascita e consolidamento dello Stato moderno Contenuti specifici di Scienze politiche C. altro? = re b) strutture di governo Consigli (organi collegiali)

10 2.4 a) Rischio di anacronismo d) stato? 2 rischi
b) Eccesso di semplificazione

11 2.5 E. Ordinamento politico territoriale caratteri
c) monopolio violenza d) regole a) controllo del territorio b) obbedienza automatica abitanti interna esterna giudiziarie di tipo legislativo consuetudinarie ordine pubblico guerra

12 2.6 1) dal medioevo all’Antico regime a) Corona elettiva
consolidamento dei regni b) Corona ereditaria Stato assoluto Francia F. Ricerca di una definizione Castiglia Inghilterra 2) Rottura rivoluzionaria ( ) America Inglese Francia linee cronologiche di sviluppo

13 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

14 3.0 Il valzer dei Titoli Imperatori e Re

15 3.1 1618-1648 Un trattato mette fine alla Guerra dei Trent’anni
N.B. Westphalia 1648 L’imperatore non è più importante dei re europei

16 A. Titoli dei sovrani territoriali
3.2 QUADRO GEO-POLITICO 1) Bisanzio a) Imperatore 2) Sacro romano impero 3) Moscovia > Russia Inghilterra Francia Polonia Ungheria Sicilia Aragona Castiglia A. Titoli dei sovrani territoriali b) re c) altro Conte > Fiandra Duca > Borgogna

17 3.3 Forme di trasmissione del potere
Concede titolo regio 1) Imperatore Nomina i vicari imperiali Milano es. duchi Firenze B. Gerarchia dei titoli 2) Re Concede titoli nobiliari 3) Duca = Sovrano territoriale Conte Marchese Barone concede titoli

18 3.4 c) conseguenze l’imperatore è più importante del re
il re è più importante del duca Il duca è più importante di conti, baroni, marchesi dunque

19 riconoscimento del titolo sovrano
3.5 d) aporie a) imperatore non diventa sovrano territoriale N.B. la semplificazione del quadro precedente non tiene conto di tre fattori 1) Re 2) duca 3) altro b) sovrano territoriale con la forza militare controlla un territorio riconoscimento del titolo sovrano conseguenza 1) territorio grande > re 2) territorio medio > duca Venezia Genova Firenze c) Signorie collegiali

20 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 4 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

21 4.1 Simbologia del potere gioiello? (diadema) A. La corona titolo
Modo impersonale per indicare la funzione sovrana

22 B. Trasmissione del titolo
4.2 1) Corona elettiva B. Trasmissione del titolo 2) Corona ereditaria

23 4.3 1) Sovrano Pontefice 2) Imperatore del Sacro Romano impero
C. Corona elettiva 3) Re di Polonia

24 4.4 1) Cesura tra un sovrano e il successore
N.B. Quali problemi suscita la Corona elettiva? 2) Interregno pericolo di guerra civile

25 4.5 1) Stabilizza il meccanismo di successione D. Corona ereditaria
N.B. diventa automatico D. Corona ereditaria 2) Capostipite > capo militare 3) Unione personale un sovrano è re di più regni 4) Il re come primus inter partes

26 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 5 I SEMESTRE A.A

27 Un paradigma > Francia
5.1 Una definizione Lo Stato assoluto Un processo Un paradigma > Francia Olanda Eccezioni Inghilterra

28 1) Rex legibus solutus A. La definizione nobili sudditi
5.2 1) Rex legibus solutus A. La definizione nobili sudditi Il re e gli altri popolo

29 2) Il re non può fare ciò che vuole
5.3 1) Il re non è un despota B. Ragionando sui contrari 2) Il re non può fare ciò che vuole vincoli

30 1) Demanio inalienabile
5.4 1) Demanio inalienabile 2) Non può modificare la successione C. vincoli per il re 3) Principio di cattolicità N.B. > leggi fondamentali del Regno ruolo del Parlamento di Parigi

31 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 6 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

32 6 QUADRO SINOTTICO INTRODUTTIVO
Il paradigma francese Lo Stato “assoluto” come processo 1547/1789

33 6.2 1) Guerra civile 1547/1593 1593-1610 1) Enrico IV
Reggenza A. Cronologia 2) Luigi XIII Re 2) Pace interna 3) Luigi XIV Reggenza N.B. Fronda Re Reggenza 1715 4) Luigi XV Re 5) Luigi XVI

34 6.3 a) Corrisponde alla Dinastia Borbone 1593/1789
N.B. > Pace interna (Guerra civile: Fronda ) b) ma guerra all’estero la Francia persegue una politica di potenza

35 (Maximilian de Bethune, duca di)
6.4 1) Sully/Enrico IV (Maximilian de Bethune, duca di) 2) Richelieu (Armand du Plessis de) B. i grandi Ministri Luigi XIII 3) Mazarino (Giulio Mazarini) Luigi XIV 4) Colbert

36 6.5 1) Sully > è amico e collaboratore di Enrico IV
2) Richelieu ( ) & Mazarino ( ) C) a proposito dei Ministri Ministri carismatici Luigi XIII affievolisce 3) Colbert Collaboratore subalterno del Re Sole

37 Bibliografia 2.3 pp. 13-16, Ortu, 2.4 pp. 13-16, Ortu;
5.1 pp ; ; pp ; pp ; 5.3 G. Ruocco “Lo Stato sono io”, cap. IV, pp ; 6.2 G. Ruocco “Lo Stato sono io”.

