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Collegio provinciale Ipasvi

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Presentazione sul tema: "Collegio provinciale Ipasvi"— Transcript della presentazione:

1 Collegio provinciale Ipasvi
Management Infermieristico L’Azienda e il sistema economico sociale Dott. Antonio Giordano Napoli-Ipasvi Giordano

2 Napoli-Ipasvi Giordano
Come iniziare Invertiamo i termini: Prima il sistema economico sociale Poi L’azienda L’azienda, quindi, risposta operativa alle richieste del sistema economico sociale Napoli-Ipasvi Giordano

3 Napoli-Ipasvi Giordano
QUALITA' DELLA VITA ETICA DIRITTI PARTECIPAZIONE BISOGNI RICERCA Napoli-Ipasvi Giordano

4 Napoli-Ipasvi Giordano
Problema Il sistema sanitario, nelle sue diverse aree, nonostante il gran discutere di etica, è area a rischio rispetto ai diritti piuttosto che esserne la situazione di applicazione avanzata e personalizzata sui bisogni. Napoli-Ipasvi Giordano

5 Napoli-Ipasvi Giordano
Oggi …risulta sempre più evidente che la medicina e la sanità sono guidate dai parametri e dalle logiche dell’economia, logiche e parametri che inevitabilmente vanno contro ai principi largamente condivisi quali equità, giustizia, benessere del paziente. Napoli-Ipasvi Giordano

6 Napoli-Ipasvi Giordano
L’ idea di fondo che sempre deve accompagnarci è questa: la salute è un’ espressione dei diritti fondamentali, un indicatore di diritto uno dei beni su cui si gioca la democrazia e la giustizia Napoli-Ipasvi Giordano

7 COME INDICATORE DI DIRITTO
LA SANITA’ COME INDICATORE DI DIRITTO La sanità/medicina è indubbiamente un indicatore di diritto, democrazia, equità, che ci rende evidente quanto una società include nel proprio progetto di giustizia sociale. Napoli-Ipasvi Giordano

8 LA CORNICE NORMATIVA E STRUTTURALE IN EUROPA ED IN ITALIA
Il processo in corso di devoluzione alle autonomie locali (sussidiarietà verticale) in Italia ed in Europa (Centralità della governance territoriale del welfare) Riforma delle politiche sociali e socio-sanitarie ed evoluzione dei modelli di welfare Spostamento della priorità da “Health for all, all in health” (OMS) a contenimento della spesa sanitaria totale (Patto di stabilità, tetti di spesa) Limiti UE: le competenze nel campo della Sanità non includono la gestione e l’organizzazione dei servizi sanitari che, in linea con il principio di sussidiarietà e in virtù del Trattato di Amsterdam, rimangono di competenza esclusiva dei paesi membri Napoli-Ipasvi Giordano

9 LE DIREZIONI DEL CAMBIAMENTO
Aumentare le risorse finanziarie destinate alla fornitura di servizi sociali oltre quelli derivanti dalla fiscalità generale dello stato Rendere più efficiente ed efficace la gestione dei servizi esistenti tramite l’introduzione di meccanismi competitivi Attribuire maggiore capacità di scelta ai beneficiari finali dei servizi Trovare una combinazione equilibrata di cash e di care nei programmi di assistenza rivolti alla popolazione non autosufficiente Regolarizzare e stimolare la pluralità dell’offerta privata Napoli-Ipasvi Giordano

10 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente economico Previsioni generali sull’economia e sulla distribuzione del reddito Dinamiche del finanziamento pubblico; eventuale affermazione di nuovi finanziatori (assicurazioni da parte dei datori di lavoro?) Dinamiche sul mercato del lavoro (nei diversi segmenti; ad esempio mobilità internazionale operatori sanitari) Napoli-Ipasvi Giordano

11 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sotto-ambiente Tecnologico Nuove tecnologie in grado di affrontare nuove patologie (farmaci, procedure chirurgiche, diagnostica) Tendenza a rafforzare la validità scientifica dei servizi sanitari Utilizzo delle nuove tecnologie informatiche (produzione e circolazione di informazioni) Minore necessità dell’ospedale come luogo di assistenza Nuove frontiere risultanti dal progetto genoma umano (possibilità di prevedere l’insorgere delle malattie e quindi contrastarle) Verso una standardizzazione della medicina??? Napoli-Ipasvi Giordano

12 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente socio-demografico Invecchiamento della popolazione (bassi tassi di natalità e allungamento della vita) Maggiore rilevanza delle malattie croniche Enfasi sulla qualità della vita Riduzione della dimensione delle famiglie e aumento tasso di occupazione femminile Minori spazi per “autosoddisfacimento” di bisogni sociali Napoli-Ipasvi Giordano

