La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SEICENTO E IL BAROCCO Next Credits. Il secolo della scienza e della Controriforma Il Seicento si apre in Europa allinsegna dellinstabilità. Evento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SEICENTO E IL BAROCCO Next Credits. Il secolo della scienza e della Controriforma Il Seicento si apre in Europa allinsegna dellinstabilità. Evento."— Transcript della presentazione:

1 IL SEICENTO E IL BAROCCO Next Credits

2 Il secolo della scienza e della Controriforma Il Seicento si apre in Europa allinsegna dellinstabilità. Evento centrale fu la Guerra dei Trentanni ( ), motivata dal contrasto tra Stati cattolici e protestanti, che ha visto consolidarsi gli Stati monarchici di Francia, Spagna e Inghilterra. LItalia fu assoggettata al potere spagnolo, con le eccezioni della Repubblica di Venezia, dello Stato Pontificio e del Ducato si Savoia. In questo periodo si assiste ad una rivoluzione di pensiero che ha le proprie origini nella ricerca scientifica: il nuovo metodo di analisi sperimentale introdotto da Galileo e Newton avevano come scopo il raggiungimento di una verità dimostrabile con lesperimento e la ragione. Per questo motivo la Chiesa di Roma promosse un generale processo di indottrinamento dei fedeli, per educarli contro le tesi della Riforma protestante e difendersi dalla minaccia ai propri dogmi teologici rappresentata dalle scoperte scientifiche. Il Seicento è il periodo in cui la Controriforma coinvolge tutte le espressioni artistiche. Piazza San Pietro, Roma

3 Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, padre della scienza moderna. Il suo nome è associato ad importanti contributi in dinamica e in astronomia - fra cui il perfezionamento del telescopio, che gli permise importanti osservazioni astronomiche - e all'introduzione del metodo scientifico (detto spesso metodo galileiano). Di primaria importanza furono il suo ruolo nella rivoluzione astronomica e il suo sostegno al sistema eliocentrico e alle teorie copernicane. Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi, Accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, Galileo fu per questo condannato come eretico dalla Chiesa cattolica e costretto, il 22 giugno 1633, all'abiura delle sue concezioni astronomiche, nonché a trascorrere il resto della sua vita in isolamento.

4 Galileo Galilei davanti allInquisizione

5 La grandiosità dellarte barocca La Chiesa cattolica scelse le arti figurative come mezzo per diffondere e propagandare le proprie idee. Soprattutto a Roma, città simbolo del mondo cattolico, si costruirono nuove chiese, molte di quelle esistenti vennero modificate o ampliate e fu commissionata una grande quantità di opere darte. Scopo di queste opere, che dovevano mostrare il trionfo della Chiesa, era quello di stupire e commuovere il fedele: aiutarlo ad usare limmaginazione e persuaderlo che qualcosa di non reale poteva diventare realtà. Larte doveva essere rappresentazione, spettacolo. Perciò grande spazio era lasciato alla fantasia, allesaltazione dei sentimenti, allillusionismo e alla teatralità. Nel Seicento i dipinti di soggetto religioso spesso volevano mostrare in modo simbolico il trionfo della Chiesa cattolica sui protestanti. Il dipinto di Luca Giordano raffigura San Michele che sconfigge Satana e gli angeli ribelli. Luca Giordano, Larcangelo Gabriele sconfigge gli angeli ribelli, 1666, Kunsthistorisches Museum, Vienna

6 LARCHITETTURA E LA CITTA DEL SEICENTO Le architetture del Seicento – o barocche – sono imponenti e sontuose: gli architetti utilizzano ancora elementi classici, ma li interpretano liberamente, modificandoli e fondendoli alla ricerca di effetti dinamici e scenografici. La città si arricchisce di strade dalle prospettive profonde, collegate a piazze dagli impianti ampi e scenografici. Le cupole ed i campanili delle chiese divengono segni emergenti nelle città, mentre le facciate, con le loro superfici mosse, si impongono sulle vie. LA TEATRALITA Per stimolare la partecipazione del fedele allevento rappresentato, lartista sottolinea laspetto teatrale della sua opera, inserendo le figure entro scenari complessi e studiandone gli effetti visivi. IL DINAMISMO Prevale il senso del movimento: in architettura, superfici concave si alternano a superfici convesse, dando origine a spazi mossi e instabili; le figure scolpite assumono pose al limite dellinstabilità; i dipinti presentano linee compositive trasversali o contrastanti, che ne accentuano il dinamismo. LA TECNICA Gli artisti esibiscono una tecnica elevatissima, in un ricchissimo repertorio decorativo: stucchi, affreschi, mobili, scenografie teatrali. Si assiste alla fusione tra i diversi generi artistici: larchitettura diventa scultura, i materiali della scultura assumono tonalità che lavvicinano alla pittura. Il marmo finge la ruvida roccia o acquista la morbidezza della seta; il ferro è lavorato simulando la stoffa. Francesco Borromini, SantIvo alla Sapienza, , Roma