38 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 7 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

39 Governo per Grand Conseil
7.1 Reggenza a) Strutture transitorie Polisinodia Regno di Francia 1593/1789 b) Esperimenti fondanti (ma caduchi) Ministeriat c) Caratteristiche strutturali Governo per Grand Conseil

40 N.B: esperimento suggerito dall’abate di Saint-Pierre
7.2 1) Maria de’ Medici (Luigi XIII) 1610/1617 a) Reggenza 2) Anna d’Austria (Luigi XIV) 1643/1653 3) Filippo d’Orleans (Luigi XV) 1715/1723 A. Strutture transitorie Governo per Consigli b) Polisinodia 1715/1723 tramite N.B: esperimento suggerito dall’abate di Saint-Pierre fallimento

41 7.3 Richelieu / 1643 B. MINISTERIAT Mazzarino / 1667

42 N.B 7.4 a) Il Principal Ministro Assorbe le funzioni di governo
B. Ministeriat ? b) Re di Francia Titolare unico della sovranità N.B Il titolo ufficiale del Principal Ministro è MINISTRO DEGLI ESTERI Affievolisce il ruolo politico del CANCELLIERE DI FRANCIA

43 c) Abbassa (riduce) la preminenza dei Principi del sangue
7.5 a) Ha la fiducia del Re b) Siede in tutti i Consigli C) Principal Ministro c) Abbassa (riduce) la preminenza dei Principi del sangue

44 2) Abbassare i Grandi 1) Ridimensionare Asburgo Vienna Madrid
7.6 1) Ridimensionare Asburgo Vienna Madrid nei Consigli Obiettivi politici di Richelieu e Mazzarino 2) Abbassare i Grandi nel paese a) Editto sui duelli (pena di morte ai duellanti) b) Il caso Cinq-Mars

45 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 8 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

46 8.1 A. Governo per Grand Conseil 2) Parlamenti 3) Stati Generali
1) Consiglio del re A. Governo per Grand Conseil 2) Parlamenti N.B. sulle questioni importanti il re di Francia si consulta 3) Stati Generali

47 8.2 B. Conseil du Roi 4 Consigli presieduti dal re
1) Conseil d’en Haut (4 persone) - guerra - esteri - finanze B. Conseil du Roi 4 Consigli presieduti dal re 2) Conseil des Dépêchres - affari interni 3) Conseil royal des Finances 4) Conseil royal du Commerce Controllore generale delle finanze N.B. la nomina di Colbert fa affievolire l’importanza di questi due Consigli

48 8.3 a) importanza ridotta C) Cancelliere di Francia presiede
b) gestione ordinaria 1) Conseil des Parties 2) Conseil ordinaire des Finances

49 d) I parlamenti di Francia
8.4 sono organi giurisdizionali d) I parlamenti di Francia non sono organismi rappresentativi

50 8.5 1) in antico regime non c’è divisione dei poteri conseguenza funzioni giurisdizionali funzioni amministrative altre funzioni PARLAMENTI N.B. Parlamento di Parigi hanno compiti diversi 2) malgrado il nome simile Parlamento d’Inghilterra [fa le leggi]

51 8.6 a) Giustizia > sono Corti d’Appello b) amministrazione
carceri b) amministrazione E. Funzioni dei Parlamenti francesi polizia di sicurezza registrazione c) sugli Atti regi rimostranze antenato barocco della “registrazione con riserva” Cerimonia del LIT DE JUSTICE

52 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

53 9.1 Chi sono? Quando nascono? Stati Generali Come funzionano?

54 9.2 Stati Generali? Fotografia della società di Ordini Chi sono gli
Clero Privilegiati Ordini Nobiltà Non privilegiati > terzo Stato Chi sono gli Stati Generali? 1) Camera del Clero 2) Sono divisi in 3 Camere 2) Camera della nobiltà 3) Camera del T.S. 3) Organismo consultivo tricamerale

55 9.3 1) Filippo “ il Bello” (1285-1314)
Chiama i notabili delle città del Regno B. Quando nascono gli Stati Generali? 2) Le riunioni sporadiche non favoriscono il consolidamento degli S. G.

56 9.4 1356 > 800 deputati 1483 > 291 deputati
C. sporadiche? 1588 > 506 deputati 6 riunioni 1614 > 454 deputati 1789 > 1214 deputati 433 anni N.B. > 175 anni di distanza tra le ultime due convocazioni

57 deliberazioni separate
9.5 Clero 1) Sono divisi in 3 camere Nobiltà Terzo Stato D. Come deliberano? 2) Le 3 Camere deliberazioni separate a) apertura dei lavori 3) Seduta plenaria b) chiusura dei lavori

58 9.6 Finalità consultive E. Cambiamento di contesto politico
1) 5 riunioni 1356/1614 E. Cambiamento di contesto politico 2) Convocazione del 5 maggio 1789 fini politici finanza risanare il Regno amministrazione strumento Atti legislativi

59 la Rivoluzione Americana (1776-1787) ha già determinato una svolta
9.7 1) occorre il voto favorevole di 2 Camere (su 3) - Clero 2) Quasi certo l’accordo delle 2 Camere privilegiate F. Legiferare con 3 Camere - Nobiltà 3) irrilevante il numero di deputati per ogni Camera N.B  Stati generali anacronistici la Rivoluzione Americana ( ) ha già determinato una svolta