13 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente politico-regolatorio Mantenimento della tutela della salute come servizio pubblico? Mantenimento di un Servizio Nazionale o emergere di servizi (mercati) regionali Attitudine verso logiche competitive nel settore sanitario (più spazio per competizione sulle risorse pubbliche, per soggetti privato) Indebolimento delle corporazioni sanitarie (ad esempio farmacisti) Napoli-Ipasvi Giordano

14 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente culturale Maggiore consapevolezza delle fonti della salute (spazi per auresponsabilizzazione e servizi di supporto alla promozione della salute) Paziente/consumatore meno passivo e “paziente”; appropriazione delle decisioni; richiesta di informazioni e autonomia di scelta Emergere di domanda sanitaria alternativa (altre forme di medicina Napoli-Ipasvi Giordano

15 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente competitivo Gli altri sottoambienti hanno un forte impatto sulle dinamiche competitive Domanda più sofisticata Settori non finanziabili pubblicamente Logiche competitive nel finanziamento pubblico Rimozione alcuni vincoli alla pubblicità in sanità Mobilità nazionale e internazionale dei pazienti Minori barriere all’entrata dovute alla minore necessità dell’ambiente ospedaliero Fidelizzazione dei pazienti tramite l’Information Technology? Rischi delle dinamiche competitive a livello assicurativo se genomica in grado di predirre il rischio delle malattie Napoli-Ipasvi Giordano

16 Napoli-Ipasvi Giordano
Devolution sanitaria Il meccanismo finanziario della devolution non è coerente con l’obiettivo di uniformità della tutela della salute Lombardia ml euro Campania -600 ml euro Puglia -400 ml euro Fonte: Commissione sul federalismo - Regione Campania (Sole24Ore 25/6/02) Incremento pressione tributaria Lombardia +0,66 IRPEF Campania +14% Puglia +10,75% Calabria +24% Fonte: Sole24Ore 17/9/02 In alternativa, tagli ai servizi e ai costi. L’ipotesi più avanzati di devolution riguarda la regionalizzazione dei modelli retributivi e normativi per il personale Napoli-Ipasvi Giordano

17 Napoli-Ipasvi Giordano
Come si arriva all’Aziendalizzazione Napoli-Ipasvi Giordano

18 LA RIFORMA OSPEDALIERA DEL ‘68 - LEGGE MARIOTTI
CON LA LEGGE DI RIFORMA DEL ‘68 L’ASSISTENZA VIENE CONSIDERATA, IN OTTEMPERANZA ALL’ART.32 DELLA COSTITUZIONE, COME UN DIRITTO DEL CITTADINO E NON COME UNA INIZIATIVA CARITATEVOLE. Napoli-Ipasvi Giordano

19 ISTITUZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - LEGGE 23/12/78 N° 833
I CRITERI ISPIRATORI GENERALITA’ DELL’ASSISTENZA: ESTENSIONE A TUTTI I CITTADINI CHE VIVONO SUL TERRITORIO NAZIONALE EQUITA’ DI TRATTAMENTO: L’ASSISTENZA SANITARIA VIENE GARANTITA A TUTTI I CITTADINI INDIPENDEMENTE DALLE LORO CONDIZIONI FISCALI GLOBALITA’ DELLE PRESTAZIONI: A TUTTI I CITTADINI VENGONO OFFERTE ATTRAVERSO LE USL TUTTE LE PRESTAZIONI DI PREVENZIONE, DIAGNOSI, CURA E RIABILITAZIONE. Napoli-Ipasvi Giordano

20 Napoli-Ipasvi Giordano
I CRITERI ISPIRATORI: SOLIDARIETA’: LO STATO HA IL PRIMATO RISPETTO ALLA RESPONSABILITA’DI TUTELA DELLA SALUTE E NELLA GESTIONE DIRETTA DI ALCUNI SERVIZI SOCIALI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI NELLA GESTIONE DEI SERVIZI ATTRAVERSO LE RAPPRESENTANZE POLITICHE LOCALI Napoli-Ipasvi Giordano

21 Napoli-Ipasvi Giordano
TALE ASSETTO ISTITUZIONALE PORTO’ A: ABOLIZIONE DELLE CASSE MUTUE PREESISTENTI INTEGRAZIONE DEL PERSONALE DEGLI ENTI PREVIDENZIALI NEL SSN COME DIPENDENTI PUBBLICI CONVOGLIAMENTO DELLEPRECEDENTI RISORSE NELLE ENTRATE DELLO STATO Napoli-Ipasvi Giordano

