La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NICCOLO' AMMANITI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NICCOLO' AMMANITI."— Transcript della presentazione:

1 NICCOLO' AMMANITI

2 NICCOLO’ AMMANITI Niccolò Ammaniti è nato a Roma il 25 settembre 1966.
Oltre al libro IO NON HO PAURA (2001) ha pubblicato molti altri libri tra cui: Ti prendo e ti porto via pubblicato nel 1999, Come Dio comanda 2006. Nel 2009 ha pubblicato il libro Che la festa cominci; per il quale ha vinto la candidatura al premio ALABARDA D’ORO 2010.

3 Scheda tecnica TITOLO: Io non ho paura AUTORE: Niccolò Ammaniti
CASA EDITRICE: Einaudi DATA & LUOGO DI PUBBLICAZIONE: Torino 2001

4 Introduzione Era un estate molto calda,e un gruppo di amici si avventurava per la campagna d’orata con le loro biciclette; ma un segreto talmente pauroso si nasconde intorno a loro basta scovarlo…

5 Riassunto Sembrava un estate come tutte le altre ;un gruppo di ragazzini scorrazzava avanti e indietro per la collina vicino a un paesino chiamato paesino Acqua Traverse. Durante un gioco Michele (il protagonista)per una penitenza cade sopra un buco coperto da un materasso; per la curiosità il Michele scoprì il buco e vide un bambino incatenato tutto sporco di terra e circondato da rifiuti che chiedeva aiuto… Di primo impatto Michele si spaventa molto e scappa a gambe levate,ma il giorno seguente ritorna per superare la sua paura. Nei giorni seguenti diventeranno ottimi amici aiuterà Filippo a camminare e gli porterà da mangiare. Ma per questo Michele si ritroverà in un bel guaio perché scopre che il padre è il rapitore di Filippo… Nei giorni seguenti anche Felice(un amico del padre di Michele)si accorge che Michele ha conosciuto Filippo e per non fare saltare il loro piano minaccia Michele dicendogli che non doveva più rivedere Filippo o altrimenti lo avrebbe riferito al padre… Ma Michele non si arrenderà e farà di tutto pur di aiutare quel povero bambino…

6 Tempo & spazio Questa storia è stata ambientata nella calda estate del 1978 in un paesino sperduto chiamato Acqua Traverse un paese collinare con grandi campi di grano.

7 Personaggi principali
I personaggi principali di questo romanzo sono Michele Amitrano : (protagonista) è un ragazzino coraggioso e altruista anche nei confronti della sorellina Maria. Maria : è una bambina molto “rispettosa” del fratello cerca di imitarlo in tutti i modi e molto spesso si ritrova nei guai. Filippo : (protagonista) è il bambino che è stato rapito mentre esce da scuola ma con il continuo della storia si scopre anche il suo carattere. Teschio : è il bullo del gruppo che ha sempre voglia di litigare. Salvatore :è un ragazzino di nove anni molto solitario Il padre di Michele : è un uomo molto nervoso al quale piace fumre La mamma di Michele : è una donna molto bella con capelli lunghi e occhi scuri ma aveva un carattere molto debole.

8 Commento Questo romanzo mi è piaciuto molto per molte cose ;la lettura è molto scorrevole e non c’è rischio di annoiarsi;ma più che altro mi ha colpito la storia narrata. È stato molto bravo lo scrittore Niccolò Ammaniti che mi ha fatto immedesimare nei personaggi e mentre leggevo il libro ho provato le stesse emozioni che penso abbiano provato i personaggi.

9 Temi affrontati In questo libro IO NON HO PAURA ci sono molti temi che sono stati affrontati come L’AMORE che c’è tra Michele e Barbara; L’AMICIZIA tra Michele e Filippo ;la COMPETIZIONE tra il Teschio e Michele, L’ODIO da parte di Michele e della sorellina Maria per l’amico del padre.

10 Citazioni -Maria!Maria! -Dove sei? ti sei fatta male?
Questa è una delle frasi che mi ha colpito dipiù perché indica da parte del fratello Michele interesse per la sorella lo si capisce anche perché si è fermato per soccorrerla anche se sapeva che avrebbe perso la gara. “devi avere paura degli uomini non dei mostri” (questa frase è pronunciata dal padre di Michele)

11 REALIZZATO DA… GIULIA CARAFFA 1C


Scaricare ppt "NICCOLO' AMMANITI."

Presentazioni simili


Annunci Google