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Il Barocco nel contesto del Seicento europeo Una visione dinsieme M.L.Sancassano Liceo Dettori Cagliari.

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Presentazione sul tema: "Il Barocco nel contesto del Seicento europeo Una visione dinsieme M.L.Sancassano Liceo Dettori Cagliari."— Transcript della presentazione:

1 Il Barocco nel contesto del Seicento europeo Una visione dinsieme M.L.Sancassano Liceo Dettori Cagliari

2 Una definizione complessa Con il termine Barocco si indica un fenomeno di gusto e di stile che investì le diverse forme del pensiero artistico, letterario e scientifico in un arco di tempo che coincide, in linea di massima, con il XVII secolo. Con il termine Barocco si indica un fenomeno di gusto e di stile che investì le diverse forme del pensiero artistico, letterario e scientifico in un arco di tempo che coincide, in linea di massima, con il XVII secolo. Tale fenomeno presenta una dimensione europea, pur nelle differenti articolazioni caratteristiche dei diversi Paesi. Tale fenomeno presenta una dimensione europea, pur nelle differenti articolazioni caratteristiche dei diversi Paesi.

3 Etimologia La questione è ancora aperta: La questione è ancora aperta: per alcuni il termine deriverebbe dal francese baroque attraverso la mediazione del portoghese barroco e dello spagnolo berrueca = perla dalla forma irregolare, nel significato traslato di irregolare, bizzarro; per alcuni il termine deriverebbe dal francese baroque attraverso la mediazione del portoghese barroco e dello spagnolo berrueca = perla dalla forma irregolare, nel significato traslato di irregolare, bizzarro; per altri lorigine sarebbe nel termine latino baroco, con cui si designava un sillogismo diffuso nella filosofia scolastica (= capzioso, artificioso). per altri lorigine sarebbe nel termine latino baroco, con cui si designava un sillogismo diffuso nella filosofia scolastica (= capzioso, artificioso). Entrambe le ipotesi insistono sullidea-chiave dellARTIFICIO. Entrambe le ipotesi insistono sullidea-chiave dellARTIFICIO.

4 Le accezioni del termine nelluso La prima accezione è storicizzata, ovvero si riferisce allepoca in cui prevalse tale gusto. La prima accezione è storicizzata, ovvero si riferisce allepoca in cui prevalse tale gusto. La seconda implica una connotazione meno neutra, basata sullidea di una tendenza alleccesso, allillusione, alla teatralità. La seconda implica una connotazione meno neutra, basata sullidea di una tendenza alleccesso, allillusione, alla teatralità. In questa seconda accezione il termine può venire usato anche in relazione ad epoche diverse dal Seicento, per designare un gusto che si contrappone allequilibrio e allarmonia propri del classicismo. In questa seconda accezione il termine può venire usato anche in relazione ad epoche diverse dal Seicento, per designare un gusto che si contrappone allequilibrio e allarmonia propri del classicismo.

5 Il Seicento europeo E il siglo de oro della letteratura spagnola: Lope de Vega, Calder Ó n de la Barca, G Ó ngora, Miguel de Cervantes. E il siglo de oro della letteratura spagnola: Lope de Vega, Calder Ó n de la Barca, G Ó ngora, Miguel de Cervantes. In Gran Bretagna domina la figura di William Shakespeare accanto a John Donne, esponente del barocco britannico. In Gran Bretagna domina la figura di William Shakespeare accanto a John Donne, esponente del barocco britannico. In Francia, invece, il Seicento è lepoca del Classicismo (Corneille, Racine) e dei grandi pensatori (Montaigne, Descartes, Pascal). In Francia, invece, il Seicento è lepoca del Classicismo (Corneille, Racine) e dei grandi pensatori (Montaigne, Descartes, Pascal).

