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Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.

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Presentazione sul tema: "Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori."— Transcript della presentazione:

1 Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori statistiCi Osservatorio economico dellUmbria 2° trimestre 2013

2 Congiuntura manifatturiero INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE IMPRESE MANIFATTURIERE Il campione dellindagine trimestrale è composto da circa 500 imprese raggruppate in 8 specifici comparti del manifatturiero 1.Industrie alimentari; 2.Industrie tessili, dell'abbigliamento e delle calzature; 3.Industrie del legno e del mobile; 4.Industrie chimiche, petrolifere e delle materie plastiche; 5.Industrie dei metalli; 6.Industrie elettriche ed elettroniche; 7.Industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto; 8.Altre industrie Il campione è altresì articolato secondo 3 classi dimensionali: a - Imprese 2-9 addetti; b - Imprese addetti; c - Imprese 50 addetti e oltre Vengono elaborati anche i risultati per il settore dellArtigianato manifatturiero. 2

3 Andamento della produzione nel II trim rispetto al trimestre precedente e allo stesso trimestre 2012 Congiuntura manifatturiero 3 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl

4 Andamento della produzione nel II trim per classe dimensionale* Congiuntura manifatturiero 4 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl * % dichiarazioni delle imprese sullandamento rispetto al trimestre precedente

5 Congiuntura manifatturiero 5 Fatturato totale, interno ed estero - confronto I e II trim. 2013* * segnalazioni delle imprese in % Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl

6 Congiuntura manifatturiero 6 Andamento totale produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi mercato estero – II trim (var. % stesso trim. anno precedente e trim. precedente ) Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl

7 Congiuntura manifatturiero 7 Andamento produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi estero – II trim 2013 (variazione % stesso trim. anno prec.) Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl

8 Congiuntura manifatturiero 8 Andamento produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi estero – II trim 2013 (variazione % stesso trim. anno prec.) Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl

9 Congiuntura manifatturiero 9 Andamento per classe dimensionale di produzione, fatturato, fatturato estero, ordinativi, ordinativi mercato estero – II trim (var. % rispetto allo stesso trim. anno precedente) Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl

10 Congiuntura manifatturiero 10 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl Previsioni di produzione, fatturato, ordinativi interni ed ordinativi mercato estero* * segnalazioni delle imprese in %

11 Congiuntura commercio INDAGINE CONGIUNTUALE SULLE AZIENDE COMMERCIALI Il campione dellindagine trimestrale è composto da circa 250 imprese raggruppate in 3 specifici comparti: 1.Ipermercati, supermercati e grandi magazzini; 2.Commercio al dettaglio di prodotti alimentari; 3.Commercio al dettaglio di prodotti non alimentari 11

12 Andamento delle vendite e degli ordinativi per settore di attività - II trim (var. % rispetto al trimestre precedente) Congiuntura commercio 12 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl

13 Andamento delle vendite e degli ordinativi per settore di attività - II trim (var. % rispetto allo stesso trimestre dellanno precedente) Congiuntura commercio 13 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl

14 Congiuntura commercio 14 Previsioni relative al FATTURATO nel trimestre successivo per settore di attività* Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl * quota % di imprese che dichiarano aumento, stabilità e diminuzione

15 Congiuntura commercio 15 Previsioni relative agli ORDINATIVI AI FORNITORI nel trimestre successivo per settore di attività - II trim Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su indagine trimestrale di Questlab.srl * quota % di imprese che dichiarano aumento, stabilità e diminuzione

16 CRUSCOTTO STATISTICO Il Cruscotto statistico trae dagli archivi camerali informazioni di natura strutturale e congiunturale relative ai caratteri e alle condizioni delle imprese e fornisce, accanto ai dati statistici, una nota sintetica di analisi per consentire una lettura organica e continuativa nel tempo degli indicatori. 16 Cruscotto statistico

17 17 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su dati Infocamere Dinamica iscrizioni per forma giuridica – variazioni % II trim 2013 su stesso trim. anno precedente Dinamica cessazioni per forma giuridica – variazioni % II trim 2013 su stesso trim. anno precedente

18 18 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su dati Infocamere Dinamica iscrizioni per attività economica (variazione % II trimestre 2013 rispetto allo stesso trimestre anno precedente) Cruscotto statistico

19 19 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su dati Infocamere Cruscotto statistico Iscrizioni imprese femminili, giovanili e straniere per territorio (variazioni % II trim rispetto allo stesso trimestre anno precedente)

20 Cruscotto statistico 20 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su dati Infocamere Scioglimenti e liquidazioni per settore economico (variazioni % II trim rispetto allo stesso trim. dellanno precedente)

21 Cruscotto statistico 21 Fonte: elaborazione Unioncamere Umbria su dati Infocamere I fallimenti per settore economico (variazioni % II trimestre 2013 rispetto allo stesso trimestre dellanno precedente)


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