Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGioffreda Farina Modificato 10 anni fa
2
IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici mentee (Programma Regionale L.215/92)
3
Il Mentoring DEFINIZIONE E FINALITÀ DEL MENTORING DESTINATARI
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI MENTORING SELEZIONE DELLE DOMANDE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
4
Definizione e finalità del Mentoring
Il Mentoring è un processo di accompagnamento attraverso il quale un imprenditore (od una imprenditrice) esperto, definito Mentor, mette a disposizione delle neo imprenditrici, definite Mentee, la propria esperienza, le proprie competenze e la propria rete di relazioni. Le finalità del Mentoring sono: Aumentare nelle donne coinvolte la capacità di gestire lo sviluppo della propria impresa; Consolidare la capacità di gestione e organizzazione delle risorse umane; Migliorare la capacità di sviluppare strategie di marketing; Ottimizzare la capacità di negoziazione per l’accesso al credito; Fornire ed estendere una rete di relazione fra imprenditrici.
5
Destinatari 10 NEO IMPRENDITRICI (MENTEE) in possesso dei seguenti requisiti: PMI intese ai sensi della vigente normativa comunitaria e nazionale (Raccomandazione della Commissione 96/280/CE del 3 aprile 1996 in GUCE C213 del 23 luglio 1996 e DM Industria del 18 settembre 1997 in GU del 1° ottobre 1997, n. 229); PMI iscritte al Registro delle imprese; PMI femminili, ai sensi dell'interpretazione estensiva dell'art. 2 della Legge 215/92 (ovvero maggioranza numerica dei soci donna nelle società di persone e 51% della partecipazione femminile e del Consiglio di Amministrazione nelle società di capitali); PMI con sede operativa nella Regione Lazio; PMI non soggette alle procedure concorsuali di cui al RD 16 giugno 1942, n. 267; PMI costituite da non più di 48 mesi alla data di presentazione della domanda di ammissione al percorso di mentoring.
6
Articolazione del percorso di mentoring
7
Selezione delle domande
Caratteristiche della compagine sociale, esperienza e competenza rispetto al core business 10 Definizione dei prodotti/servizi Identificazione della clientela Conoscenza della concorrenza Coerenza del piano degli investimenti rispetto al core business Autorizzazioni e permessi necessari alla conduzione aziendale e ottenuti Totale 60 In caso di iniziative che otterranno lo stesso punteggio e/o le domande pervenute saranno superiori a 10 si valuteranno i seguenti criteri aggiuntivi Compagine sociale completamente al femminile Ha intrapreso un progetto di innovazione aziendale Ha avviato un processo di diversificazione produttiva e/o commerciale Ha chiuso l’ultimo esercizio con un attivo di bilancio Lavora sui mercati esteri Opera in uno dei seguenti settori: Agroalimentare e Energia & Ambiente ICT e Telecomunicazioni Turismo e Cultura
8
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate entro il 28 Giugno 2007 tramite raccomandata con avviso di ricevimento, (farà fede il timbro postale) e/o consegnate a mano a: BIC Lazio Incubatore di Roma Via Casilina, 3/T Roma dal lunedì al venerdì dalle ore – alle e dalle – alle La domanda dovrà essere formulata esclusivamente secondo i modelli appositamente predisposti: Allegato A: domanda di ammissione Allegato B: profilo aziendale mentee Allegato C: informativa per il trattamento dei dati personali – consenso Si ricorda di allegare inoltre: iscrizione al Registro delle Imprese fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante. La modulistica è disponibile sui siti: Le informazioni e i chiarimenti in merito all’avviso e relativi allegati possono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica indicando in oggetto Avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.