6 Il Seicento in Italia Fino al lItalia rimane un paese culturalmente allavanguardia sulla scena europea, caratterizzata da una generale percezione della crisi degli antichi modelli. Fino al lItalia rimane un paese culturalmente allavanguardia sulla scena europea, caratterizzata da una generale percezione della crisi degli antichi modelli. Due sono le linee in cui si sviluppa lelaborazione culturale di nuovi modelli: Due sono le linee in cui si sviluppa lelaborazione culturale di nuovi modelli: la Nuova Scienza galileiana, ovvero la pratica della ricerca scientifica e la Nuova Scienza galileiana, ovvero la pratica della ricerca scientifica e la nuova poetica del Barocco letterario (Marinismo). la nuova poetica del Barocco letterario (Marinismo).

7 La scoperta di un nuovo universo Nel Seicento, in particolare grazie allopera di Copernico e Galilei, viene riscritta lintera carta delluniverso. Nel Seicento, in particolare grazie allopera di Copernico e Galilei, viene riscritta lintera carta delluniverso. Entra in crisi la teoria geocentrica aristotelico- tolemaica, su cui si era retto tutto il sapere fino a quel momento. Entra in crisi la teoria geocentrica aristotelico- tolemaica, su cui si era retto tutto il sapere fino a quel momento. La portata delle scoperte tecnologiche e scientifiche dellepoca costringe a una nuova definizione della posizione delluomo nelluniverso, la cui centralità viene meno in concomitanza al venir meno della fede geocentrica. Nuovo è daltronde il suo ruolo. La portata delle scoperte tecnologiche e scientifiche dellepoca costringe a una nuova definizione della posizione delluomo nelluniverso, la cui centralità viene meno in concomitanza al venir meno della fede geocentrica. Nuovo è daltronde il suo ruolo.

8 La prosa scientifica In questo contesto profondamente innovativo, in cui luomo si fa osservatore e sperimentatore della realtà, nasce la prosa scientifica in italiano. In questo contesto profondamente innovativo, in cui luomo si fa osservatore e sperimentatore della realtà, nasce la prosa scientifica in italiano. Galilei, adottando il volgare al posto del consueto latino per il suo Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (1632), inaugura una nuova tradizione, nella quale il nuovo strumento linguistico risponde alle nuove esigenze comunicative della Nuova Scienza, Galilei, adottando il volgare al posto del consueto latino per il suo Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (1632), inaugura una nuova tradizione, nella quale il nuovo strumento linguistico risponde alle nuove esigenze comunicative della Nuova Scienza, per la quale la verità è il risultato provvisorio e perfettibile di una ricerca che scaturisce dal confronto di ipotesi divergenti. per la quale la verità è il risultato provvisorio e perfettibile di una ricerca che scaturisce dal confronto di ipotesi divergenti.

9 Nuovi centri di cultura: laccademia Luogo neutrale di confronto e comunicazione tra gli intellettuali secenteschi sono le accademie. Luogo neutrale di confronto e comunicazione tra gli intellettuali secenteschi sono le accademie. Si tratta di organizzazioni di studiosi autonome dal potere politico, Si tratta di organizzazioni di studiosi autonome dal potere politico, le quali si configurano spesso come piccole corti dotate di un proprio specifico cerimoniale. le quali si configurano spesso come piccole corti dotate di un proprio specifico cerimoniale. Tra le accademie scientifiche si segnalano lAccademia dei Lincei (Roma ) e lAccademia del Cimento (Fi, ), che raccolsero molti allievi di Galilei. Tra le accademie scientifiche si segnalano lAccademia dei Lincei (Roma ) e lAccademia del Cimento (Fi, ), che raccolsero molti allievi di Galilei. Esse costituirono il modello cui si ispirarono, in Europa, la Royal Society for the Advancement of Learning (Londra 1660) e la Académie Royale des Sciences (Parigi 1666), sostenute dai rispettivi monarchi, che ne compresero la rilevanza sul piano dellinnovazione tecnologica e quindi della stessa economia nazionale. Esse costituirono il modello cui si ispirarono, in Europa, la Royal Society for the Advancement of Learning (Londra 1660) e la Académie Royale des Sciences (Parigi 1666), sostenute dai rispettivi monarchi, che ne compresero la rilevanza sul piano dellinnovazione tecnologica e quindi della stessa economia nazionale. Tra le maggiori accademie europee si ricordano lAcadémie Française (1635) e la Societas Regia Scientiarum (Berlino – Leibniz). Tra le maggiori accademie europee si ricordano lAcadémie Française (1635) e la Societas Regia Scientiarum (Berlino – Leibniz).

