La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relatore: Alessandro Tullio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relatore: Alessandro Tullio"— Transcript della presentazione:

1 Relatore: Alessandro Tullio
IL PROCESSO DI BUDGETING Relatore: Alessandro Tullio

2 IL BUDGET UN POTENTE STRUMENTO PER:
- PIANIFICARE E PROGRAMMARE IL FUTURO IN BASE AD OBIETTIVI CHIARI E RISORSE DISPONIBILI - ASSEGNARE LE RESPONSABILITA’ - CONOSCERE IN ANTICIPO I MOMENTI CRITICI, AGENDO DI CONSEGUENZA

3 QUINDI PER FARE UN BUDGET
NON OCCORRE, COME PRE-REQUISITO, UN FUTURO FACILMENTE PREVEDIBILE (in questo caso il budget è addirittura inutile) MA,……. ….. OBIETTIVI CHIARI (TARABILI OPPORTUNAMENTE “CAMMIN FACENDO”), ….. CAPACITA’ DI PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO, …... MANAGEMENT CULTURALMENTE MATURO.

4 PIANIFICARE PER: - VERIFICARE A PRIORI LE CONSEGUENZE DI IPOTESI E DECISIONI - DIRIGERE L’AZIENDA VERSO I PRODOTTI ED I MERCATI CON MAGGIOR REDDITIVITA’ - CONSENTIRE DI PREDISPORRE LE RISORSE NECESSARIE

5 STRUTTURA DEL BUDGET BUDGET BUDGET STRATEGICO ISTITUZIONALE
BUDGET AZIENDALE La fattibilità gradimento dei risultati stimati NON OK VERIFICA OK UFFICIALIZZAZIONE

6 UN PROGETTO E’ STRATEGICO
QUANDO: E’ FONDAMENTALE PER APPORTARE CAMBIA- MENTI A LIVELLO COMMERCIALE/PRODUTTIVO/ TECNICO E’ ECONOMICAMENTE CONSISTENTE DETERMINA SVOLTE IMPORTANTI A LIVELLO ORGANIZZATIVO -RIGUARDA NUOVI PRODOTTI STRATEGICI

7 STRUTTURA DEL BUDGET STRATEGICO
APPROCCIO METODOLOGICO APPROCCIO INTUITIVO DEFINIZIONE /RIDEFINIZIONE RIUNIONE DI BRAINSTORMING DELLA MISSION E DEL PROPRIO POSIZIONAMENTO STRATEGICO ANALISI DEI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO DEFINIZIONE DI INTERVENTI FORMALIZZAZIONE DEI PROGETTI SVILUPPO PROGETTI STRATEGICI ELABORAZIONE CONTO ECONOMICO STRATEGICO CONTROLLO ANNUALE BUDGET STRATEGICO

8 ANALISI DELLO SCENARIO
VALUTAZIONE DI OPPORTUNITA’ E VINCOLI IDENTIFICAZIONE E ANALISI DELLE ALTERNATIVE FORMALIZZAZIONE DELLE DECISIONI DA ATTUARE E QUANDO LE CHIAVI DEL SUCCESSO DELLA PIANIFICAZIONE

9 Posizionamento competitivo Analisi dello scenario INTRODUZIONE STRATEGIE AZIENDALI PIANIFICAZIONE OPERATIVITA’ Previsioni di fatturato: -cliente -prodotto -zona…. Previsioni di margine: -cliente -prodotto -zona… Risultato netto ???? Previsione costi di struttura: -affitto -impianti… Budget

10 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA: ATTORI E STILI
Attori primi del processo di budgeting sono i responsabili delle unità organizzative che elaborano proposte e programmi di azione ed il vertice aziendale che li discute e consolida CONTROLLABILITA’ FATTORI DI RISULTATO PROCESSO DI COINVOLGIMENTO Grado di coinvolgimento Modalità di coinvolgimento STILE CONSUNTIVO APPROCCIO TOP-DOWN STILE PARTECIPATIVO APPROCCIO BOTTOM-UP

11 LA PROSP.ORG.VA: GRADO DI COINVOLGIMENTO
STILE CONSULTIVO STILE PARTECIPATIVO Processo di elaborazione - processo di elaborazione accentrato al vertice decentrato Richiesta di parere ai quadri - programmi e budget direttivi elaborati dai quadri; poi discussi/consolidati TRASMETTERE GLI GENERARE CONOSCENZA ORINTAMENTI COGNITIVI MEDIANTE DEL VERTICE SOCIALIZZAZIONE GENERARE CONSENSO RESPONSABILIZZARE

12 IL RUOLO DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVA
La FUNZIONE AMMINISTRATIVA supporta il processo di Bugeting attraverso: Architettura della struttura del budget Gestione delle variabili di processo Educazione all’uso del meccanismo Supporto alla gestione operativa del processo

13 ARTICOLAZIONE DEL BUDGET
MASTER BUDGET BUDGET INVESTIMENTI BUDGET FINANZIARI BUDGET OPERATIVI Componenti componenti componenti finanziari e reddituali patrimoniali monetari C/E S.P. PROSPETTO PREVENTIVO PREVENTIVO FONTE/IMPIEGHI


Scaricare ppt "Relatore: Alessandro Tullio"

Presentazioni simili


Annunci Google