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Informatica e automazione n Automatizzare i calcoli matematici n Automatizzare funzioni gestionali ripetitive n Automazione di fabbrica n Supporto allattività

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Presentazione sul tema: "Informatica e automazione n Automatizzare i calcoli matematici n Automatizzare funzioni gestionali ripetitive n Automazione di fabbrica n Supporto allattività"— Transcript della presentazione:

1 Informatica e automazione n Automatizzare i calcoli matematici n Automatizzare funzioni gestionali ripetitive n Automazione di fabbrica n Supporto allattività personale n Embedded systems n Comunicazione tra utenti n Accesso alla rete 1Tecnologie Informatiche

2 Informatica e automazione n Come e fatta la macchina n Il software per poterla utilizzare u sistema operativo u linguaggi di programmazione 2Tecnologie Informatiche

3 Informatica e automazione n Strumenti u office F Word: elaborazione di testi F Excel: foglio elettronico che fornisce la possibilità di creare tabelle dinamiche n cui compiere operazioni e creare relazioni tra i dati. Permette di organizzare dati secondo criteri personali, trasformarli in grafici e diagrammi, costruire modelli previsionali. 3Tecnologie Informatiche

4 Previsioni meteo Supercomputer Elaborazione dati bancari Mainframe Elaboratore parallelo Cluster di Workstation Server di rete10000Server Desktop1000PC Playstation100Consolle Orologi, elettrodomestici 10Embedded computer EsempioPrezzo ()Tipo Tipologie di computer 4Tecnologie Informatiche

5 Architettura dei computer n In un computer possiamo distinguere quattro unità funzionali: u il processore u la memoria principale o centrale u le memorie secondarie o di massa u i dispositivi di input/output e un collegamento tra le diverse parti: il bus n Il processore e la memoria principale sono le due componenti del computer che costituiscono lunità centrale n Il processore, la memoria principale, i bus, i controller di alcuni dispositivi di input/output sono contenute nella scheda madre: un grosso circuito stampato di forma rettangolare 5Tecnologie Informatiche

6 Componenti principali di un computer Terminale Periferiche di input/output Stampante (secondarie) Memorie di massa Processore Memoria (centrale) Bus Unità centrale principale Controller 6Tecnologie Informatiche

7 Il computer non lavora su elementi fisici, ma su unentita astratta: linformazione Piu precisamente il computer opera mediante la memorizzazione, lelaborazione e la trasmissione di informazioni sotto forma di impulsi elettrici. Esso codifica tutte le informazioni in forma binaria, utilizzando cioe due soli simboli che si riferiscono a due stati elettrici fondamentali: assenza o presenza di corrente. Lunita fondamentale di informazione puo quindi avere solo due valori, indicati con 0 e 1, e viene chiamata bit (BInary digiT) Un raggruppamento di 8 bit viene chiamato byte 7Tecnologie Informatiche

8 La memoria principale n Fornisce la capacità di memorizzare le informazioni n Può essere vista come una lunga sequenza di componenti elementari, ognuna delle quali può contenere ununità di informazione (un bit) n Le componenti elementari sono aggregate tra di loro e formano delle strutture complesse dette PAROLE (otto bit formano un byte) n La memoria può essere vista come una sequenza di parole 8Tecnologie Informatiche

9 La memoria principale n Ciascuna parola è caratterizzata da un indirizzo n Gli indirizzi corrispondono allordinamento delle parole nella sequenza n Gli indirizzi sono numeri interi (partono da 0) N 9Tecnologie Informatiche

10 La memoria principale n Un altro nome con cui viene indicata la memoria principale è memoria RAM (Random Access Memory) n Questa definizione indica che il tempo di accesso ad una parola è lo stesso, indipendente dalla sua posizione in memoria n Le operazioni che un Processore può effettuare sulla memoria sono le operazioni di lettura e scrittura di informazioni nelle parole 10Tecnologie Informatiche