10 LAccademia della Crusca Tra le numerose accademie sorte in Italia nel Seicento un ruolo di primaria importanza spetta allAccademia della Crusca, fondata a Firenze nel 1582 da Leonardo Salviati, Tra le numerose accademie sorte in Italia nel Seicento un ruolo di primaria importanza spetta allAccademia della Crusca, fondata a Firenze nel 1582 da Leonardo Salviati, con lo scopo di separare la farina della buona lingua letteraria dalla crusca introdotta dagli scrittori post-trecenteschi. con lo scopo di separare la farina della buona lingua letteraria dalla crusca introdotta dagli scrittori post-trecenteschi. Il Vocabolario degli Accademici della Crusca è la prima opera di questo tipo comparsa in Europa e rimarrà un punto di riferimento fondamentale per i secoli successivi. Il Vocabolario degli Accademici della Crusca è la prima opera di questo tipo comparsa in Europa e rimarrà un punto di riferimento fondamentale per i secoli successivi.

11 La lirica barocca in Italia Accanto alla Nuova Scienza galileiana, il contributo originale offerto dallItalia alla cultura europea secentesca è dato dalla lirica barocca di Giovan Battista Marino e Gabriello Chiabrera. Accanto alla Nuova Scienza galileiana, il contributo originale offerto dallItalia alla cultura europea secentesca è dato dalla lirica barocca di Giovan Battista Marino e Gabriello Chiabrera. La loro opera si contraddistingue per il comune intento innovativo, che mira a superare lequilibrio consolidato del canone petrarchesco attraverso un forte sperimentalismo linguistico, concettuale e stilistico. La loro opera si contraddistingue per il comune intento innovativo, che mira a superare lequilibrio consolidato del canone petrarchesco attraverso un forte sperimentalismo linguistico, concettuale e stilistico. Il back-ground comune a questi autori, pur diversi tra loro, è dato dal cosiddetto immaginario barocco. Il back-ground comune a questi autori, pur diversi tra loro, è dato dal cosiddetto immaginario barocco.

12 Limmaginario barocco Il fasto eccessivo, la rappresentazione stravagante e la decorazione eccentrica sono solo le manifestazioni macroscopiche di un fenomeno culturale più profondo. Il fasto eccessivo, la rappresentazione stravagante e la decorazione eccentrica sono solo le manifestazioni macroscopiche di un fenomeno culturale più profondo. La ricerca di effetti atti a destare sorpresa e meraviglia, caratteristica del gusto barocco, comporta in realtà una diversa percezione dello spazio e del tempo. La ricerca di effetti atti a destare sorpresa e meraviglia, caratteristica del gusto barocco, comporta in realtà una diversa percezione dello spazio e del tempo. Tale nuova percezione produce una nuova iconografia delluniverso e una concentrazione dello sguardo verso linteriorità delluomo e del mondo (cf. Gilles Deleuze: la piega dellessere) Tale nuova percezione produce una nuova iconografia delluniverso e una concentrazione dello sguardo verso linteriorità delluomo e del mondo (cf. Gilles Deleuze: la piega dellessere)

13 La deformazione dello spazio Il declino del modello geocentrico tolemaico implica la trasformazione dellidea di circolarità connessa con le sfere celesti. Il declino del modello geocentrico tolemaico implica la trasformazione dellidea di circolarità connessa con le sfere celesti. La rivelazione dellorbita ellittica dei pianeti in questo senso dilata e deforma il cerchio, i cui confini si allargano, distaccandosi dal centro per spingersi OLTRE. La rivelazione dellorbita ellittica dei pianeti in questo senso dilata e deforma il cerchio, i cui confini si allargano, distaccandosi dal centro per spingersi OLTRE. Si inaugura una nuova tensione a travalicare il limite della sfera (cf. G. Bruno), Si inaugura una nuova tensione a travalicare il limite della sfera (cf. G. Bruno), la quale a sua volta si riflette nella stessa architettura di piazze e chiese. la quale a sua volta si riflette nella stessa architettura di piazze e chiese.