22 L.833/78: L’ASSETTO ORGANIZZATIVO
USL STRUTTURA DECENTRATA DI RIFERIMENTO TERRITORIO OSPEDALE SERVIZI DI IGIENE RICOVERO ACUTO E SANITA’ PUBBLICA LUNGODEGENZA MEDICINA GENERALE PEDIATRIA DI BASE DIAGNOSTICA E SPECIALISTICA RIABILITAZIONE Napoli-Ipasvi Giordano

23 L.833/78 ISTITUZIONE DEL FONDO SANITARIO NAZIONALE - F .S.N.
IMPOSTE GENERALI CONTRIBUTI SOCIALI F.S.N. SPESA CORRENTE CONTO CAPITALE REGIONI U.S.L. Napoli-Ipasvi Giordano

24 Napoli-Ipasvi Giordano
I LIVELLI DI RESPONSABILITA’: STATO PROGRAMMAZIONE RIPARTO DELLE RISORSE REGIONI GARANZIA DELLA ORGANIZZAZIONE SUL TERRITORIO USL GESTIONE DELLA ASSISTENZA COMUNI INDIRIZZO E DEFINIZIONE DEI PROGRAMMI Napoli-Ipasvi Giordano

25 Napoli-Ipasvi Giordano
CRITICITA’: MANCATA REALIZZAZIONE DEL DECENTRAMENTO OPERATIVO DELLE USL MECCANISMO DI FINANZIAMENTO CON IL RIPIANO DEI DEBITI A”PIE’ DI LISTA” DIFFICOLTA’ DI INDIVIDUAZIONE DEI LIVELLI DI RESPONSABILITA’ GESTIONALE E POLITICA Napoli-Ipasvi Giordano

26 Napoli-Ipasvi Giordano
CRITICITA’: MANCANZA DI UNA CULTURA PROGRAMMATORIA AI VARI LIVELLI ISTITUZIONALI “SOFFOCAMENTO” DA PARTE DEGLI OSPEDALI INSISTENTI NELLE USL DI ALTRI ASPETTI DELLA ASSISTENZA PRIMA FRA TUTTI LA PREVENZIONE Napoli-Ipasvi Giordano

27 Napoli-Ipasvi Giordano
LA LEGGE DELEGA N°421/92 NEL 1992, CON LA LEGGE 421, IL PARLAMENTO DELEGA IL GOVERNO A PROVVEDERE AD UNA RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE DESTINATE AL SSN. Napoli-Ipasvi Giordano

28 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS 502/92 IL GOVERNO , SU INDICAZIONE DEL PARLAMENTO, PREDISPONE IL D.Lgs 502/92, DI RIORDINO DELLA DISCIPLINA IN MATERIA SANITARIA. Napoli-Ipasvi Giordano

29 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS 502/92 CRITERI ISPIRATORI: RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE ASSISTENZA NON SOLO EQUA MA SOPRATTUTTO EFFICIENTE CONTENIMENTO DELLA SPESA SANITARIA, ASSICURANDO AI CITTADINI LA GRATUITA’ DELLE PRESTAZIONI NEI LIMITI E SECONDO CRITERI STABILITI CON LA SPECIFICA NORMATIVA. Napoli-Ipasvi Giordano

30 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS 502/92 CRITERI ISPIRATORI: LIBERA SCELTA DEL CITTADINO GARANZIA DELLA QUALITA’ DELLE PRESTAZIONI EROGATE PARETECIPAZIONE DEL CITTADINO ALLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OTTENUTI Napoli-Ipasvi Giordano

31 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS 502/92 LE RESPONSABILITA’ GESTIONALI VENGONO TUTTE CONCENTRATE SUL DIRETTORE GENERALE CHE E’ COADIUVATO DA UN DIRETTORE AMMINISTRATIVO ED UNO SANITARIO. IL DIRETTORE GENERALE HA UN RAPPORTO CON L’ASL DI TIPO PRIVATISTICO Napoli-Ipasvi Giordano

32 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS 502/92 L’ASSISTENZA TERRITORIALE E’ AFFIDATA AI DISTRETTI SANITARI DI BASE. VENGONO ISTITUITI I DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE DSB E DIPARTIMENTI COLLABORANO NELL’ATTIVITA’ DI IGIENE COLLETTIVA E PREVENZIONE Napoli-Ipasvi Giordano