11 La memoria principale n Una parola di memoria è, a seconda del tipo di computer, un aggregato di due, quattro o addirittura otto byte, sul quale si può operare come su un blocco unico n Per eseguire le operazioni di lettura e scrittura sulla memoria, si deve specificare lindirizzo della parola su cui si vuole operare n Lindirizzo di una parola è un numero intero e quindi lo si può codificare in binario n Il numero di parole di memoria determina il numero di bit necessari a rappresentare lindirizzo e prende il nome di Spazio di indirizzamento 11Tecnologie Informatiche

12 La memoria principale n Le dimensioni della memoria principale variano a seconda del tipo di computer e vengono espresse mediante le seguenti unità di misura: u 1 Kilobyte (KB) corrisponde a 1024 byte (2 10 ) u 1 Megabyte (MB) corrisponde a 1024 Kbyte (2 20 byte) u 1 Gigabyte (GB) corrisponde a 1024 Mbyte (2 30 byte) u 1 Terabyte (TB) corrisponde a 1024 Gbyte (2 40 byte) n Nei computer attuali le dimensioni tipiche della memoria principale vanno dai 16 ai 128 Mbyte 12Tecnologie Informatiche

13 La memoria principale n Una parola di memoria è, a seconda del tipo di computer, un aggregato di due, quattro o addirittura otto byte, sul quale si può operare come su un blocco unico n Nei computer attuali le dimensioni tipiche delle parole di memoria vanno dai 2 agli 8 byte n Un altro aspetto che caratterizza la memoria è il tempo di accesso (tempo necessario per leggere o scrivere uninformazione in una parola) 13Tecnologie Informatiche

14 n Le memorie principali dei computer attuali sono molto veloci e i loro tempi di accesso sono di qualche decina di nanosecondi (1 ns = un miliardesimo di secondo) n La memoria principale perde ogni suo contenuto quando si interrompe lalimentazione elettrica. Questa caratteristica viene chiamata volatilità n È quindi necessario per mantenere le informazioni (programmi e dati) avere altri tipi di memoria che conservano il contenuto anche senza alimentazione elettrica 14Tecnologie Informatiche

15 Il Processore n Il processore è la componente dellunità centrale che fornisce la capacità di elaborazione delle informazioni contenute nella memoria principale n Lelaborazione avviene in accordo a sequenze di istruzioni (istruzioni macchina) n Il linguaggio in cui si scrivono queste istruzioni viene chiamato linguaggio macchina n Il ruolo del processore è quello di eseguire programmi in linguaggio macchina 15Tecnologie Informatiche

16 n La memoria contiene almeno due tipi di informazioni: u la sequenza di istruzioni che devono essere eseguite dal processore; u linsieme di dati su cui tali istruzioni operano n Il processore è costituito da varie componenti che svolgono compiti differenti 16Tecnologie Informatiche

17 Componenti di un processore Unità di Controllo Unità Aritmetico- Logica REGISTRI Program Counter (PC) Registro di Stato (PS) Registro Istruzioni (RI) Registro Indirizzi Memoria (RIM) Registri Generali (8 o 16) Registro Dati Memoria (RDM) Registro di Controllo (RC) Bus Interno 17Tecnologie Informatiche

18 Il Processore: lunità di controllo n LUnità di Controllo (UC) si occupa di coordinare le diverse attività che vengono svolte allinterno del processore n Il processore svolge la sua attività in modo ciclico: ad ogni ciclo corrisponde lesecuzione di una istruzione macchina n Ad ogni ciclo vengono svolte diverse attività controllate e coordinate dalla UC Ê si legge dalla memoria principale la prossima istruzione da eseguire; Ë si esegue listruzione 18Tecnologie Informatiche

19 Il Processore: lunità di controllo n La frequenza con cui vengono eseguiti i cicli di esecuzione è scandita da una componente detta clock n Ad ogni impulso di clock la UC esegue unistruzione macchina n La velocità di elaborazione di un processore dipende dalla frequenza del suo clock n I processori attuali hanno valori di frequenza di clock che arrivano fino a 800 MHz e, nei processori più recenti, a 2 GHz (rispettivamente 800 milioni e 2 miliardi di impulsi al secondo) 19Tecnologie Informatiche