14 Il dinamismo barocco Il movimento è un tema costante della percezione del mondo e quindi dellimmaginario barocco. Il movimento è un tema costante della percezione del mondo e quindi dellimmaginario barocco. La forza dinamica che dilata le sfere celesti si trasmette alla forma, che rompe la propria staticità e si fa mutevole, cangiante, in un gioco di variazioni che suscita meraviglia. La forza dinamica che dilata le sfere celesti si trasmette alla forma, che rompe la propria staticità e si fa mutevole, cangiante, in un gioco di variazioni che suscita meraviglia. Tale meraviglia è legata alla realtà più profonda del mondo naturale, attraversato da un movimento continuo e continuamente vario e pertanto MAI DEFINITIVO. Tale meraviglia è legata alla realtà più profonda del mondo naturale, attraversato da un movimento continuo e continuamente vario e pertanto MAI DEFINITIVO.

15 La fugacità del tempo A una siffatta percezione del movimento si accompagna una lancinante consapevolezza della fugacità del tempo (il famelico tempo shakespeariano). A una siffatta percezione del movimento si accompagna una lancinante consapevolezza della fugacità del tempo (il famelico tempo shakespeariano). Collocato in un mondo in cui domina un costante divenire, luomo barocco è consapevole della propria fragilità. Collocato in un mondo in cui domina un costante divenire, luomo barocco è consapevole della propria fragilità. Si spiegano in tale ottica i temi caratteristici della pittura barocca: nature morte, teschi, orologi, linteresse per le rovine. Si spiegano in tale ottica i temi caratteristici della pittura barocca: nature morte, teschi, orologi, linteresse per le rovine.

16 La falsificazione della realtà Nellarchitettura barocca si tende a rompere la rigidità della materia con i giochi di luci e ombre, ricorrendo alla linea curva e in generale a illusioni ottiche miranti a generare limpressione dellinclusione dello spazio esterno nello spazio chiuso (trompe-loeil). Nellarchitettura barocca si tende a rompere la rigidità della materia con i giochi di luci e ombre, ricorrendo alla linea curva e in generale a illusioni ottiche miranti a generare limpressione dellinclusione dello spazio esterno nello spazio chiuso (trompe-loeil). Anche nella poesia barocca si creano immagini ingegnose, finzioni e riflessi che confondono, in un gioco di specchi che sfuma i confini del reale. Anche nella poesia barocca si creano immagini ingegnose, finzioni e riflessi che confondono, in un gioco di specchi che sfuma i confini del reale.

17 Letà della rappresentazione Lapparenza e la falsificazione della realtà costituiscono un aspetto importante della Weltanschauung secentesca, da questo punto di vista attenta allesteriorità, allesibizione. Lapparenza e la falsificazione della realtà costituiscono un aspetto importante della Weltanschauung secentesca, da questo punto di vista attenta allesteriorità, allesibizione. Si inserisce in questo contesto il grande interesse per il teatro caratteristico dellepoca, Si inserisce in questo contesto il grande interesse per il teatro caratteristico dellepoca, nella quale in Europa si assiste al trionfo del genere drammatico, specchio di una società nella quale in Europa si assiste al trionfo del genere drammatico, specchio di una società che impone regole e codici di comportamento rigidi > lindividuo deve portare una maschera e interpretare il proprio ruolo nel teatro del mondo. che impone regole e codici di comportamento rigidi > lindividuo deve portare una maschera e interpretare il proprio ruolo nel teatro del mondo. Il linguaggio stesso diventa una delle tante maschere con cui luomo si illude di arrivare alla verità (cf. M. Foucault). Il linguaggio stesso diventa una delle tante maschere con cui luomo si illude di arrivare alla verità (cf. M. Foucault).