33 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS 502/92 LE USL VENGONO RIDOTTE DI NUMERO E, CON ALCUNI OSPEDALI SI TRASFORMANO IN AZIENDE, NASCONO COSI’ LE ASL. ESSE DOVRANNO CHIUDERE I PROPRI BILANCI IN PARITA’ SENZA POTER CONTARE SUI RIPIANI REGIONALI Napoli-Ipasvi Giordano

34 Napoli-Ipasvi Giordano
LE PAROLE CHIAVE REGIONALIZZAZIONE AZIENDALIZZAZIONE Napoli-Ipasvi Giordano

35 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS.502/92 DECENTRAMENTO REGIONALE: FINANZIAMENTO F.S.N. VERSAMENTO DI AUTOFINANZIAMENTO QUOTE ASSISTENZIALI REGIONALE Napoli-Ipasvi Giordano

36 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS.502/92 REGIONALIZZAZIONE: NUOVO RAPPORTO CON LO STATO PER REALIZZARE LA COMPATIBILITA’ DEL FONDO ASSEGNATO CON LA GARANZIA DEI LIVELLI ASSISITENZIALI PREVISTI DAI PSN. Napoli-Ipasvi Giordano

37 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS.502/92 REGIONALIZZAZIONE: NUOVO RAPPORTO CON LE AZIENDE RISPETTO ALLA RESPONSABILITA’ DI VALUTAZIONE DELLA COMPLESSIVA EFFICIENZA GESTIONALE NELLA EROGAZIONE DELLA ASSISTENZA. INTAL SENSO LE REGIONI DOVRANNO PROMUOVERE AZIONI A SUPPORTO DELLE AZIENDE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI STRUMENTI DI GESTIONE AZIENDALE Napoli-Ipasvi Giordano

38 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS.502/92 AZIENDALIZZAZIONE: INTESA COME ORIENTAMENTO AI RISULTATI PITTOSTO CHE ALLE PROCEDURE BUROCRATICHE - AMMINISTRATIVE LA “CULTURA” ORGANIZZATIVA DEI RISULTATI SIA ECONOMICI CHE DI QUALITA’ DELLE PRESTAZIONI è L’OBIETTIVO DELLA RIFORMA Napoli-Ipasvi Giordano

39 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS.502/92 AZIENDALIZZAZIONE: UNICO ORGANO MONOCRATICO DI GESTIONE - DIRETTORE GENERALE- CON TUTTI I POTERI E LE RELATIVE RESPONSABILITA’ DI GESTIONE E RAPPRESENTANZA, DI NOMINA REGIONALE LA GESTIONE DIVIENE SQUISITAMENTE TECNICA Napoli-Ipasvi Giordano

40 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS.502/92 AZIENDALIZZAZIONE CONTABILITA’ RESPONSABILIZZAZIONE ANALITICA PER COMPLESSIVA DELLA CENTRI DI COSTO GESTIONE Napoli-Ipasvi Giordano

41 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS 229/99 I CRITERI ISPIRATORI: EQUITA’ DELL’ACCESSO ALLA ASSISTENZA: i livelli uniformi ( DPCM ed i requisiti minimi / autorizzazioni per l’apertura – funzion. ( DPR e DGR 3958/01) APPROPRIATEZZA DELLE CURE: accreditamento e piani sanitari Napoli-Ipasvi Giordano

42 Napoli-Ipasvi Giordano
D.LGS 229/99 I CRITERI ISPIRATORI: PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLA PROGRAMMAZIONE ED ALLA VERIFICA DEI PROGRAMMI DI ASSISTENZA SANITARIA E SOCIO-SANITARIA ATTRAVERSO GLI ENTI LOCALI:l’atto aziendale e la promozione di salute Napoli-Ipasvi Giordano

43 Cosa ci si aspetta dall’aziendalizzazzione
La risposta a 4 voleri: I pazienti vogliono I professionisti necessitano I manager vogliono Il pubblico vuole Napoli-Ipasvi Giordano

44 Napoli-Ipasvi Giordano
I pazienti vogliono: conoscere come si accede ai servizi avere informazioni sulla propria condizione, sul trattamento e gli esiti avere fiducia nelle abilità di chi li tratta ottenere informazioni sanitarie personali accurate, complete e sicure Napoli-Ipasvi Giordano

45 I professionisti necessitano di:
informazioni sul singolo paziente, accurate, complete e immediatamente disponibili consultare le linee di guida e le conoscenze di utili alla decisione clinica informazioni per valutare l'efficacia e condurre un aggiornamento continuo (governo clinico) Napoli-Ipasvi Giordano