60 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 10 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

61 10.1 1) Da Colonia a Stati Da America inglese a Stati Uniti d’America
2) Percorsi costituzionali 3) l’invenzione federale

62 a) l’avventura occidentale (1606-1682)
10.2 a) l’avventura occidentale ( ) Da Colonia a Stati economici b) motivi Politico-religiosi Indiani c) Contesto ostile Francesi

63 10.3 1) transizione dai Tudor agli Stuart 2) Fermenti religiosi
conformisti 2) Fermenti religiosi Non conformisti N.B. contesto inglese 3) Guerra civile  & Commonwealth  conseguenze 4) Restaurazione Stuart >1660 Flusso migratorio verso il Nuovo Mondo 5) Glorious Revolution >1688

64 10.4 Virginia (1606) a) Patente reale Pennsylvania (1681)
B. America inglese Maryland (1632) Massachusetts b) Non conformismo Rhode Island

65 Eletta dai bianchi liberi
10.5 a) Governatore (da Londra) C. Governo coloniale Ñ Carta coloniale b) Consiglio  notabili influenti c) Assemblea N.B. situazione di auto-governo Eletta dai bianchi liberi ( per 2 o 3 anni)

66 D) Caratteristiche dell’America inglese
a) Molta terra a disposizione 10.6 b) Differenze sociali non dipendono da titoli nobiliari D) Caratteristiche dell’America inglese Nord: Manifatture c) dicotomia Sud: Piantagioni d) Incremento popolazione XVIII sec. Da abitanti a 2,5 milioni Gran Bretagna: 7 milioni

67 10.7 a) Conflitto commerciale E) La guerra con la Francia
Londra: sforzo militare E) La guerra con la Francia (1754 – 1763) b) guerra soldati Parigi: Montcalm senza rinforzi (motivi di bilancio) N.B c) Sconfitta francese I coloni inglesi non hanno più bisogno della protezione militare Reggimenti coloniali formati da volontari hanno combattuto conseguenza

68 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 11 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

69 11.1 U.S.A. Prima: insorti (ribelli contro un sovrano legittimo)
L’INDIPENDENZA 4 LUGLIO 1776 U.S.A. Dopo: governo regolare Può sottoscrivere trattati di alleanza Ha relazioni diplomatiche con le Potenze neutrali Con la Francia Con la Spagna

70 B) Le fasi del conflitto
11.2 Mutiny Act (alloggiamento truppe) 1765 Stamp Act (bollo sui documenti) 1766 (marzo) Declaratory Act B) Le fasi del conflitto Il Parlamento inglese può tassare le Colonie Massacro di Boston (5 morti) 1770 Comitati di corrispondenza - Massachusetts - Virginia

71 Chiusura porto di Boston Generale Thomas Gage (governatore)
11.2 (continua) 1773 (dicembre) Boston Tea Party Chiusura porto di Boston Le fasi del conflitto Coercive Acts (marzo – giugno) Generale Thomas Gage (governatore) 1774 I° Congresso Continentale (settembre) Comitati di ispezione

72 11.3 militare C) Crisi americana svolta 2 aspetti
Territorio vasto  guerriglia C) Crisi americana Esercito continentale Strutture svolta Milizie provinciali 2 aspetti Ottobre 1777 resa di BURGOYNE a SARATOGA 1)Accordo con la Gran Bretagna Parlamento inglese & Assemblee coloniali Politico Chi lo gestisce? A – divisione ruoli oppure 2) conflitto Con chi ci si allea? B - parità

73 11.4 a) Formato dalle delegazioni delle 13 Colonie
D) Congresso continentale Peso  1 voto / Colonia b) 6 luglio 1775 Delegati delle Colonie Dichiarazione sulle cause e la necessità di prendere le armi c) 4 luglio 1776  Dichiarazione di indipendenza

74 Ordinanza del Nord Ovest
11.5 1) Dichiarazione d’Indipendenza Riguarda gli U.S.A.? Stati? E) Gli snodi politici Comitati dei 13 ( ) Progetto (il Congresso lo vota nel 1777 Ratificato nel febbraio 1781 2) Art. di Confederazione (1776 – 1781) Ordinanza del Nord Ovest 1781/89 1787 Convenzione di Philadelphia 3) Costituzione degli Stati  4 caratteristiche

75 11.6 Sono documenti scritti organigramma dei poteri pubblici
F) Le 4 caratteristiche delle costituzioni Legislativo Esecutivo Giudiziario b) Divisione dei poteri c) Supremazia del LEGISLATIVO Suffragio maschile quasi universale

76 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 12 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

77 12.1 a) Cosa è? La convenzione di Philadelphia b) Perché si riunisce?
c) Quali risultati produce? Dal 25 maggio Al 17 settembre 1787

78 12.2 La Convenzione di Philadelphia
55 delegati di 12 Stati assente Rhode Island b) Età media  44 anni c) Quorum medio  una trentina di presenze La Convenzione di Philadelphia d) G. Washington  è il presidente duplicato del Congresso e) Natura Poteri costituenti N.B. ????? Il cartesianismo francese 1776/87 > è possibile scrivere una costituzione

