La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TESEO E IL MINOTAURO Le varie teorie. Il mito del Minotauro Minosse, figlio di Zeus ed Europa, salì al trono di Creta con laiuto di Poseidone e chiese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TESEO E IL MINOTAURO Le varie teorie. Il mito del Minotauro Minosse, figlio di Zeus ed Europa, salì al trono di Creta con laiuto di Poseidone e chiese."— Transcript della presentazione:

1 TESEO E IL MINOTAURO Le varie teorie

2 Il mito del Minotauro Minosse, figlio di Zeus ed Europa, salì al trono di Creta con laiuto di Poseidone e chiese al dio di mandargli un toro dal mare come segno del favore divino, promettendo che poi gli avrebbe sacrificato lanimale.

3 Ma poiché il toro era molto bello, Minosse lo tenne per sé scatenando lira del dio. Poseidone allora fece innamorare Pasifae, la moglie di Minosse, del meraviglioso toro bianco.

4 Da questo amore nacque unibrida creatura con la testa di toro e il corpo di uomo, chiamata Asterione, ma divenuta famosa con il nome di Minotauro, che venne rinchiusa nel Labirinto.

5 Nel Labirinto, realizzato da Dedalo, il Minotauro si cibava di carne umana. Dopo che ad Atene il figlio di Minosse Androgeo fu ucciso durante una gara sportiva, il re di Creta impose agli Ateniesi come risarcimento per lomicidio un terribile tributo: ogni nove anni dovevano essere inviati da Atene sette fanciulle e sette ragazzi da dare in pasto al Minotauro.

6 Alla terza spedizione da Atene volle prendere parte anche Teseo, figlio del re Egeo, che riuscì a sconfiggere il Minotauro grazie allaiuto di Arianna, anche lei figlia di Minosse, la quale gli porse un gomitolo di lana con cui riuscì a trovare luscita del Labirinto.

7 Teseo uccise il Minotauro ma dietro a questa morte si sono sviluppate due teorie: 1) Teseo sconfisse grazie alla sua forza il Minotauro; 2) il Minotauro si lasciò uccidere perché stanco della sua vita.

8 Lamore nato tra Teseo e Arianna si concluse quando Teseo decise di abbandonare la ragazza. Sui motivi di questo gesto esistono varie teorie. Teseo abbandonò Arianna: - Per lamore di unaltra donna, - Per la perdita della memoria, -P-Per una minaccia da parte del dio Dioniso, innamorato della giovane Arianna, - Per la paura di suscitare sdegno tra gli Ateniesi.

9 Anche riguardo alla sorte di Arianna esistono diverse versioni. Fine di Arianna: Sposa Dioniso e ascende alla gloria dellOlimpo Muore per parto a Cipro, o si suicida.

10 Il padre di Teseo, il re Egeo, si suicidò poiché vide tornare la nave che avrebbe dovuto portare il figlio con le vele nere in segno di lutto. Teseo dimenticò di cambiare le vele nere con quelle bianche per due motivi: -Per una maledizione scagliatagli da Arianna, che gli fece dimenticare il consiglio di Egeo, -Per la gioia di aver sconfitto il Minotauro.

11

12 FONTI BIBLIOGRAFICHE Del Corno Dario e Lia, Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti, Oscar Mondadori Hammond N.G.L.-H.H. Scullard, Dizionario di antichità classiche, Edizioni San Paolo FONTI ICONOGRAFICHE tratte da vari siti Internet


Scaricare ppt "TESEO E IL MINOTAURO Le varie teorie. Il mito del Minotauro Minosse, figlio di Zeus ed Europa, salì al trono di Creta con laiuto di Poseidone e chiese."

Presentazioni simili


Annunci Google