20 Il Processore: i registri n Il processore contiene un certo numero di registri, che sono unità di memoria estremamente veloci n Le dimensioni di un registro sono di pochi byte (2, 4) n I registri contengono delle informazioni di necessità immediata per il processore n Esistono due tipi di registri: u i registri speciali utilizzati dalla UC per scopi particolari; u i registri di uso generale (registri aritmetici) 20Tecnologie Informatiche

21 Tipologia della CPU n Ogni programma in esecuzione è composto da molteplici istruzioni. Ogni istruzione in linguaggio macchina è eseguita attraverso una o piu operazioni della CPU. n Esistono due tipi di CPU u CISC (Complete Instruction Set Computer) u RISC (Restricted Instruction Set Computer) 21Tecnologie Informatiche

22 LUnità Aritmetico-Logica n L'Unità Aritmetico-Logica (ALU) è costituita da un insieme di circuiti in grado di svolgere le operazioni di tipo aritmetico e logico n La ALU legge i dati contenuti nei registri generali, esegue le operazioni e memorizza il risultato in uno dei registri generali n Vi sono circuiti in grado di eseguire la somma di due numeri binari contenuti in due registri e di depositare il risultato in un registro, circuiti in grado di eseguire il confronto tra due numeri … n In alcuni elaboratori oltre alla ALU si può avere un processore specializzato per effettuare operazioni matematiche particolari, il coprocessore matematico 22Tecnologie Informatiche

23 Memoria cache n Nei processori più recenti alla RAM è affiancata la cache RAM: RAM molto veloce che contiene i dati e le istruzioni utilizzate più di frequente. n È di solito organizzata a due livelli: u la cache di primo livello (L1), racchiusa nel chip di silicio che ospita il processore, lavora alla sua stessa frequenza ed e la piu veloce, ma e molto costosa. u la cache di secondo livello o esterna (L2), e sulla scheda madre, un po piu lenta, ma meno costosa e, a differenza della cache L1 puo essere ampliata. 23Tecnologie Informatiche

24 La memoria secondaria n La memoria principale non può essere troppo grande a causa del suo costo elevato n Non consente la memorizzazione permanente dei dati (volatilità) n Per questi motivi sono stati introdotti due tipi di memoria: u Memoria principale veloce, volatile, di dimensioni relativamente piccole; u Memoria secondaria, più lenta e meno costosa, con capacità di memorizzazione maggiore ed in grado di memorizzare i dati in modo permanente 24Tecnologie Informatiche

25 La memoria secondaria n La memoria secondaria viene utilizzata per mantenere tutti i programmi e tutti i dati che possono essere utilizzati dal computer n La memoria secondaria viene anche detta memoria di massa n Quando si vuole eseguire un certo programma, questo dovrà essere copiato dalla memoria di massa a quella principale (caricamento) 25Tecnologie Informatiche

26 La memoria secondaria n La memoria secondaria deve avere capacità di memorizzazione permanente e quindi per la sua realizzazione si utilizzano tecnologie basate sul magnetismo (dischi e nastri magnetici) o tecnologie basate sull'uso dei raggi laser (dischi ottici) n Nel primo caso si sfrutta lesistenza di sostanze che possono essere magnetizzate. La magnetizzazione può essere di due tipi (positiva e negativa) 26Tecnologie Informatiche

27 La memoria secondaria n La magnetizzazione è permanente fino a quando non viene modificata per effetto di un agente esterno n I due diversi tipi di magnetizzazione corrispondono alle due unità fondamentali di informazione (bit) n Le tecnologie dei dischi ottici sono completamente differenti e sono basate sull'uso di raggi laser n Il raggio laser è un particolare tipo di raggio luminoso estremamente focalizzato che può essere emesso in fasci di dimensioni molto ridotte 27Tecnologie Informatiche

28 Caratteristiche dei vari tipi di memoria secondaria n I supporti di memoria di massa sono molto più lenti rispetto alla memoria principale (presenza di dispositivi meccanici) n Le memorie di massa hanno capacità di memorizzazione (dimensioni) molto maggiori di quelle delle tipiche memorie principali n Il processore non può utilizzare direttamente la memoria di massa per l'elaborazione dei dati n Il programma in esecuzione deve essere in memoria principale e quindi le informazioni devono essere trasferite dalla memoria secondaria a quella principale ogni volta che servono 28Tecnologie Informatiche