79 12.3 B. Perché si riunisce la Convenzione federale? N.B. eredi della
1783  dopo la firma del trattato di pace Gli Stati non collaborano B. Perché si riunisce la Convenzione federale? b) Congresso  autorità debole Pericolo  disgregazione U.S.A c) Riscrivere il patto confederale Congresso?  non esistono imposte federali N.B. eredi della sovranità britannica Stati?  rimborsano il debito pubblico

80 12.4 Progetto  il Congresso lo discute a “porte chiuse” C. procedura
b) Ratifica  le Assemblee degli Stati discutono pubblicamente

81 12.5 veto sulla legislazione degli Stati
poteri di coercizione Sugli Stati Camera eletta dai cittadini Congresso bicamerale Senato eletto dalla Camera D. Piano della Virginia (maggio 1787) Redatto da James Madison b) Esecutivo > eletto dal Congresso > non rieleggibile > Ha il veto sugli atti del Congresso abitanti N.B. Favorisce gli Stati Più importanti Seggi distribuiti tasse

82 12.6 (1) E. 3 accordi a) Congresso b) Stati Senato 2 seggi per Stato
1) Compromesso del Connecticut (luglio 1787)  Congresso Bicamerale Camera - seggi attribuiti secondo la popolazione E. 3 accordi bianchi 3/5 schiavi fino al 1808 non legifera sulla tratta a) Congresso 2) schiavitù b) Stati riconsegnano gli schiavi fuggitivi

83 12.6 (2) E. segue 3 accordi veto relativo sugli Atti del Congresso
comanda le forze armate guida la politica estera nomina funzionari federali (consenso del Senato) a) poteri E. segue 3 accordi 3) Presidenza (settembre) grandi elettori b) elezione diretta maggioranza dei voti nella maggioranza degli Stati

84 12.7 N.B. clausola di supremazia (agosto 1787) Art. VI Cost.
a) Costituzione federale Legge suprema U.S.A. b) Leggi federali c) Trattati internazionali a) Superiorità rispetto a costituzioni e leggi degli Stati conseguenze b) Vincolo per i giudici statali

85 12.8 F. ratifica N.B. ottobre 1787/aprile 1788 The Federalist Papers
a) Convenzioni statali > elette ad hoc F. ratifica b) Voto di 9 Stati  ottenuta nel luglio 1788 N.B. ottobre 1787/aprile 1788 New York  30 voti contro 27 Maggio 1790  ratifica 13° Stato  Rhode Island The Federalist Papers -pubblicati anonimi A firma “Publius” 34 voti contro 32

86 12.9 Obiettivo contingente
 spingere New York a ratificare la Costituzione Federalist Papers b) Risultato permanente  primo commento sistematico alla costituzione degli Stati Uniti  momento alto della riflessione giuspubblicistica

87 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 13 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

88 A) Rivoluzione Francese
13.1 1789  5 maggio (Stati generali) cronologia 1799  18 brumaio anno VIII (colpo di Stato 9 novembre 1799) A) Rivoluzione Francese fiscali cause politiche culturali società effetti istituzioni mentalità

89 13.2 1) Cause fiscali  deficit B) Cause 3) Cause culturali
2) Cause politiche (disaffezione della opinione pubblica per il sistema politico) B) Cause a titolo di esempio: 3 3) Cause culturali n.b: un evento complesso ha una pluralità di cause Encyclopédie Cartesianismo politico (la ragione può pensare un sistema politico razionale) Contagio americano concause “Anche il diavolo pensa di essere americano” (CONDORCET)

90 Nasce il soggetto unico di diritti e d’imposta
13.3 A.R.  divisione in Ordini Clero Nobiltà Terzo Stato 1. società R.F.  tutti i francesi sono cittadini Nasce il soggetto unico di diritti e d’imposta a) Rappresentanza politica C) effetti 2. istituzioni b) Elezioni periodiche c) Cariche pubbliche elettive 3. mentalità a) Vecchi / giovani choc b) Uomo / donna stranieri c) Francesi / altri 4. Vita materiale calendario schiavi Sistema metrico decimale Diritti dell’uomo Uomo = essere umano

91 13.4 Le antinomie a) Contestazione autorità marito D) Un microcosmo:
Vecchi/giovani Uomo/donna Le antinomie Ugualgianza dei coniugi a) Contestazione autorità marito Divorzio D) Un microcosmo: la famiglia Comitati di adolescenti b) Contestazione del padre Abbassamento della maggiore età A.R.  organizzazione gerarchica del marito sulla moglie Doppia supremazia del padre sui figli

92 Schiavi - emancipazione
Vecchi/giovani Uomo/donna Francesi/altri 13.5 antinomie stranieri schiavi Barnave (28 anni) E. Il macrocosmo: lo Stato a) Deputati ventenni Saint - Just b) donne Diritti politici voto Clubs femminili c) altri Guardia nazionale Schiavi - emancipazione stranieri rifugiati J.B. Cloots deputati Thomas Paine

93 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 14 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

94 A) RIVOLUZIONE fRANCESE
14.1 Costruire la costituzione (1789 – 1791) A) RIVOLUZIONE fRANCESE 2) Guerra 1792 – 1799 (ma dura fino al 1814) FASI sconfitte militari contraccolpi vittorie  generali potenti Abolizione Monarchia politici Proclamazione Repubblica Crisi Repubblica Terrore 21.IX.1792 Termidoro

95 N.B: Quanti volti ha la Repubblica?
14.2 1) Monarchia  fino al 10 agosto 1792 Interregno 10.VIII.1792 / 20.IX.1792 B. R. F.  i suoi regimi Dal 21.IX.1792 al 18 brumaio anno VIII (9.XI.1799) 2) Repubblica N.B: Quanti volti ha la Repubblica?

