La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linsegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari. L INSEGNA ECOLOGICA E STATA REALIZZATA NELLA PARTE STRUTTURALE CON MATERIALE RICICLATO. LA BASE E STATA COSTRUITA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linsegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari. L INSEGNA ECOLOGICA E STATA REALIZZATA NELLA PARTE STRUTTURALE CON MATERIALE RICICLATO. LA BASE E STATA COSTRUITA."— Transcript della presentazione:

1 Linsegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari

2 L INSEGNA ECOLOGICA E STATA REALIZZATA NELLA PARTE STRUTTURALE CON MATERIALE RICICLATO. LA BASE E STATA COSTRUITA CON LE LATTINE DI BIBITE CONSUMATE DAGLI ALUNNI DURANTE LANNO SCOLASTICO. QUESTO STRATO DI LATTINE E POGGIATO SU DUE FOGLI RIGIDI DI POLICARBONATO ESPANSO PER EVITARE LA DEFORMAZIONE DELL INSEGNA. SU DI UN FOGLIO DI PLEXIGLASS TRASPARENTE, SONO STATI ATTACCATI DEI TAPPI DI PLASTICA COLORATA CHE FORMANO UNA CORNICE ROSSA E ALLO STESSO TEMPO DISTANZIANO IL PLEXIGLASS DALLE LATTINE PER FAVORIRE LINSERIMENTO DEL CIRCUITO DI ILLUMINAZIONE. SUL LATO SUPERIORE CON I TAPPI DI PLASTICA TRASPARENTE ABBIAMO REALIZZATO LE LETTERE. SUL LATO DEL FOGLIO DI PLEXIGALSS SONO STATI PRATICATI DUE FORI PER INSERIRE LE BOCCOLE DI ALIMENTAZIONE ESSENZIALI PER COLLEGARE, TRAMITE UN CAVETTO, IL CIRCUITO ILLUMINANTE AL PANNELLINO.

3 E costituito da due celle in silicio amorfo ciascuno in grado di fornire una tensione di circa 4,5V se investito con la massima incidenza della luce solare. Le due celle sono state collegate in serie: quindi la tensione massima di uscita dal pannellino è di circa 9V (4,5 + 4,5). Collegando il carico (il circuito illuminante) la tensione scende a circa 2,9 V con una corrente erogata di circa 40 mA

4 Il collegamento del pannellino con l insegna è effettuato tramite il cavo in dotazione, per l inserimento del quale bisogna rispettare la polarità. Se, collegando i due sistemi, l insegna non dovesse illuminarsi, si dovrà invertire la posizione dei due spinotti in uscita al pannellino. Questo accade perchè gli elementi illuminati (diodi led), sono componenti polarizzati e quindi se non vengono alimentati con la corretta polarità (polo positivo all anodo, polo negativo al catodo) non emettono luce.

5 Il circuito è stato realizzato con 21 led tutti collegati in parallelo, e cablato con del doppino telefonico. Come elementi illuminanti sono stati scelti dei diodi led bianchi perché questi, rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza hanno una efficienza energetica superiore. Questo significa che a parità di consumo elettrico, i led emettono una luminosità maggiore. Quindi, solo con luso di questi componenti, è stato possibile illuminare adeguatamente linsegna, vista la potenza esigua generata dal pannellino fotovoltaico.

6 -nelle scuole -negli ospedali -nei musei -nelle biblioteche -nei cinema ( l insegna può essere appesa al muro o appoggiata sulla base in dotazione) Si può usare in ambienti interni ed esterni:

7 Realizzato da I.T.I.S. Panetti - Bari


Scaricare ppt "Linsegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari. L INSEGNA ECOLOGICA E STATA REALIZZATA NELLA PARTE STRUTTURALE CON MATERIALE RICICLATO. LA BASE E STATA COSTRUITA."

Presentazioni simili


Annunci Google