29 Caratteristiche dei vari tipi di memoria secondaria n Nel caso della memoria principale si ha sempre l'accesso diretto ai dati, nel caso della memoria secondaria solo alcuni supporti consentono l'accesso diretto mentre altri supporti permettono solo l'accesso sequenziale n La memoria principale consente di indirizzare il singolo byte di informazione, nelle memorie di massa le informazioni sono organizzate in blocchi di dimensioni più grandi, di solito da 1 KByte in su 29Tecnologie Informatiche

30 I dischi magnetici n I dischi magnetici sono i dispositivi di memoria secondaria più diffusi n Sono dei supporti di plastica o vinile, su cui è depositato del materiale magnetizzabile n Nel corso delle operazioni i dischi vengono mantenuti in rotazione a velocità costante e le informazioni vengono lette e scritte da testine del tutto simili a quelle utilizzate nelle cassette audio/video n Entrambi i lati di un disco possono essere sfruttati per memorizzare le informazioni 30Tecnologie Informatiche

31 Meccanismo Lettura/Scrittura Disco 31Tecnologie Informatiche

32 I dischi magnetici n I dischi sono suddivisi in tracce concentriche e settori, ogni settore è una fetta di disco. I settori suddividono ogni traccia in porzioni di circonferenza dette blocchi (o record fisici) Traccia Blocco Testina 32Tecnologie Informatiche

33 I dischi magnetici n La suddivisione della superficie di un disco in tracce e settori viene detta formattazione n Il blocco è dunque la minima unità indirizzabile in un disco magnetico e il suo indirizzo è dato da una coppia di numeri che rappresentano il numero della traccia e il numero del settore n I dischi magnetici consentono l'accesso diretto in quanto è possibile posizionare direttamente la testina su un qualunque blocco senza dover leggere quelli precedenti 33Tecnologie Informatiche

34 I dischi magnetici n Per effettuare un'operazione di lettura (scrittura) su un blocco è necessario che la testina raggiunga l'indirizzo desiderato (la testina è ferma ed è il disco che si muove) n Il tempo di accesso alle informazioni sul disco è dato dalla somma di tre tempi dovuti a: u spostamento della testina in senso radiale fino a raggiungere la traccia desiderata (seek time); u attesa che il settore desiderato si trovi a passare sotto la testina; tale tempo dipende dalla velocità di rotazione del disco (latency time); u tempo di lettura vero e proprio dell'informazione 34Tecnologie Informatiche

35 I dischi magnetici n Una classificazione dei dischi magnetici è quella che distingue tra hard disk e floppy disk n Gli hard disk sono dei dischi che vengono utilizzati come supporto di memoria secondaria fisso all'interno dell'elaboratore n Sono generalmente racchiusi in contenitori sigillati in modo da evitare qualunque contatto con la polvere n I dischi rigidi hanno capacità di memorizzazione elevata, si va da dischi da circa 100 MByte per i personal computer più semplici, fino a dischi da uno o più GByte ( GB, tempo daccesso 10 ms) 35Tecnologie Informatiche

36 I dischi magnetici n I floppy disk (dischetti flessibili) sono supporti rimovibili n Ogni elaboratore è dotato di almeno una unità di lettura-scrittura detta drive, all'interno della quale l'utente può inserire i propri dischetti n I floppy disk sono di materiale plastico e ricoperti da un piccolo stato di sostanza magnetizzabile, devono essere tenuti lontano da campi magnetici n I tempi di accesso sono più alti di quelli dei dischi rigidi n Oggi sono comuni floppy disk da 3.5" (a bassa densità DS/DD o ad alta densità DS/HD) (capacità di memorizzazione 1440 KB) 36Tecnologie Informatiche

37 I dischi ottici n I dischi ottici sono basati sulluso di un raggio laser per operazioni di lettura n Quasi tutte le unità per dischi ottici consentono solamente operazioni di lettura poiché la scrittura è un'operazione complicata, che richiede delle modifiche fisiche del disco. n Quando le unità consentono la scrittura, i dischi ottici generalmente possono essere scritti una sola volta perché le modifiche fisiche che avvengono durante la fase di scrittura sono irreversibili 37Tecnologie Informatiche