96 14.3 C. Le cesure nella vita della Repubblica morte?
a) Processo al Re (gennaio 1793) carcere? b) Resa dei conti Montagna/Gironda (31maggio / 2 giugno 1793) C. Le cesure nella vita della Repubblica c) Epurazione Montagna Hébértistes Dantonistés (marzo/aprile 1794) d) liquidazione Robespierre  colpo di Stato 9 Termidoro anno II ( ) f) Colpo di Stato del 18 brumaio Anno VIII ( ) e) Colpi di Stato del Direttorio: ) 18 fruttidoro anno V ( ); ) 22 floreale anno VI ( )

97 14.4 1) progetto Condorcet 15.II.1793 bloccato dalla rottura Gironda/Montagna 2) costituzione 24.VI.1793 detta anche costituzione montagnarda o dell’anno I  sospesa durante la guerra D. le costituzioni della Repubblica 3) governo rivoluzionario 2 decreti: 10.X.1793; 14 frimaio Anno II ( ) N.B. Comitato di Salute pubblica al potere (in nome della convenzione Nazionale 4) Costituzione 5 fruttidoro anno III (22 agosto 1795) detta anche costituzione termidoriana

98 14.5 (1) E. La instabilità politica
1) Rapido avvicendamento di leaders a) Monarchiens isolati (sett. 1789) b) Scissione fogliante ( luglio 1791) c) Espulsione di Brissot dal club dei Giacobini ( ) d) Rottura Gironda/Montagna (primavera 1793) e) Epurazioni Montagna: Hébértisti Dantonisti Robespierristi 2) Frantumazione a sinistra

99 14.5 (2) E. (segue) La instabilità politica 1) Costituente
3) pluralità di Assemblee 2) Legislativa 3) Convenzione E. (segue) La instabilità politica Disapplicate anno I 4) Pluralità di costituzioni Applicate male anno III Abortite 3. IX.1791

100 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 15 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

101 15.1 gazzette La R. F. e la “sua” opinione pubblica caffè/clubs
verbali d’Assemblea

102 A. Charles – Joseph Panckoucke: “l’Atlante dell’editoria”
15.2 ristampa l’Encyclopédie (Diderot, d’Alembert) A.R. pubblica la Encyclopédie Méthodique A. Charles – Joseph Panckoucke: “l’Atlante dell’editoria” Gazzetta Nazionale/Moniteur universel (quotidiano) R.F. Journal historique et politique de Genève (settimanale) N.B.  “scuderia Panckoucke”

103 lo zampino di Thomas Jefferson
15.3 a) Una enciclopedia per materie 200 volumi b) gigantismo 50 anni  B. Méthodique c) la R.F., il 14 luglio e i piombi tipografici d) Jean-Nicolas Desmeuniers e le 14 voci “americane” lo zampino di Thomas Jefferson

104 15.4 N.B. il Moniteur è sempre con chi controlla l’Assemblea
a) Panckoucke  copia le Gazzette inglesi (cronaca parlamentare) b) Un quotidiano moderno formato in folio C. Il Moniteur universel le rubriche  notizie estere  recensioni  spettacoli  quotazione titoli e merci c) Cronaca quotidiana della R.F: N.B. il Moniteur è sempre con chi controlla l’Assemblea

105 15.5 Club breton (giugno 1789) D. La socializzazione politica b) clubs
bevande a) caffè conversazione lettura dei giornali Club breton (giugno 1789) D. La socializzazione politica 1) deputati  club des Jacobins  club des Feuillants (luglio 1791) b) clubs 2) cittadini  club des Cordeliers presidente Verbali discussione mozioni N.B.  i clubs adottano modalità analoghe a quelle dell’Assemblea Nazionale

106 15.6 1) Monarchiens E. La diaspora patriottica  club breton
Impartiaux  Clermont- Tonnerre 1) Monarchiens Emigrati  Mounier, Lally E. La diaspora patriottica  club breton Société de 1789 (Sieyès & C.) 2) monocameralisti Foglianti (luglio 1791) Clubs des jacobins (ottobre 1789) Giacobini

107 CORSO DI STORIA MODERNA Dott.ssa Paola Persano
Lezione n. 15bis I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

108 15.1 1. L’Encyclopédie ( ) come “concausa” della Rivoluzione francese La dicotomia fra pensiero e azione politica e la questione delle origini culturali (nel senso di cultura in generale, e di cultura politica in particolare) dell’89 francese. Ci fu una rivoluzione culturale prima ancora che politica? Testi di riferimento: A. de Tocqueville, L’Antico regime e la Rivoluzione [1856] b) D. Mornet, Le origini intellettuali della Rivoluzione francese [1933] c) R. Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell’Encyclopédie [1979]

109 15.2 2. L’Encyclopédie come dizionario ragionato delle scienze e delle arti liberali e meccaniche 2.1 Il precedente letterario  La Cyclopaedia, or Universal Dictionary of Arts and Sciences di Ephraïm Chambers [2 voll., 1728]. 2.2 La “catena delle conoscenze” e il meccanismo dei rinvii.