18 Letà dellinteriorità In apparente contraddizione con il gusto per lesibizione tipico dellepoca, il Barocco presenta contemporaneamente una forte tendenza verso i valori del misticismo e dellinteriorità. In apparente contraddizione con il gusto per lesibizione tipico dellepoca, il Barocco presenta contemporaneamente una forte tendenza verso i valori del misticismo e dellinteriorità. In altri termini, la poesia dellostentazione convive con una ricca lirica dellintrospezione. In altri termini, la poesia dellostentazione convive con una ricca lirica dellintrospezione. Si scindono i piani esterno e interno, come rivela il concetto leibniziano di MONADE secondo G. Deleuze. Si scindono i piani esterno e interno, come rivela il concetto leibniziano di MONADE secondo G. Deleuze. Analogamente alla monade di Leibniz, il teatro è uno spazio chiuso che include, rappresentandolo, il mondo esterno. Analogamente alla monade di Leibniz, il teatro è uno spazio chiuso che include, rappresentandolo, il mondo esterno.

19 La letteratura nel e per il Seicento: uno strumento di comprensione Nel contesto storico-culturale del Seicento la letteratura viene percepita, dai grandi autori, come uno strumento per comprendere se stessi e il mondo circostante. Nel contesto storico-culturale del Seicento la letteratura viene percepita, dai grandi autori, come uno strumento per comprendere se stessi e il mondo circostante. Per costoro, la creatività, in questepoca supportata da unesasperazione della spregiudicatezza delle posizioni teoriche e delle poetiche, non si riduce a mero sfoggio di estro e arguzia. Per costoro, la creatività, in questepoca supportata da unesasperazione della spregiudicatezza delle posizioni teoriche e delle poetiche, non si riduce a mero sfoggio di estro e arguzia. I grandi autori secenteschi sono i difensori del primato della modernità contro i sostenitori della classicità passata. I grandi autori secenteschi sono i difensori del primato della modernità contro i sostenitori della classicità passata.

20 La metafora Nel Cannochiale aristotelico, Emanuele Tesauro individua nella metafora lo strumento retorico atto ad esprimere la nuova sensibilità barocca. Nel Cannochiale aristotelico, Emanuele Tesauro individua nella metafora lo strumento retorico atto ad esprimere la nuova sensibilità barocca. Questa figura retorica diventa un mezzo di decodificazione di tutto il reale, il quale è Questa figura retorica diventa un mezzo di decodificazione di tutto il reale, il quale è popolato di segni densi di mobili ma precisi significati (…) velati dietro iridescenze metamorfiche quanto mai gradite all, che sempre (…) ammira maggiormente la verità vestita che ignuda popolato di segni densi di mobili ma precisi significati (…) velati dietro iridescenze metamorfiche quanto mai gradite all, che sempre (…) ammira maggiormente la verità vestita che ignuda La metafora è in questottica riflesso di quellinstabilità del reale che si accampa al centro della visone barocca (cf. G. Getto > metaforismo e metamorfismo). La metafora è in questottica riflesso di quellinstabilità del reale che si accampa al centro della visone barocca (cf. G. Getto > metaforismo e metamorfismo).

21 Il concetto Il concetto è la figura retorica della poetica barocca con cui, attraverso lutilizzazione assidua e fantasiosa di metafore, si esprime Il concetto è la figura retorica della poetica barocca con cui, attraverso lutilizzazione assidua e fantasiosa di metafore, si esprime un argomento arguto, basato sullaccostamento ingegnoso e insolito di un argomento arguto, basato sullaccostamento ingegnoso e insolito di immagini tratte dalla realtà, di solito considerate distinte ed estranee luna dallaltra. immagini tratte dalla realtà, di solito considerate distinte ed estranee luna dallaltra.


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