La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Preferenze del consumatore Vincoli di bilancio Scelte del consumatore Iniziamo a pensare alle preferenze in termini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Preferenze del consumatore Vincoli di bilancio Scelte del consumatore Iniziamo a pensare alle preferenze in termini."— Transcript della presentazione:

1 1 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Preferenze del consumatore Vincoli di bilancio Scelte del consumatore Iniziamo a pensare alle preferenze in termini di confronti tra panieri di mercato. Un paniere di mercato è un insieme di uno o più beni.

2 2 ASSIOMI FONDAMENTALI Le preferenze sono complete Le preferenze sono transitive I consumatori preferiscono sempre una quantità maggiore di un bene a una minore Una curva di indifferenza rappresenta tutte le combinazioni di panieri di mercato che assicurano a una persona lo stesso livello di soddisfazione

3 3 Curve di indifferenza Quantità di C Quantità di A 0 C B A D Curva di indifferenza, I 1 I2I2 Nella scelta tra due o più beni gli individui si trovano di fronte a dei trade-off

4 4 IL SMS Per quantificare lammontare di un bene che un consumatore è disposto a cedere per ottenere una quantità maggiore di un altro, viene utilizzata una misura chiamata saggio marginale di sostituzione Il SMS tra cibo C e abbigliamento A è lammontare massimo di abbigliamento che un individuo è disposto a cedere in cambio di una unità aggiuntiva di cibo

5 5 Saggio marginale di sostituzione Quantità di Cibo Quantità di Abbig. 0 1 Curva di indifferenza, I 1 SMS

6 6 Se indichiamo la variazione di abbigliamento con ΔA e la variazione di cibo con ΔC, il SMS può essere scritto come Il segno negativo fa sì che il saggio marginale di sostituzione sia un numero positivo (infatti, ΔA è sempre negativo). Il saggio marginale di sostituzione in ogni punto è uguale al valore assoluto della pendenza della curva di indifferenza in quel punto

7 7 Proprietà delle curve di indifferenza Le curve di indifferenza più alte garantiscono un livello di soddisfazione più elevato Hanno pendenza negativa Non si intersecano Le curve di indifferenza hanno concavità verso lalto

8 8 Le curve di indifferenza hanno forma concava. Quantità di Pizza Quantità di Pepsi Curve di 1 1 A B SMS = 6 SMS= 1 indifferenza

9 9 Sostituti perfetti le curve dindifferenza sono linee rette Succo darancia 1230 Succo di mela I1I1 I2I2 I3I3 SMS = k costante

10 10 Complementi perfetti le curve dindifferenza hanno forma ad angolo 75Scarpe destre0 Scarpe 7 5 I1I1 I2I2 sinistre SMS=0 SMS=

11 11 Il vincolo di bilancio Mostra tutte le combinazioni di beni che il consumatore è in grado di acquistare dato il suo reddito e il prezzo di due beni. Consideriamo solo cibo C e abbigliamento A. La retta di bilancio indica tutte le combinazioni di C e A per le quali la somma totale spesa è uguale al reddito

12 12 Il vincolo di bilancio A=(R/P A )-(P C /P A )C Linclinazione del vincolo di bilancio è uguale al prezzo relativo dei due beni, ovvero al prezzo di un bene espresso in rapporto allaltro bene -P C /P A


Scaricare ppt "1 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Preferenze del consumatore Vincoli di bilancio Scelte del consumatore Iniziamo a pensare alle preferenze in termini."

Presentazioni simili


Annunci Google