110 15.3 3. Il contesto filosofico di riferimento
3.1 La teoria empiristico-materialistica della conoscenza e la morale utilitaristica  L’influenza di John Locke [Saggi sulla legge naturale, 1676]. 3.2 Dallo spirito di sistema (esprit de système) del XVII secolo allo spirito di dialogo (esprit de finesse et de dialogue) del secolo successivo  L’idea di tolleranza e il formarsi dell’opinione pubblica settecentesca. 3.3 La libertà politica attraverso la legge  L’ideale costituzionalistico contro il dispotismo politico (voce “Rappresentanti”) e l’influenza di Charles-Louis de Secondat de Montesquieu [Lo spirito delle leggi, 1747].

111 15.4 4. Il contesto socio-politico di riferimento
Condirettori (Denis Diderot e Jean Le Rond D’Alembert), collaboratori e uomini vicini al cosiddetto “movimento enciclopedista”  Il loro rapporto con il riformismo politico e con i futuri rivoluzionari.

112 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 16 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

113 16.1 Costituente 1214 deputati (6 luglio 1789/30 settembre 1791)
2) Legislativa  750 deputati (1 ottobre 1791/10 settembre 1792) Le Assemblee della R.F. 3) Convenzione Nazionale  750 deputati (21 settembre 1792/25 ottobre 1795)

114 16.2 1) l’esempio americano Come nasce una Costituzione
1) Convenzioni costituzionali statali 1776/1780 1) l’esempio americano 2) Convenzione federale di Philadelphia (1787) Come nasce una Costituzione 1) Arrêt du Conseil 5.X.1788 2) Résultat du Conseil 27.XII.88 b) FranciaStati Generali tricamerali tappe 3) Regolamento elettorale 24.I.1789 4) Riunione del 5 maggio 1789

115 16.3 5 maggio Seduta plenaria 23 giugno Sala Nazionale
b. Stati Generali 1789 CleroSala del Clero Nobiltà Sala della Nobiltà 3 Camere Terzo Stato si riunisce nella Sala Nazionale

116 C. verso l’Assemblea Nazionale
16.4 Verifica comune dei poteri appello nominale dei Baliaggi (12 giugno 1789) 2) dichiarazione sulla costituzione dell’Assemblea (17 giugno 1789) C. verso l’Assemblea Nazionale 3) Giuramento costituzionale della Pallacorda -Jeu de PAUME- (20 giugno 1789) 4) il re ordina a Clero e Nobiltà di confluire nell’Assemblea Nazionale (27 giugno 1789) 1214 deputati 5) Annullamento dei mandati imperativi (8 luglio 1789)

117 N.B. Brissot ne aveva suggerito la istituzione
16.5 Pubblico nelle tribune 1) Pubblicità dei lavori Verbaliproces-verbal imprimé Regolamento d’Assemblea Presidente (15 giorni) D. Come lavora l’A.N. 2) Ordine dei lavori Ufficio di presidenza 6 segretari (30 giorni) N.B. Brissot ne aveva suggerito la istituzione a) 30 bureaux (40 deputati) 3) Struttura di lavoro b) Comitaticorrispondono ai Dipartimenti ministeriali

118 ma è bene consultare i Mémoires dei deputati
16.6 (segue) a) verbali 1) La storia dei Comitati ha 3 fonti 1) La storia dei Comitati ha 3 fonti b) Notice di A.G. Camus c) Moniteur ma è bene consultare i Mémoires dei deputati N.B. Comité des Lettres de cachet 2) A volte sono imposti dalle circostanze 2) A volte sono imposti dalle circostanze Comité de Jurisprudence criminelle

119 16.6 (continua) 3) Pretesto per tagliar fuori dei leaders scomodi
Comité des Cinq, D.d.D. (17.VIII.1789) N.B. 4) oppure… Comité de Constitutioninsediato per la redazione del Progetto

120 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 17 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

121 un protagonista sconosciuto
17.1 un protagonista sconosciuto Comitè de Constitution 1) quando nasce? 2) cosa fa?

122 17.2 A. Alcune date 1) 6 luglio 1789  insediato un Comitato (effimero) di 30 deputati 2) 14 luglio 1789  Comité de Constitution (8 deputati) 3) 14 settembre 1789  eletto un nuovo Comitato 4) 3 settembre 1791  la Costituzione è pronta

123 17.3 B. Comité de Constitution  2 configurazioni N.B.
1) Egemonizzato dai Monarchiens anglomani 5 deputati su 8 B. Comité de Constitution  2 configurazioni 2) Egemonizzato dagli amici di Sieyès  7 deputati su 8 N.B. Ma l’abate Sieyès viene emarginato

124 17.4 C. nodi politici da tagliare 1) veto sospensivo
veto assoluto? 1) Ruolo del re veto sospensivo? C. nodi politici da tagliare bicamerale? 2) corpo legislativo monocamerale? 1) veto sospensivo 2) Assemblea monocamerale risultato 3) Permanenza dell’Assemblea convocazione automatica scioglimento anticipato  non esiste

125 17.5 1) discussione preliminare 2) nomina del relatore  Rapporteur
(deve redigere un progetto) D. Come lavora il C.d.C 3) Il C.d.C. discute il progetto 4) Il relatore legge in Assemblea una relazione illustrativa 5) Se l’A.N. modifica il progetto soluzioni  modifica immediata  modifica salvo redazione 6) il C.d.C. modifica il progetto 7) relatore  nuova relazione

