La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il funzionalismo Caratteristiche: Movimento nato nel nord America alla fine dellOttocento Il principale ispiratore fu W. James Prende spunto dalle teorie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il funzionalismo Caratteristiche: Movimento nato nel nord America alla fine dellOttocento Il principale ispiratore fu W. James Prende spunto dalle teorie."— Transcript della presentazione:

1 Il funzionalismo Caratteristiche: Movimento nato nel nord America alla fine dellOttocento Il principale ispiratore fu W. James Prende spunto dalle teorie evoluzionistiche di Darwin e Spencer Venne influenzato dal pragmatismo (filosofia diffusasi nello stesso periodo) È un sistema eterogeneo ed eclettico, che unisce diverse prospettive psicologiche

2 La psicologia secondo i funzionalisti Capisaldi: Luomo è lultimo stadio del processo evolutivo (evoluzionismo) Interrogativo: a cosa servono e come funzionano i processi mentali? (accento posto sulle operazioni dellintero organismo, non solo sui contenuti della mente) Oggetto di ricerca: attività mentali relative allacquisizione e allelaborazione di esperienze che servono a guidare il nostro comportamento

3 Le funzioni mentali: Emozione: carattere adattativo, si adatta la risposta a situazioni particolari Percezione: definita come cognizione di un oggetto Motivazione: domina il comportamento di un individuo finché egli non lo soddisfa Apprendimento: acquisire modalità di risposta a una situazione problematica nellambiente. Metodi: Eclettismo metodologico Sperimentazioni in laboratorio Metodo osservazionale puro Inoltre i funzionalisti accolgono i contributi della filosofia, della storia, della letteratura e dellarte.


Scaricare ppt "Il funzionalismo Caratteristiche: Movimento nato nel nord America alla fine dellOttocento Il principale ispiratore fu W. James Prende spunto dalle teorie."

Presentazioni simili


Annunci Google