La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© ICLEI La sfida del turismo sostenibile Nelle destinazioni turistiche di massa Sustainable Tourism Office ICLEI European Secretariat www.iclei.org/europe/tourism.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© ICLEI La sfida del turismo sostenibile Nelle destinazioni turistiche di massa Sustainable Tourism Office ICLEI European Secretariat www.iclei.org/europe/tourism."— Transcript della presentazione:

1 © ICLEI La sfida del turismo sostenibile Nelle destinazioni turistiche di massa Sustainable Tourism Office ICLEI European Secretariat The Network of Cities for Sustainable Tourism

2 © ICLEI Ruolo dellICLEI Associazione democratica di amministrazioni locali Agenzia ambientale internazionale per le amministrazioni locali Movimento delle città Servizi ai soci Progetti, Pubblica difesa Partnerships Agenda 21Locale Città per la tutela del clima Campagne sullacqua Procura Plus Informazioni Tirocinio Servizi tecnici Gestione sostenibile Turismo sostenibile ICLEI - Local Governments for Sustainability

3 © ICLEI IL Network I... Ha avuto inizio a Rimini in occasione della Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile del … è stata una delle iniziative inserite nel progetto ambientale LIFE che ha interessato la Provincia di Rimini e il Comune di Calviá. Il progetto si è concluso nel 2003, ma il Network è ancora attivo!

4 © ICLEI I partner Calvià (Spagna) Çanakkale (Turchia) Cervia (Italia) Chioggia (Italia) Comunità Montana del Giovo (Italia) Georgioupolis (Grecia) Kallithea (Rodi, Grecia) Lloret de Mar (Spagna) Mancomunidad de Municipios de la Costa del Sol Occidental (Spagna) Punta Umbría (Spagna) Provincia di Rimini (Italia) San Benedetto del Tronto (Italia) Sousse (Tunisia) Tortolì (Italia) The Union of Local Authorities in Israel (ULAI) Venice (Italia) … chi è il prossimo?

5 © ICLEI Alcune caratteristiche del Network … amministrazioni locali o associazioni di amministrazioni locali; … destinazioni di turismo di massa; … più di 15,000,000 abitanti complessivi; … più di 20,000 chilometri quadrati sparsi nel bacino del Mediterraneo; … più di 20,000,000 arrivi ogni anno; … circa 60% di arrivi e presenze concentrate nel periodo Giugno-Settembre

6 © ICLEI Alcuni obiettivi del Network Sviluppare e implementare progetti congiunti per aspirare alla sostenibiltà nel settore turistico; Scambiare informazioni ed esperienze (visite per studio, scambi, ecc); Ricercare fondi dallUnione Europea e da altri potenziali finanziatori per implementare progetti comuni; Sviluppare una promozione comune e una strategia di divulgazione per: aumentare la consapevolezza in più amministrazioni locali, fra i turisti e i tour operators e presentare i risultati raggiunti dal Network.

7 © ICLEI Obiettivo: sostenibiltà! Qualità di vita Attività Economica Risorse naturali

8 © ICLEI Piano di lavoro: breve periodo Aumento della consapevolezza tra i turisti e i tour operators: Le regole del turista sostenibile: opuscolo in 4 lingue Divulgazione delle regole del turista sostenibile tra gli operatori turistici locali, i Tour Operators operanti nellarea, attraverso lagenzia del turismo locale... Forum di Agenda 21 locale e coinvolgimento degli attori locali: Organizzazione di eventi locali per presentare il Network e i suoi obiettivi Sviluppo dei progetti: Interreg III C LIFE ….

9 © ICLEI Creazione di gruppi di lavoro che convergeranno su aree o temi specifici: Raggiungimento della sostenibilità Certificazione e marchio Valore e contabilità delle esteriorità ambientali Capacità di gestione Stagionalità Piano di lavoro: medio e lungo periodo

10 © ICLEI Creazione di gruppi di lavoro che convergeranno su aree o temi specifici: Raggiungimento della sostenibilità Certificazione e marchio Valore e contabilità delle esteriorità ambientali Capacità di gestione Stagionalità Aumentare la cooperazione e lo scambio di informazione con grandi Tour Operators europei Sviluppare un Codice di comportamento del turista sostenibile che potrebbe anche coinvolgere i Tour Operators Piano di lavoro: medio e lungo periodo

11 © ICLEI Perché un Network di amministrazioni locali per un turismo sostenibile? Le amministrazioni giocano un ruolo importante nello sviluppo di un turismo sostenibile per: …il loro ruolo chiave come facilitatori e coordinatori nella progettazione di una visione del futuro insieme agli attori locali;... le politiche locali contribuiscono a regolare sia la comunità locale sia lattività economica: le destinazioni turistiche! …la loro responsabilità a reagire nei confronti di qualsiasi danno o problema causato dal turismo.

12 © ICLEI Il turismo si verifica localmente … quindi le amministrazioni locali delle destinazioni turistiche sono tra gli attori più importanti per realizzare un turismo più sostenibile tenendo conto dei bisogni e dei punti di vista degli attori!

13 © ICLEI Esempi da Rimini CCA-Carrying Capacity Assessment: usata per definire scenari di un potenziale sviluppo e prendere decisioni per il fururo, insieme agli attori locali; supporto agli operatori turistici locali offrendo loro supporto con tirocini e informazioni su: acquisto verde, ecolabel, gestione ambientale; Crescita della consapevolezza e aumento di interesse dei turisti, operatori, tour operators...

14 © ICLEI Esempio da Lloret de Mar Piano urbano Seguendo uniniziativa del Forum di Agenda 21 Locale: E stato compiuto uno studio sullutilizzo del suolo Il Consiglio ha approvato la decisione di vietare la costruzione di edifici nelle 3 maggiori aree (incluse alcune aree balneari) per un totale di m 2

15 © ICLEI Vantaggi nelladesione al network? Sviluppo di progetti più ampi che possono essere trasferiti ad altre amministrazioni locali con condizioni simili Sforzi congiunti per negoziare con compagnie multinazionali, finaziatori e governi, ecc Benefici derivanti da strategie più appropiatedi divulgazione congiunta per raggiungere i turisti e i tour operators

16 © ICLEI Aumento della consapevolezza tra i turisti: come raggiungere i turisti? Come comunicare con loro? Contatti con amministrazioni locali e organizzazioni da dove i turisti provengono Coinvolgere gli operatori turistici locali (hotel, ristoranti, negozi, ecc) Sviluppare relazioni con Tour Operators

17 © ICLEI Aumento della consapevolezza tra i turisti: come raggiungere i turisti? Come comunicare con loro? Contatti con amministrazioni locali e organizzazioni da dove i turisti provengono Coinvolgere gli operatori turistici locali (hotel, ristoranti, negozi, ecc) Sviluppare relazioni con Tour Operators Le 10 regole doro del turista sostenibile

18 © ICLEI Thank you ! Network Web Page Sustainable Tourism Office ICLEI European Secretariat


Scaricare ppt "© ICLEI La sfida del turismo sostenibile Nelle destinazioni turistiche di massa Sustainable Tourism Office ICLEI European Secretariat www.iclei.org/europe/tourism."

Presentazioni simili


Annunci Google