La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10"— Transcript della presentazione:

1 il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10
Scuola:Istituto Tecnico Nautico Prof.ssa:Lilla Mangano Dirigente Scolastico:Lucia Cimmino Materia:Biologia Marina                   

2 IL MARE Il mare è una vasta distesa di acqua salata a ridosso dei continenti e connessa con un oceano. Lo stesso termine è alle volte usato per indicare laghi, normalmente salati, che non hanno sbocchi sull'oceano: esempi sono il Mar Caspio, il Mar Morto ed il Mar di Galilea. Il termine mare è usato anche come sinonimo di oceano quando esprime un concetto generico, per esempio quando si parla dei mari tropicali o dell'acqua marina riferendosi a quella oceanica in generale.

3 LA SALINITA’: La salinità è un parametro che esprime il contenuto in sali di un corpo idrico. Mentre in passato la salinità era determinata sulla base della clorinità, grandezza che esprime il contenuto totale di cloruri , bromuri e ioduri , attualmente l'unità di misura ufficialmente adottata si basa sulla conduttività elettrica e quindi rende maggiormente conto di tutto l'insieme dei sali presenti in soluzione.

4 LE PROPRIETA FISICHE DEL MARE:
Il confine tra acqua e terra è denominato costa o litorale. Il mare, non essendo solido, presenta vari movimenti delle acque che lo compongono e i principali movimenti sono: le onde (generate dal vento, dai terremoti e maremoti ) le maree (dovute all'attrazione di alcuni corpi celesti, principalmente la Luna ed il Sole) le correnti marine (superficiali e sottomarine, causate dalle diverse temperature dell'acqua). Altri fenomeni marini che determinano dei movimenti delle acque sono gli uragani e le trombe marine. La condizione del mare è determinata dalla scala Douglas.

5

6 COME E FATTA UNA MEDUSA? La medusa è trasparente e leggera, si muove nell’acqua del mare ondeggiando lentamente, senza una meta precisa.Il disco a forma di ombrello,si sposta trascinato dal moto ondoso.Sotto il disco si trova la parte più pericolosa e viva dell’animale: i tentacoli, filamenti mobilissimi che portano numerose cellule urticanti dette cnidocisti. Quando un corpo qualsiasi tocca questi ciuffi delicati, le cellule emettono un liquido velenoso che paralizza e uccide la preda. Questi delicati abitanti del mare hanno la consistenza della gelatina: infatti sono formati per il 95% di acqua.                    

7 conclusione                                    


Scaricare ppt "il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10"

Presentazioni simili


Annunci Google