7 Una delle costruzioni più significative dellarchitettura barocca è Piazza San Pietro. Progettata da Gian Lorenzo Bernini, la piazza è costituita da un gigantesco colonnato, formato da quattro file di colonne e pilastri, che racchiude un vasto spazio ellittico. Il colonnato è collegato alla facciata della basilica da due edifici leggermente divergenti che, a loro volta, delimitano uno spazio trapezoidale. Il colonnato appare sempre diverso a seconda del punto in cui ci si trova allinterno della piazza e vuole rappresentare, come disse lo stesso Bernini, la Chiesa che accoglie tutti i fedeli a braccia aperte. Gian Lorenzo Bernini, Piazza San Pietro, , Roma ARCHITETTURA

8 Gli scultori barocchi preferiscono le forme aperte e mosse usando spesso, in una stessa opera, materiali diversi. Lidea di meraviglia viene resa manifesta attraverso creazioni artificiose, in cui i generi tradizionali (pittura, architettura, scultura) si fondono, superando i limiti ad essi assegnati in passato. Il Baldacchino, realizzato da Bernini nella Basilica di San Pietro, è unopera di scultura che, per le sue dimensioni, si misura con quelle dello spazio architettonico. Il bronzo dorato simula materiali effimeri, come la stoffa mossa dal vento, mentre la superficie, lavorata come unopera di oreficeria, investita dalla luce assume effetti pittorici Gian Lorenzo Bernini, Baldacchino di San Pietro, Marmo, bronzo e legno, h m, Roma, Basilica di San Pietro SCULTURA

9 Il Seicento è anche il secolo in cui larte sacra si differenzia da quella profana. Questa, non condizionata da vincoli religiosi, consente agli artisti nuovi spazi di autonomia. Si sviluppano, così, nuovi soggetti pittorici, caratterizzati da un marcato realismo: la natura morta e la pittura di genere. Annibale Carracci, Macelleria, 1583, olio su tela, 185x266cm, Oxford, Christ Church Picture Gallery PITTURA

10 La luce è uno strumento fondamentale per creare lillusione: le opere pittoriche presentano forti contrasti chiaroscurali, per effetto della luce radente; le forme emergono dal fondo scuro, determinando una accentuazione espressiva. Esemplare è lopera di Caravaggio, punto di partenza della pittura europea del Seicento Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, Cena in Emmaus, 1606, Olio su tela, cm 141x175, Milano, Pinacoteca di Brera PITTURA

11 La navigazione degli argomenti può essere effettuata in due modi: - in maniera sequenziale utilizzando dal menu principale l‘icona - in maniera selettiva cliccando sullimmagine dellargomento a dimensioni ridotte In ogni pagina sono presenti le icone : diapositiva successiva diapositiva precedente menu principale argomenti Aiuto TORNAMENU ARGOMENTI credits

12 Il Seicento e il Barocco Next Click Images Help Gian Lorenzo Bernini: il colonnato e Piazza San Pietro a Roma Francesco Borromini: SantIvo alla Sapienza - lanterne e campanili Jan Vermeer: La lettrice in azzurro La natura morta in Europa Gian Lorenzo Bernini: Apollo e Dafne - David Caravaggio: Vocazione di San Matteo

13 IL CENACOLO ARTE E IMMAGINE IL CENACOLO Leonardo da Vinci, Refettorio di Santa Maria delle Grazie, Milano,

14

15

16

17

18 Credits Laboratorio Multimediale di Storia dellArte Arte e Immagine - prof. Rudi Corradi BERNINI – PIAZZA SAN PIETRO BORROMINI – SANTIVO ALLA SAPIENZA BERNINI – APOLLO E DAFNE CARAVAGGIO – VOCAZIONE DI SAN MATTEO LA NATURA MORTA IN EUROPA JAN VERMEER – LA LETTRICE IN AZZURRO Istituto Comprensivo Val RendenaL. Da Vinci Scuola Secondaria di 1˚ grado Pinzolo e Madonna di Campiglio InizioUscitaMenu argomenti


Scaricare ppt "IL SEICENTO E IL BAROCCO Next Credits. Il secolo della scienza e della Controriforma Il Seicento si apre in Europa allinsegna dellinstabilità. Evento."

Presentazioni simili


Annunci Google