La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TEMPO È RELATIVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TEMPO È RELATIVO."— Transcript della presentazione:

1 IL TEMPO È RELATIVO

2 IL NOSTRO PROGETTO Abbiamo deciso di costruire 6 clepsamie
2 clepsamie verdi da 3 minuti: clepsamia GITA e clepsamia LITIGIO 2 clepsamie rosse da 4 minuti: clepsamia GIOCARE e clepsamia VERIFICA 2 clepsamie arancioni da 5 minuti: clepsamia CHIACCHIERE CON AMICHE e clepsamia ULTIMI MINUTI DELL’ULTIMA ORA Ogni coppia di clepsamie ha la stessa durata ma, applicate una ad un evento piacevole e una ad un evento non piacevole, ci fanno percepire il tempo in maniera differente.

3 IL TEMPO Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Essa induce la distinzione tra passato, presente e futuro. L'unità di misura standard del Sistema Internazionale è il secondo. In base a esso sono definite misure più ampie come il minuto, l'ora, il giorno, la settimana, il mese, l'anno, il lustro, il decennio, il secolo e il millennio. Il tempo può essere misurato, esattamente come le altre dimensioni fisiche. Gli strumenti per la misurazione del tempo sono chiamati orologi.

4 “IL TEMPO NON FINISCE MAI”
IL TEMPO È RELATIVO “IL TEMPO NON FINISCE MAI” Si percepisce il passare del tempo come più lento significando che la durata appare superiore a quanto è in realtà. Viene associato a situazioni non piacevoli o di attesa (noia). “IL TEMPO VOLA” Si percepisce il passare del tempo come più rapido significando che la durata appare inferiore a quanto è in realtà. Viene associato a situazioni piacevoli, o di grande occupazione. Il problema della percezione del tempo si trova in stretta correlazione con i problemi relativi al funzionamento e alla fisiologia del cervello.

5 LE CLEPSAMIE La clepsamia o clessidra a sabbia è uno strumento per la misura del tempo costituito da due recipienti di forma approssimativamente conica collegati tra di loro. La sabbia fluisce con regolarità dal bulbo superiore a quello inferiore in un tempo preciso. Al termine è sufficiente capovolgere lo strumento per iniziare un altro periodo. La durata del ciclo dipende dalla quantità e qualità di sabbia, dalla dimensione del collo e dalla forma dei bulbi. Attualmente questo strumento ha solamente una valenza estetica, poiché strumenti più precisi e comodi sono a disposizione. In passato invece, prima del perfezionamento dell'orologio a pendolo, era l'unico strumento affidabile per la misura del tempo in mare e si suppone che il suo impiego in questo senso possa essere iniziato nel XII secolo.

6 LA REALIZZAZIONE delle clepsamie 1
MATERIALE due bottiglie di plastica trasparente - cartone spesso - un timer - sabbia molto fine colorata - colla vinilica - matita forbici taglierino - nastro isolante

7 LA REALIZZAZIONE delle clepsamie 2
Abbiamo: tagliato le due bottiglie alla stessa altezza riportato sul cartoncino due volte il margine largo, e una volta il margine stretto e ritagliato lasciando un bordo di circa 1cm praticato un foro con la punta delle forbici incollato uno dei dischi grandi ad una delle due bottiglie, e il disco piccolo all’altra e fatto asciugare la colla posizionato provvisoriamente le due bottiglie una sopra l’altra, senza incollare, e tenuto con una mano la bottiglia mentre con l’altra abbiamo versato col cucchiaio la sabbia avviando il timer

8 LA REALIZZAZIONE delle clepsamie 3
incollato il disco grande sul fondo della bottiglia vuota, messo della colla anche sul disco piccolo e rovesciato la bottiglia vuota su quella piena, ben centrata facendo asciugare la colla praticato col taglierino tante incisioni intorno al cartoncino sporgente al centro e ai due estremi della clessidra e piegato le linguette di cartoncino alternativamente verso l’alto e verso il basso, per rendere la clessidra più resistente fermato tirando bene con molti giri di nastro isolante piegato le linguette delle due estremità verso la bottiglia e fermate sempre col nastro isolante decorato le clepsamie con immagini Ogni clepsamia è diversa dalle altre perché ci siamo divisi in sei gruppi e ognuno ha scelto la bottiglia, la sabbia e i decori che preferiva.

9 IL RISULTATO

10 clepsamia GITA VS clepsamia LITIGIO
LE APPLICAZIONI 1 3 minuti clepsamia GITA VS clepsamia LITIGIO

11 clepsamia GIOCARE VS clepsamia VERIFICA
LE APPLICAZIONI 2 4 minuti clepsamia GIOCARE VS clepsamia VERIFICA

12 5 minuti LE APPLICAZIONI 3
clepsamia CHIACCHIERE CON AMICHE VS clepsamia ULTIMI MINUTI DELL’ULTIMA ORA

13 “e l'ore... l'ore non passavan mai!”
Fine !!! “Come scorrea la calda sabbia lieve Per entro il cavo della mano in ozio, Il cor sentì che il giorno era più breve.” Gabriele D’Annunzio “e l'ore... l'ore non passavan mai!” Marino Moretti


Scaricare ppt "IL TEMPO È RELATIVO."

Presentazioni simili


Annunci Google