126 17.6 1) Modalità di lavoro N.B. anche delle future Assemblee
costituiscono precedente 1) Modalità di lavoro Seguita da tutti i Comitati N.B. anche delle future Assemblee 2) Queste modalità  consentono alla Costituente di legiferare conclusioni 1214 deputati 3) Le categorie messe a fuoco costitutive del diritto pubblico  costituente/costituito  rappresentanza politica  diritti fondamentali sovranità

127 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 18 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

128 A. Convenzione Nazionale
18.1 1) Plenum  dal al A. Convenzione Nazionale / 2) Epurazione Girondini ( ) 3) Epurazione Montagna (4 fasi) (3 brumaio anno IV)

129 18.2 B.Epurazionedella Montagna N.B. Enragés
Jaques Roux Dal 22 agosto al 28 novembre 1793 Enragés Jean Varlet Claire Lacombe 2)  arresto Exagérés o Hebértistestes B.Epurazionedella Montagna Jaques René Hébert Marzo/aprile 1794  Dantonistes o Indulgents 27 luglio 1794  Robespierristes (9 termidoro anno II) Costituente = costituzione del 1791 N.B. Convenz. Nazionale  governo rivoluzionario

130 Dipendono dal Comitato di Salute pubblica
18.3 C. di Salute pubblica a) Comitati di governo C. di Sicurezza generale Nei Dipartimenti C. Governo rivoluzionario b) Rappresentanti in missione Presso l’esercito Sparisce il Consiglio dei ministri ( ) N.B. 12 commissioni ministeriali Dipendono dal Comitato di Salute pubblica

131 18.4 Comitato di Sicurezza generale controlla la polizia
ordina gli arresti dei sospetti D. comitati di governo Comitato di salute pubblica attribuzioni in progressione N.B.  ogni decreto aggiunge nuovi poteri

132 18.5 segue E. comitato di Salute pubblica a) fasi politiche 3 vite
Dal 6 aprile 1793 al 26 ottobre 1795 E. comitato di Salute pubblica a) fasi politiche 3 vite 1) Comité Dantoniste 6.IV.1793/ 10.VII.1793 2) Grand Comité 10.VII.1793/27.VII.1794 (Robespierre,Couthon,St. Just) 3) Comité Thermidorien 27.VII.1794/26.X.1795

133 E. comitato di Salute pubblica
18.5 continua E. comitato di Salute pubblica Dal 6 aprile 1793 al 26 ottobre 1795 b) poteri 6.IV.1793 Delibera in segreto Annulla atti Consiglio esecutivo Adotta misura di difesa generale Ogni settimana: rapporto alla C.N. 10.X.1793rapporto St. Justdecreto: autorità costituita civili e militari(sotto sorveglianza) propone alla C.N. la nomina dei generali Codice di Frimaio

134 18.6 C.N. sedute brevi relatori importanti b) Ispezione del C.d.S.p.
Su tutte le autorità centrali periferiche F. codice di Frimaio decreto 14 frimaio anno II (4.XII.1793) c) politica estera d) Politica internarappresentanti in missione (corrispondono con il Comitato) 720 distretti: 3 volte al mese scrivono al Comitato Segnalano le “negligenze” locali

135 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 19 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

136 19.1 Leaders Pianura Monarchiens Neri Costituente monocameralisti
Girondini Legislativa Giacobini Leaders Montagnardi Girondini Sinistra Giacobini Convenzione Nazionale Pianura

137 19.2 segue 1) Neri Leaders alla Costituente 2) Monarchiens Cazalès
abate Maury Leaders alla Costituente J.J. Mounier N. Bergasse 2) Monarchiens T.G. de Lally-Tolendal S. De Clermont- Tonnerre

138 3) Blocco costituzionale (monocameralista)
Sieyès 19.2 continua Thouret 3) Blocco costituzionale (monocameralista) Desmeuniers Rabaut-St. Etienne La Rochefoucault Leaders alla Costituente Barrère 1) A. Barnave Triumvirato 2) A. Du Port 3) Ch. de Lameth

139 19.2 continua 4) Isolati  Mirabeau Leaders alla Costituente
Pétion abate Grégoire 5) Sinistra estrema Robespierre

140 19.3 Jacques Pierre Brissot B) Legislativa Pierre Victurnien Vergniaud

141 19.4 segue 1) Girondini C. Convenzione Nazionale 2) Palude Brissot
Vergniaud 1) Girondini Pétion Buzot Isnard C. Convenzione Nazionale Sieyès Barrère 2) Palude Durand de Maillane Lanjuinais Boissy d’Anglas

142 19.4 continua 3) Montagnardi C. Convenzione Nazionale 4) termidoriani
Robespierre St. Just 3) Montagnardi Danton Marat Couthon C. Convenzione Nazionale Billaud-Varenne Collot d’Herbois Fouché Fréron 4) termidoriani Tallien Barras

143 19.5 a) in assemblea D.leader PAESE b) Nel club (Parigi) discorsi
presenza nei Comitati PAESE D.leader è influente b) Nel club (Parigi) lo controlla clubs affiliati (in provincia)

144 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 20 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

145 20.1 3.IX.1791 2) progetto Condorcet 15.II.1793 A. Costituzioni
3) costituzione montagnarda 24.VI.1793 4) Costituzione termidoriana 5 fruttidoro anno III (22.VIII.1795)

