La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Origine posteriore rispetto al teatro occidentale Dinastie Shang e Zhou: riti sciamanici, canti e danze per le cerimonie rituali Dinastia Zhou e successive:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Origine posteriore rispetto al teatro occidentale Dinastie Shang e Zhou: riti sciamanici, canti e danze per le cerimonie rituali Dinastia Zhou e successive:"— Transcript della presentazione:

1

2 Origine posteriore rispetto al teatro occidentale Dinastie Shang e Zhou: riti sciamanici, canti e danze per le cerimonie rituali Dinastia Zhou e successive: cerimonie rituali di corte Dinastia Tang: la figura del giullare Youren. Genere teatrale non viene ritenuto un genere letterario alto: nella classificazione dei genere letterari teatro e narrativa non sono considerati.

3 Dinastia Song o Professionalizzazione degli attori e formazione di compagnie itineranti o Primi autori di testi o Primi luoghi per le rappresentazioni pubbliche: Mercati coperti e Case da Tè

4 Dinastia Yuan Dinastia Barbarica Estromissione dei funzionari cinesi dalle cariche pubbliche e interruzione degli Esami Imperiali I letterati si dedicano a mettere per iscritto il patrimonio letterario tradizionale

5 Dinastia Yuan Lo Zaju : misto : tipo di opera teatrale comprendente canto e recitazione Con lo Zaju emergono le costanti che caratterizzeranno tutti i tipi di teatro cinese nazionale o locale. Guan Hanqing ( ) uno dei maggiori drammaturghi di epoca Yuan

6 Sud: Kunqu Opera Cantonese Yueju Opera Min del Fujian Minju Opera di Shaoxing Yueju Nord: Opera di Pechino Jingju Varianti particolari: Opera del Sichuan Chuanju

7 Teatro totale: recitazione, musica, canto danze, arti marziali, acrobazie Assenza di una classificazione in generi Ruoli standardizzati, tipizzati e riconoscibili Allestimento scenico minimo Gestualità codificata

8 Sviluppo a partire dalla dinastia Ming Stile molto raffinato di canto e musica Ricercati tecnicismi per lesecuzione del cantato Presenza limitata di elementi di intrattenimento come acrobazia Focus sulle relazioni interpersonali e lesperienza individuale

9 Circa 600 opere: Il padiglione delle peonie Romanza della stanza occidentale Lorfano di Zhao

10 Sviluppo a partire dalla fine del XVIII sec., dinastia Qing Le parti cantante vengono ridotte e limitate ad alcuni ruoli Le melodie sono meno sofisticate e alcuni strumenti di accompagnamento variano Aumenta la presenza di elementi di puro intrattenimento come acrobazie e arti marziali Focus sulla condotta morale

11 Laosheng Xiaosheng Wusheng

12 Laodan Huadan Qingyi Wudan

13

14 Wenchou Dachou Xiaochou

15 Specializzazione per ruolo Formazione completa attraverso tutte le discipline coinvolte: canto, recitazione, arte marziale, acrobazia e danza Trucco Scuole di Recitazione

16

17 Wenchang Wuchang Jinghu Pipa Yueqin Paiban Bangzi Luo Bo Gu

18 Repertorio standard di pià di 1000 opere Civili e marziali Fonti: Kunqu, leggende tradizionali, romanzi, storia Il sogno della camera rossa Viaggio verso occidente La leggenda del Serpente Bianco LImperatore dice addio alla sua amata Incontro alla città antica

19 Dinastia Han: morte di una concubina Sviluppo parallelo al teatro tradizionale Marionette di pelle Schermo di carta illluminato

20 1912 fondazione della Repubblica Cinese Fermento intellettuale: intellettuale allestero Il teatro occidentale incontra il teatro cinese: Mei Lanfang e Bertolt Brecht

21 Nascita tra la comunita di studenti e intellettuali in Giappone Scarso interesse del pubblico cinese Modernizzazione e tradizione Primo decennio: sperimentazione teorica

22

23 Temporale Leiyu 1934

24 La Gola della Barba del Drago – Xulonggou, 1951 Casa da tè – Chaguan, 1957

25 Letteratura e arte Propaganda I destinatari delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati. I protagonisti delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati. Ricercare leroe, meglio se è collettivo. Il contenuto deve essere positivo: non cè spazio per la critica Lavoro dello scrittore e dellartista: deve scendere tra le masse ed educarsi per poi scrivere delle masse e per le masse.

26 Il Ruolo di Jiang Qing e il Forum sulla Letteratura e le Arti nelle Forze Armate (1966). Le tre preminenze: personaggi positivi personaggi eroici leroe Lopera rivoluzionaria tra oriente e occidente: Adattamento di tecniche tradizionali alla realtà contemporena Costumi e movimenti per nuovi personaggi Trucco Elementi scenici del teatro occidentale Nuove musiche occidentali Il Balletto rivoluzionario

27 CINQUE OPERE RIVOLUZIONARIE La Lanterna Rossa La presa della montagna della Tigre Shajiabang Il porto Assalto al reggimento della Tigre Bianca TRE BALLETTI La ragazza dai capelli bianchi La divisione rossa femminile Shajiabang

28 Fermata dAutobus Chezhan, 1983 Uomini Selvaggi, Yeren, 1985

29 I love XXX, xxx 1997 Rinoceronti in Amore, Lianai de xiniu 1999


Scaricare ppt "Origine posteriore rispetto al teatro occidentale Dinastie Shang e Zhou: riti sciamanici, canti e danze per le cerimonie rituali Dinastia Zhou e successive:"

Presentazioni simili


Annunci Google