46 Napoli-Ipasvi Giordano
I manager vogliono: informazioni per sapere cosa funziona e cosa non funziona informazioni rilevanti per valutare la salute della popolazione e verificare le priorità dei servizi sanitari informazioni accurate per identificare gli obiettivi e controllare l'uso delle risorse Napoli-Ipasvi Giordano

47 Napoli-Ipasvi Giordano
Il pubblico vuole: ottenere informazioni affidabili sulla salute, sugli stili di vita corretti e di auto-aiuto informazioni sul funzionamento dell'Azienda AO/ASL informazioni per influenzare e condividere la politica sanitaria Napoli-Ipasvi Giordano

48 Quali sono gli strumenti dell’Aziendalizzazione
La ricerca Del Governo Clinico Napoli-Ipasvi Giordano

49 Napoli-Ipasvi Giordano
Governo Clinico “il GC è la strategia mediante la quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dei loro servizi e della salvaguardia di elevati standard di cure creando un ambiente che favorisca l’espressione della eccellenza clinica ” (NHS White Paper: A First Class Service 1998) Napoli-Ipasvi Giordano

50 Napoli-Ipasvi Giordano
Governo Clinico “Caratteristica essenziale del GC é la capacità dei servizi (e quindi degli operatori) di rendere disponibili in forma il più possibile sistematica e continuativa informazioni su cosa viene fatto nell’assistenza a specifiche categorie di pazienti, ….consentendo agli operatori la possibilità di valutare l’efficacia e l’appropriatezza clinica delle prestazioni erogate.” Napoli-Ipasvi Giordano

51 Napoli-Ipasvi Giordano
In pratica l’obiettivo del governo clinico è la presa in carico della persona. Napoli-Ipasvi Giordano

52 Strumenti della Governance
Efficacia Clinica Audit Clinico Risk Managment Formazione e Addestramento Ricerca e Sviluppo Openness Napoli-Ipasvi Giordano

53 Napoli-Ipasvi Giordano
Efficacia Clinica Efficacia Clinica L’efficacia clinica riveste una posizione centrale nell’ambito dello sviluppo del governo clinico Una pratica clinica deve essere sì efficace, ma anche efficiente e sicura perché non riguarda un singolo individuo ma l’intera comunità L’efficacia viene anche ottenuta mediante l’elaborazione di linee guida e protocolli di gestione di singole malattie che si fondano su prove di efficacia (evidence-based). Napoli-Ipasvi Giordano

54 Napoli-Ipasvi Giordano
Efficacia Clinica Le linee guida sono raccomandazioni di comportamento clinico. Promuovono l’efficacia e l’appropriatezza clinica. Gruppi di lavoro multidisciplinari e multiprofessionali per tradurle in percorsi clinico-assistenziali per identificare quali indicatori siano utili per verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi clinici. Napoli-Ipasvi Giordano

55 Napoli-Ipasvi Giordano
Risk management Attività continua e coordinata di identificazione degli eventi avversi, degli errori, dei rischi di errore e la loro prevenzione e/o correzione. Napoli-Ipasvi Giordano

56 Napoli-Ipasvi Giordano
Risk management I rischi e gli errori possono essere ridotti nei confronti di: pazienti professionisti organizzazione Napoli-Ipasvi Giordano

57 Napoli-Ipasvi Giordano
Audit Clinico Audit significa rivedere Usato all’inizio negli U.S.A. per verifica di progetti partendo dalla documentazione presente nelle cartelle cliniche In Inghilterra viene inteso come un processo che partendo dall’individuazione di una criticità, ne identifica le cause, stabilisce l’obiettivo di miglioramento, gli interventi correttivi e verifica i risultati sulla base di standard precisi utilizzando indicatori specifici Napoli-Ipasvi Giordano

58 Napoli-Ipasvi Giordano
Audit Clinico Nell’ambito della clinical governance questa attività non è rivolta solo ai medici ma multidisciplinare e omnicomprensiva L’audit può svolgersi a livello di U.O., a livello dell’intera organizzazione oppure con approccio multicentrico in contesti allargati. Napoli-Ipasvi Giordano

59 Governo clinico = Ricerca Buona Sanità
E’ possibile, quindi, solo attraverso una corretta integrazione fra le professioni sanitarie. Napoli-Ipasvi Giordano

60 Napoli-Ipasvi Giordano
I professionisti interessati sono tutti: Clinici, diagnostici, chirurgi, servizi, tecnici, infermieri etc. Napoli-Ipasvi Giordano

61 Napoli-Ipasvi Giordano


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