146 e) supremazia del Legislativo
20.2 a) redazione solenne b) Déclaration des Droits 1) analogie c) legittimazione elettorale d) rotazione cariche e) supremazia del Legislativo B. un quadro d’insieme a) Monarchia/Repubblica b) applicazione/disapplicazione 2) differenze c) ruolo D.d.D. d) ruolo dell’Esecutivo

147 20.3 26.VIII.1789 2) progetto Condorcet 15.II.1793 
uguaglianza sovranità nazionale 26.VIII.1789 garanzie penali rinforza e “repubblicanizza” la D.d.D. del 1789 2) progetto Condorcet 15.II  C. Déclaration des Droits ambigua ma efficace per la propaganda 3) D.d.D. montagnarda 24.VI  4) D.d.D. termidoriana 5 fruttidoro anno III (22.VIII.1795)  l’opinione pubblica non ci crede

148 20.4 a) Princìpi innovativi di matrice americana N.B.  centralità del 1789 b) leggibile come Norma sulla produzione di norme I leaders della Costituente instaurano la prassi del precedente legislativo vincolante

149 D. supremazia del legislativo
20.5 a) espressione della volontà generale b) eredità americana D. supremazia del legislativo c) progressivo affievolimento dell’Esecutivo d) costituzionalizzazione della subalternità esecutiva e) che fine fa il capo dello Stato?

150 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 21 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

151 21.1 A. Suffragio Donne maggiorenni censitario Diritti politici
Attributi ai contribuenti più facoltosi Diritti politici universale maschile A. Suffragio A tutti i maschi maggiorenni Uomini maggiorenni universale Diritti politici Donne maggiorenni

152 21.2 B. suffragio censitario
1) Francia 1815/184830 milioni di abitanti B. suffragio censitario 2) Italia 1861circa 22 milioni di abitanti Quanti elettori?

153 rischio di ottenere nessi incongrui
21.3 sul totale degli abitanti? rischio di ottenere nessi incongrui C. come calcolare %elettori sul totale dei maggiorenni ? come ottenere la cifra? coefficiente 4,5

154 21.4 D. coefficiente 4,5 La massa di popolazione /4,5
risultatonumero complessivo famiglia Cioèanalogo numero di capifamiglia N.B. si tratta di soggetti maschi sicuramente maggiorenni

155 21.5 a) abitanti : 4,5 4,8 milioni di famiglie E. Italia 1861 8,67 % capi-famiglia b) elettori  N.B. 4,4 milioni di famiglie prive di rappresentanza

156 (30 milioni di abitanti) 6,6 milioni di famiglie
21.6 a) Restaurazione elettori F. Francia (30 milioni di abitanti) 6,6 milioni di famiglie b) Monarchia di Luglio elettori

157 21.7 G. Francia rivoluzionaria maggiore età  25 anni (1789-91)

158 21.8 segue a)1789Necker  tutti i cittadini maschi contribuenti 5,3 milioni (su 7) figli di famiglia 1,7 milioni domestici H. Rivoluzione francese & accesso al voto 25 anni non domiciliati N.B.61,5%maschi adulti Actifs4,3 milioni 1 milionecontribuenti minori b) 1791 Passifs2,7 milioni  f.d.f. 1,7 milioni  domestici  non domiciliati

159 21.8 continua c) 1792  decreto 11 agosto
elimina la distinzione actifs/passifs art. 2 maggiorenni a 21 anni H. Rivoluzione francese & accesso al voto N.B. cittadini 5 milioni ( ) esclusi 2,7 milioni d) 1795 costituzione anno III Art. 8 tutti i cittadini contribuenti Art.9  i combattenti 5,5/6 milioni

160 21.9 a) regime censitario  nozione non applicabile al 1789-91
b) actifs/passifs  categorie impolitiche conclusioni c) Donne  escluse dal voto

161 CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci
Lezione n. 22 I SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

162 22.1 Protagonisti del 1789 Sieyès & dintorni
Artefice del 18 brumaio anno VIII

163 22.2 opuscoli a) Il teorico discorsi alla Costituente
A. Sieyès nel 1789 nei clubs in aula b) Il politico nel Comité de Constitution

164 l’uomo dalle formule efficaci
22.3 nulla tutto a) Cosa è il Terzo Stato? qualcosa b) Unes sur les mayens d’exécution dont les représentans de France pourront disposer en 1789 B. Sieyès teorico c) Préliminaire de la constitution d) Veto regio  Lettre de cachet contro la volontà nazionale l’uomo dalle formule efficaci costituente/costituito

165 22.4 successi insuccessi verifica comune poteri
isolamento dei Monarchiens C. Sieyès leader politico Emarginato nel Comité de Constitution insuccessi Société de 1789

166 22.5 ma a) Processo al re  la morte senza frasi
b) Terrore  “Ho vissuto” D. Sieyès alla Convenzione ( ) c) Commission des Onze  si dimette ma d) Jury constitutionnaire e) entra nel Comité de Salut public

167 22.6 a) Collegio di ex deputati N.B. Jury constitutionaire? bluff
b) Come il Sénat conservateur dell’anno VIII

168 22.7 a) membro del Direttorio b) la “sua” sciabola (Napoleone)
E. l’uomo di Brumaio c) Boulay de la Meurthe la costituzione non c’è d) Consolato


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA MODERNA Docente Prof. Martucci"

Presentazioni simili


Annunci Google