38 I dischi ottici 38Tecnologie Informatiche Un CD è un semplice pezzo di plastica policarbonata largo circa 12 cm ed alto circa 1,2 millimetri. Su di esso è incisa una lunga traccia a spirale che parte dal centro e arriva allesterno del disco ed è formata da una sequenza di aree piane (land). Durante la creazione di un CD, la traccia viene deformata con piccolissimi buchi (bump) creati sulle aree piane. Creando i bump sulla spirale non si fa altro che scrivere i singoli bit di ogni byte, 0 (land) e 1 (bump). Una volta che il pezzo di policarbonato è stato inciso con milioni di bump, uno strato di alluminio riflettente viene stampato per coprirli e proteggerli. Uno strato di acrilico e infine letichetta completano il tutto.

39 M. Sereno I dischi ottici Tecnologie Informatiche39

40 I dischi ottici 40Tecnologie Informatiche Per quanto riguarda la lettura, i bit ottici sono letti da una testina che emette un fascio di luce (laser) che, durante la rotazione, colpisce le singole aree. Il bump si comporta come uno specchio per cui la luce incidente viene riflessa e raccolta da un dispositivo sensibile alla luce (diodo fotorilevatore). Il land, invece, cioè larea piana, non si comporta come uno specchio e, quindi, la luce incidente è diffusa dai rilievi in tutte le direzioni e, pertanto, non viene rilevato alcun segnale riflesso.

41 registri8 byte cache L164 KB cache L2512 KB memoria centrale 64MB60 ns hard disk10 GB10 ms altre memorie di massanon limitata 41Tecnologie Informatiche

42 Gerarchia di memorie registri cache L1 cache L2 memoria centrale hard disk altre memorie di massa costo dimensione tempi daccesso 42Tecnologie Informatiche

43 I dispositivi di input/output n I dispositivi di input/output (anche detti periferiche), permettono di realizzare l'interazione tra l'uomo e la macchina n La loro funzione primaria è quella di consentire l'immissione dei dati all'interno dell'elaboratore (input), o l'uscita dei dati dall'elaboratore (output) n Solitamente hanno limitata autonomia rispetto al processore centrale (sono completamente gestiti, controllati e coordinati dal processore) 43Tecnologie Informatiche

44 I dispositivi di input/output n Una caratteristica comune a tutti i dispositivi è quella di operare in modo asincrono rispetto al processore u Consideriamo una tastiera che produce dei dati di input. Il processore non è in grado di prevedere e di controllare il momento in cui un dato di input sarà a disposizione u Allo stesso modo, il processore non può prevedere il momento in cui un dispositivo in output avrà terminato di produrre i dati in uscita n Sono pertanto necessarie delle forme di sincronizzazione tra i dispositivi e il processore 44Tecnologie Informatiche

45 I dispositivi di input/output n Un dispositivo di input deve avvertire il processore quando un dato di input è disponibile n Un dispositivo di output deve avvertire il processore quando ha terminato di produrre dati in uscita n Le operazioni di sincronizzazione delle attività sono fondamentali nell'interazione tra il processore e i dispositivi n I dispositivi che hanno terminato un'operazione inviano al processore un segnale, detto interrupt, per richiedere l'attenzione del processore stesso 45Tecnologie Informatiche

46 I dispositivi di input/output n Ad ogni ciclo di clock, l'unità di controllo, prima di iniziare l'esecuzione della prossima istruzione del programma in corso, verifica se è arrivato un segnale di interrupt da parte di qualche dispositivo n Se non c'è nessun segnale di interrupt il processore prosegue normalmente, altrimenti sospende per un attimo l'esecuzione del programma in esecuzione ed esegue le operazioni richieste dal dispositivo n I vari dispositivi di input/output sono collegati al processore attraverso un bus, su ognuno dei quali viene inserito una componente hardware, il controller, che gestisce la comunicazione con il dispositivo 46Tecnologie Informatiche

