La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale IQBAL MASIH

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale IQBAL MASIH"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Via Bianca Milesi, 4 Milano Tel. e Fax Progetto “La storia e la memoria” Progetto di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile in rete tra scuole di ordini diversi, enti e associazioni del territorio Progetto Accoglienza Il Parco delle Cave accoglie i nuovi studenti di prima media Referente per l’educazione ambientale: F. Rizzo

2 PROGETTI SPECIALI SPERIMENTAZIONE “BILINGUISMO” PROGETTO INFORMATICA
PROGETTO SCUOLA NATURA PROGETTO LINGUA 2000 (SPAGNOLO)

3 ATTIVITA’ INTEGRATIVE
EDUCAZIONE STRADALE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE AL BENESSERE E ALLA SALUTE

4 PASSAGGIO ELEMENTARE-MEDIE
ATTIVITÀ DI RACCORDO 5^ ELEMENTARE E 1^ MEDIA, VISITE GUIDATE ALLA NOSTRA SCUOLA, PROGETTO ACCOGLIENZA.

5 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
La scuola media “Iqbal Masih” porterà avanti quest’anno il progetto di educazione ambientale già avviato negli anni precedenti operando sull’area verde adiacente alla scuola denominata Parco delle Cave. FINALITA` Acquisizione della consapevolezza della difesa di un bene pubblico per la propria salute e per la salvaguardia dell’ambiente. OBIETTIVI 1 - Conoscenza del territorio e delle sue risorse sia dal punto di vista naturalistico che storico e geografico 2 - Appropriazione di un’area verde da parte degli studenti-cittadini come bene ambientale da difendere e da proteggere 3 - Stimolo del senso civico 4 - Sviluppo del senso di responsabilità e dello spirito d’iniziativa 5 - Valorizzazione della capacità di lavorare in gruppo 6 - Promuovere e facilitare il processo formativo 7 - Rafforzare la motivazione 8 - Promuovere il raccordo con le altre scuole - elementari, medie e superiori - del territorio che aderiscono in rete al progetto.

6 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
METODOLOGIA Il progetto muoverà da ciò che può stimolare la curiosità dei ragazzi e la loro intuizione, da esperienze facilmente comprensibili, da scambi di conoscenze tra generazioni diverse. Gli allievi, pertanto, saranno impegnati individualmente ed in gruppo, in momenti operativi, indagini e riflessioni opportunamente guidate ed integrate dagli Insegnanti. I risultati delle osservazioni e delle conoscenze acquisite mediante i procedimenti attivi di ricerca, verranno integrati con l’utilizzazione critica delle informazioni ricavate consultando i testi a disposizione e di tutto il materiale raccolto per mezzo di interviste, racconti, fotografie e ricordi del passato. FASI DI LAVORO Il progetto, dal titolo “Il Parco delle Cave: la storia e la memoria” si articolerà, nel corso di un triennio, su tre livelli di classi parallele: CLASSI PRIME La memoria: la vita quotidiana del passato analizzata attraverso interviste, vecchie fotografie, raccolta di documenti e di quanto disponibile a rendere testimonianza dello stile di vita, le tradizioni, le dimore, la famiglia, le attività svolte e tutto ciò che ancora si ricorda del passato del quartiere.

7 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
CLASSI SECONDE La storia : la storia di Baggio dalle origini note all’inizio del ventesimo secolo. CLASSI TERZE Il passato e il presente per il futuro: origine, utilizzo ed evoluzione delle Cave e loro ruolo passato e presente sul territorio; prospettive per un futuro sostenibile. TEMPI PREVISTI Il progetto, della durata di un triennio, verrà realizzato con i tempi ed i ritmi che ciascun consiglio di classe riterrà opportuni ed adeguati al livello ed agli interessi dei ragazzi. SOGGETTI COINVOLTI Le classi prime, seconde e terze. COLLABORAZIONI ESTERNE Come anche negli anni precedenti il progetto verrà sostenuto e coadiuvato dall’associazione Italia Nostra, che ha in tutela il Parco delle Cave e che coordinerà anche i contatti e gli scambi culturali tra le scuole viciniori che partecipano in rete alla realizzazione di questo progetto.


Scaricare ppt "Scuola Media Statale IQBAL MASIH"

Presentazioni simili


Annunci Google