La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo, si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo, si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio."— Transcript della presentazione:

1 IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo, si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio telegrafo ricevente attraverso impulsi e segni che corrispondevano alle lettere dell alfabeto. Verso l ottocento Alexander Bell insieme ad Antonio Meucci inventò il telefono,un apparecchio che, invece dei segni si dotava del suono della voce. In entrambi i casi gli impulsi elettrici e i suoni viaggiavano su cavi elettrici a volte così lunghi da poter attraversare anche l Oceano. Oggi per non permettere all impulso elettrico di indebolirsi durante il tragitto vengono piazzati dei ripetitori.

2 SAMUEL MORSE Samuel Finley Breese Morse ( Charlestown, 27 aprile 1791 – New York 2 aprile 1872 ) è stato un pittore, inventore e storico americano. È ricordato per avere inventato insieme con un altro inventore americano, Alfred Vail, il telegrafo elettrico e il relativo alfabeto ( detto codice Morse) che da lui prende il nome. Compì anche esperimenti di telegrafia sottomarina via cavo.

3 L INVENZIONE DEL TELEGRAFO Nell anno 1837 il successo arriva finalmente per Samuel Morse, che inventa un sistema telegrafico elettrico impiegante un unico filo, ed inventa uno speciale codice,che permette di codificare le lettere alfabetiche in sequenze di impulsi di diversa durata ( punti e linee).Egli riesce a brevettare la sua invenzione negli stati Uniti ed ottenere il supporto del governo e il 24 maggio 1844 si ha la prima trasmissione ufficiale tra le città di Washington e Baltimora.

4 La struttura del telegrafo L apparecchio di Morse,utilizzato nel 1844 per inviare il telegramma pubblico era azionato da un manipolatore elettrico che lasciava passare la corrente quando veniva premuto e la interrompeva al rilascio. Il telegrafo era dotato di una punta scrivente controllata da un elettromagnete che scriveva su un nastro di carta scorrevole. I segni tracciati erano quelli del codice Morse. Durante la strada del messaggio erano stati inseriti ripetitori che mantenevano forte il messaggio.

5 Lavoro realizzato da: Paola, Anna Martina e Claudia


Scaricare ppt "IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo, si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio."

Presentazioni simili


Annunci Google