47 I dispositivi di input/output: il terminale n Il terminale è il più comune strumento di interazione tra l'uomo e la macchina n È costituito da due dispositivi indipendenti: uno di input, la tastiera, e uno di output, il video n La tastiera è il principale dispositivo di input nei moderni sistemi di elaborazione n I tasti possono essere così raggruppati : u tasti alfanumerici; u tasti speciali (il tasto ENTER, il tasto BACK SPACE, il tasto LINE FEED ecc.); u frecce direzionali; u tasti funzione 47Tecnologie Informatiche

48 I dispositivi di input/output: il terminale n La tastiera non ha capacità di elaborazione, l'unica cosa che è in grado di fare è di avvertire il processore ogni volta che un carattere è disponibile in ingresso n Si tratta quindi di un dispositivo di ingresso a carattere n È compito del sistema quello di prelevare il carattere, depositarlo in una memoria temporanea ed infine, al termine dell'immissione, passare i dati di input raccolti nella memoria temporanea al programma cui erano destinati 48Tecnologie Informatiche

49 I dispositivi di input/output: il terminale n La tastiera è un dispositivo di input cieco, nel senso che l'utente non può vedere i dati immessi nel calcolatore n Per questa ragione la tastiera è utilizzata insieme ad un dispositivo di output su cui vengono visualizzate le informazioni fornite tramite tastiera n La tastiera e il video non sono direttamente collegati tra loro: è compito del processore riprodurre sul video tutte le informazioni fornite in input tramite la tastiera 49Tecnologie Informatiche

50 I dispositivi di input/output: il terminale n Dal punto di vista fisico, un video può essere visto come una matrice di punti illuminati con diversa intensità n Ogni punto sullo schermo prende il nome di pixel e un'immagine viene quindi composta accendendo o spegnendo i pixel sullo schermo n Ci sono video in bianco e nero o a colori e inoltre si deve distinguere tra video a carattere, e video grafico 50Tecnologie Informatiche

51 I dispositivi di input/output: il terminale n Oggi sono comuni video con un numero di colori che va da 256 fino a 16 milioni n Esistono video a diversi livelli di risoluzione, cioè con diverse densità di pixel; nei personal sono oggi comuni video con risoluzioni che vanno da 640 X 480 fino a 4096 X 3300 pixel (altissima risoluzione) n La dimensione di un video viene misurata in pollici e fa riferimento alla lunghezza della diagonale n Ad esempio, quando si parla di un video a 14 pollici, indicati come 14", si intende un video con una diagonale lunga 14 pollici 51Tecnologie Informatiche

52 I dispositivi di input/output: il terminale n Oggi quasi tutti i computer hanno un dispositivo di puntamento detto mouse n Una freccia indica la posizione del mouse sul video e lo spostamento del mouse sul tavolo viene comunicato al processore, che produce lo spostamento corrispondente della freccia sul video n Una volta raggiunta la posizione desiderata, premendo uno dei pulsanti del mouse si genera un segnale in input che può corrispondere a diverse funzioni 52Tecnologie Informatiche

53 I dispositivi di input/output: le stampanti n La stampante è un dispositivo di output che consente la stampa su carta delle informazioni n La velocità di stampa, che viene solitamente misurata in linee al minuto o in caratteri al secondo, e la risoluzione (qualità) di stampa, che indica quanto precisa è la riproduzione dei simboli, sono parametri in base ai quali si valutano le prestazioni di una stampante 53Tecnologie Informatiche

54 I dispositivi di input/output: le stampanti n Esistono diversi tipi di stampanti; i più comuni sono: u Stampanti a margherita o a testina rotante u Stampanti ad aghi u Stampanti a getto di inchiostro. u Stampanti laser 54Tecnologie Informatiche

55 I parametri di una architettura n Clock (velocità del processore, influenza tempo di esecuzione istruzione elementare) 1:3 GHz n Numero (10:60) e funzione dei registri n Dimensione del bus 32 bit n Spazio di indirizzamento della memoria 4 Gbyte n Quantità di memoria cache 64:256 Kbyte n Quantità di memoria centrale Mbyte n Capacità dellhard disk 10:80 Gbyte n Velocità del bus 100 MHz 55Tecnologie Informatiche


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