La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO."— Transcript della presentazione:

1 “IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO

2 “IO FAREI COSÌ” “Che cosa vuoi fare da grande?” è una domanda-ritornello che suona nell’orecchio e nella mente fin da piccoli e che si fa sempre più insistente e cerca una risposta con sempre più urgenza. E appena quel punto interrogativo cade su un banco di scuola, allora significa che non si può rispondere solo con le parole, le fantasie e i sogni. È il momento di passare ai fatti! Per questo il progetto Io farei così, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di orientare le ragazze ed i ragazzi nella scelta di un percorso professionale e di studio tramite l’utilizzo di storie interattive. Per ognuna delle storie è presente l‘incipit. Il finale è lasciato ai ragazzi, che potranno scrivere il loro, partecipando in questo modo anche al concorso.

3 LE STORIE / gli argomenti
Le storie proposte saranno 3, ognuna dedicata ad un differente percorso formativo e professionale. FARE IMPRESA IL MONDO DEL LAVORO IL SETTORE PRIMARIO UN’IDEA POSSIBILE BELLI! BEAUTIFUL! POLLICE VERDE “Imprenditore” suona come una parola grossa e subito si pensa a imperi finanziari e grandi strutture. Attenzione, però, l’imprenditore non è solo il “grande imprenditore”: è chiunque investe su se stesso e sulle risorse proprie e del territorio. Fare impresa significa mettere in gioco se stessi, i propri talenti, le proprie capacità per compiere un lavoro autonomo che permette la massima espressione delle aspirazioni di ciascuno.Cerchi un lavoro? Stai pensando al lavoro che ti piacerebbe? Forse è il momento di valutare la possibilità di creartene uno tutto per te. È possibile, anzi probabile, senza dubbio legittimo che l’idea di passare ancora molti anni studiando materie teoriche non ti piaccia per nulla. Grazie ai corsi di studio professionali, che includono solitamente molte ore settimanali di attività pratica, tu possa conseguire poco dopo il termine dell’obbligo di formazione, un titolo di studi immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Sicuramente, studiando geografia, avrai osservato i grafici a torta che sintetizzano l’economia degli stati. Hai mai notato quella fetta sottilissima, che nei paesi più ricchi si attesta attorno all’1%, vero? È il settore primario, che significa produzione di materie prime.Nel periodo storico che stiamo attraversando, questa sottilissima porzione del Prodotto Interno Lordo, sta acquistando un’importanza sempre maggiore. Anche tu puoi contribuire a questo processo, se i tuoi talenti sono spendibili in questa direzione.

4 LE STORIE / introduzione
Le storie saranno fruibili da chiunque direttamente dal sito Web, senza dover installare nessun software e senza necessità di registrazione. Tutte le storie saranno composte da diversi elementi: LA STORIA GLI ESEMPI CONCORSO “Scrivi il tuo finale” COME FARE Le singole storie saranno divise il slide, sarà quindi sempre possibile andare avanti/indietro tra di esse. All’interno di ogni slide i contenuti saranno visualizzati tramite animazioni che permetteranno di rendere più agevole la lettura dei contenuti e la consultazione degli approfondimenti. Ad ognli slide corrisponderanno link esterni che rimandano ad altri siti/risorse, oppure link interni. I link interni saranno aperti direttamente all’interno delle storie e visualizzati tramite piccoli box. Una volta raggiunta la fine della storia, gli utenti avranno la possibilità di completarla inserendo il loro finale, partecipando in questo modo anche al concorso legato all’iniziativa (che sarà approfondito in seguito). L’utente potrà anche non scrivere il finale ma semplicemente consultare l’archivio dei finali scritti da altri utenti, votando o condividendo il suo preferito. Al termine della storia, una volta scritto un finale o letto uno di quelli esistenti, i ragazzi potranno consultare una serie di link di approfondimento a risorse ufficiali che spiegano come realizzare i racconti presenti all’interno delle storie. I link saranno personalizzabili per ognuna delle storie proposte.

5 LE STORIE / indice

6 LE STORIE / schermata

7 SITO WEB / struttura Le storie saranno ospitate dal portale del progetto “Io farei così”. Questo sito sarà accessibile direttamente dal sito del Polo Qualità, e oltre alle storie saranno presenti tutte le informazioni relative, con materiale di approfondimento ed un area riservata dedicata al progetto INFORMAZIONI SUL PROGETTO E SU USR CAMPANIA LE STORIE IL CONCORSO LINK E CONTATTI USR CAMPANIA AREA PUBBLICA AREA DOCENTI AREA RISERVATA L’area docenti potrà contenere materiale di approfondimento, guide e altro materiale dedicato ai docenti, anche di tipo multimediale (immagini, video, ecc...).

8 CONCORSO / scrivi il tuo finale
Il concorso sarà di tipo UGC (User Generated Content) e sarà legato al caricamento da parte degli utenti di un finale a una delle storie presenti nel sito. Gli utenti potranno pubblicare: TESTI IMMAGINI La partecipazione al concorso potrà essere individuale oppure di classe. I contenuti potranno essere caricati, previa registrazione, dal docente stesso oppure dai singoli ragazzi. Una volta moderati, i contenuti caricati saranno visibili all’interno dell’archivio pubblico e visibili pubblicamente da tutti i visitatori. Le classi vincitrici saranno scelte da una giuria di qualità. I premi saranno strumenti digitali che potranno essere utilizzati dalle classi per la realizzazione e la fruizione di contenuti multimediali (PC portatili, tablet, macchine fotografiche digitali, ...)

9 CONCORSO / votazioni degli utenti
Il concorso sarà integrato con un sistema di votazione, liberamente utilizzabile dagli utenti. Nel sito sarà presente un’area pubblica all’interno della quale poter visualizzare i finali di tutte le storie, si darà la possibilità ai visitatori di commentare ognuno dei finali ed associargli un voto. Questo aumenterà la visibilità del progetto e dei contenuti elaborati dagli utenti, favorendone la viralizzabilità all’interno dei social network.

10 FACEBOOK / social integration
Per accrescere la visibilità del progetto sarà prevista una forte integrazione di strumenti social, tassello ormai fondamentale in un progetto Web. Forte sarà quindi l’integrazione di Facebook all’interno del portale proposto, in tutte le aree del portale e con diverse finalità: REGISTRAZIONE TRAMITE FACEBOOK CONDIVISIONE DELLE STORIE CONDIVISIONE DI ESEMPI E LINK CONDIVISIONE DI NEWS E APPROFONDIMENTI PUBBLICAZIONE DEL FINALE SCRITTO SHARING DEL VOTO DATO AD UN ALTRO UTENTE Saranno inoltre possibile integrati all’interno di tutte le pagine i commenti di Facebook, per rendere il sito più interattivo e aperto all’interazione con gli utenti.


Scaricare ppt "“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO."

Presentazioni simili


Annunci Google