La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2012-2013 Adesione al progetto Guida alla scelta 3° ISTITUTO COMPRENSIVO A. BRIOSCO PADOVA con Camera di Commercio Confindustria - Gruppo Giovani Imprenditori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2012-2013 Adesione al progetto Guida alla scelta 3° ISTITUTO COMPRENSIVO A. BRIOSCO PADOVA con Camera di Commercio Confindustria - Gruppo Giovani Imprenditori."— Transcript della presentazione:

1 Adesione al progetto Guida alla scelta 3° ISTITUTO COMPRENSIVO A. BRIOSCO PADOVA con Camera di Commercio Confindustria - Gruppo Giovani Imprenditori di Padova

2 FINALITA DEL PROGETTO Approccio al mondo del lavoro e in particolare alla realtà dellazienda veneta: conoscenza delle finalità, delle caratteristiche peculiari dellimpresa e delle sue funzioni di sviluppo economico e promozione sociale. Scoperta di aspetti della personalità di ciascuno e valorizzazione di talenti e attitudini attraverso la conoscenza dei giovani imprenditori che ci hanno accompagnato lungo il percorso, le attività e le riflessioni nelle quali ci siamo impegnati.

3 La nostra comprensione dell UNIVERSO AZIENDA ovvero LAZIENDA IN 10 VERBI produrre beni di consumo, promuovere benessere e e progresso sostenibile, preoccupandosi di salvaguardare i diritti delluomo e del lavoratore e di tutelare lambiente, competere nel mercato del lavoro rispondendo a bisogni reali, progettare percorsi e metodologie, organizzare processi produttivi, cooperare secondo ruoli e funzioni integrati, comunicare i risultati, pubblicizzare i prodotti.

4 Il percorso in 4 step 1° STEP BRAIN STORMING sulla figura dellimprenditore e sulle caratteristiche e il ruolo dellimpresa nel tessuto economico-sociale Data: 15 novembre 2012 Tecnico: dr. Michele Gentilini 2° STEP VISITA ALLAZIENDA CO.PRO.B. di Pontelongo (PD) nellambito di Industriamoci Open day Data: 20 novembre 2012 Tutor: dr.ssa Alessandra Gennuso 3° STEP Laboratorio ludico LAZIENDA VIRTUALE: simulazione del lavoro aziendale per la produzione e il marketing di un prodotto da inserire nel mercato Data: 18 gennaio 2013 Tutor: dr. Angelo Boccato

5 Il percorso in 4 step 4° STEP realizzazione di uno spot pubblicitario relativo ad un prodotto alimentare, rappresentato e filmato da noi !!! La scelta dellalimento è caduta sullo zucchero, a ricordo dellinteressante visita allo zuccherificio di Pontelongo. lo slogan: Dentro ad ognuno di noi cè tanta energia e lo zucchero sa risvegliarla !!!

6 LE NOSTRE RIFLESSIONI STEP BY STEP OBIETTIVICONTENUTI Comprensione: delle finalità e delle caratteristiche dellimpresa del valore dellimpresa nel contesto socio-economico della modalità di lavoro delle peculiarità della figura dellimprenditore e di alcune altre figure professionali FINALITA: produzione di un bene di consumo competitivo nel mercato ALCUNE CARATTERISTICHE: - valorizzazione delle risorse umane e professionali - innovazione – progresso - competitivita - tutela dei diritti dei lavoratori - sostenibilità (salvaguardia delle risorse naturali e della qualità dellambiente) VALORE: incremento del benessere economico, sociale, umano del territorio MODALITA DI LAVORO : - suddivisione e integrazione dei ruoli e delle funzioni, allo scopo di garantire efficienza ed efficacia - - ottimizzazione dellimmagine e della diffusione del prodotto LIMPRENDITORE E I COLLABORATORI : - cosa vuol dire essere imprenditori? Cenni su alcune figure professionali (settori produttivo, amministrativo, dirigenziale, del marketing) conosciute durante lincontro con il dr. Gentilini e la visita in azienda.

7 Il nostro prodotto finale: video Siamo felici di presentarlo perché labbiamo realizzato senza aiuti, mettendo a punto le idee (difficile, spesso, scegliere la più efficace e realisticamente rappresentabile!), superando le difficoltà con il sorriso, collaborando gli uni con gli altri in modo che ciascuno potesse svolgere un ruolo preciso senza prevaricare sui compagni, impegnandoci con responsabilità e trovando soddisfazione nel lavorare in vista di un comune obiettivo. Ci auguriamo che lo apprezziate per limpegno che vi abbiamo profuso e che vi divertiate almeno un poco di quanto ci siamo divertiti noi!!! BUONA VISIONE !

8 HANNO LAVORATO AL VIDEO Sceneggiatura Calore Martina Calzavara Claudia Savelli Alice Scenografia Anna De Sandre Jean Pierd F. Munico Lorenza Pavanetto Martina Servadio Dancing cast Miriam Adigbara Dinu Aliosa Miruam Di Dato El Ofer Mohamed Francesca Giannone Kabwe Laurel Wu Hai Yu Riprese e montaggio Nicola Brescacin Filippo Lombardi Luca Mozzi Ivan Tagliapietra Effetti sonori Yassine El Hari Trucco Lorenza Pavanetto Martina Servadio Ricerche nel Web/Editing Matteo Barbi Davide Barollo Davide Gallo

9 3° ISTITUTO COMPRENSIVO A. BRIOSCO PADOVA un saluto e un ringraziamento per la bellissima esperienza la classe 2°


Scaricare ppt "2012-2013 Adesione al progetto Guida alla scelta 3° ISTITUTO COMPRENSIVO A. BRIOSCO PADOVA con Camera di Commercio Confindustria - Gruppo Giovani Imprenditori."

Presentazioni simili


Annunci Google