La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che bello amici essere qui in montagna a divertici tutti insieme…!!! Hai proprio ragione Titti, è bellissimo!! Da qui sembra di vedere tutta la Terra!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che bello amici essere qui in montagna a divertici tutti insieme…!!! Hai proprio ragione Titti, è bellissimo!! Da qui sembra di vedere tutta la Terra!"— Transcript della presentazione:

1

2 Che bello amici essere qui in montagna a divertici tutti insieme…!!! Hai proprio ragione Titti, è bellissimo!! Da qui sembra di vedere tutta la Terra!

3 Non è così! Cè unaltra parte della terra che non si riesce a vedere: è il rivestimento di aria che è intorno a noi! Come facciamo a sapere che laria è tutta intorno alla terra?

4 E davvero molto semplice….ora lo spiego con un esperimento! Innanzitutto serve una busta di plastica per la spesa. Questo è lunico materiale che occorre per il nostro piccolo esperimento. Vista così può servirci a poco. Quindi come fare??? Possiamo stenderla, batterla bene e aprirla.

5 Si ma in questo modo cosa dimostriamo??? Sicuramente la busta è vuota…e non cè niente allinterno!

6 Un attimo di pazienza e ti dimostrerò il tutto… Una volta stesa la busta possiamo aprirla e farla ruotare… In seguito possiamo notare che comincia a gonfiarsi…

7 Ora ascoltami bene… questo è il momento più importante per capire cosa avviene… Prendi la busta per i manici e senza toccare il fondo, chiudila, e reggila forte forte …

8 Ora che labbiamo sigillata bene possiamo notare che la busta è piena Ma di cosa? Dentro non cè niente? Bene, la busta è piena dellaria che ci circonda!!!

9 V i s t o ? ? ? Q u i n d i i n t o r n o a l l a t e r r a c è q u e s t o r i v e s t i m e n t o d a r i a c h e n o i n o n r i u s c i a m o a v e d e r e, e c o n q u e s t o e s p e r i m e n t o l a b b i a m o d i m o s t r a t o ! ! ! G r a z i e m i l l e a m i c o p e r a v e r m i f a t t o c o n o s c e r e u n a l t r o a s p e t t o d e l m o n d o c h e h o s e m p r e i g n o r a t o

10 Ora cari amici vorrei insegnarvi altre cose che riguardano il nostro mondo! Innanzitutto sapete che la terra gira intorno a se stessa?

11 Mentre la terra gira, una parte di essa si trova vicino al sole e unaltra parte è lontana. Il movimento della terra è la causa dellalternarsi del giorno e della notte…. Ora sarò io a dimostrarvi questa tesi con un esperimento! Occorre un mappamondo e una torcia

12 La terra gira, gira, gira intorno al suo asse...oddio mi gira la testa!!!!! La terra gira su se stessa senza mai fermarsi e completa il suo giro ogni 24 ore…

13 Ma se puntiamo la luce (il sole) sul mappamondo possiamo vedere che la terra è illuminata solo in parte: è il nostro giorno! Essa però continua a ruotare, e il giorno e la notte si alternano. Wuau che meravigli!a

14 Oltre a ruotare intorno a se stessa la terra gira anche intorno al sole Come mi piacerebbe guardare dallalto tutto questo splendore…

15 Ora utilizzando gli stessi strumenti vediamo lalternasi del giorno e della notte, mentre la terra gira anche intorno al sole!!!! Infatti se posizioniamo un omino sul mappamondo, noteremo entrambi i movimenti, quello di rotazione e di traslazione.

16 Con questo video abbiamo dimostrato il tutto!!! amici siamo giunti ormai alla conclusione! !! Grazie di tutto!!!

17 Questa presentazione è stata realizzata da… ANTONELLA GRILLO


Scaricare ppt "Che bello amici essere qui in montagna a divertici tutti insieme…!!! Hai proprio ragione Titti, è bellissimo!! Da qui sembra di vedere tutta la Terra!"

Presentazioni simili


Annunci Google