La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

e il rapporto educativo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "e il rapporto educativo"— Transcript della presentazione:

1 e il rapporto educativo
Il bambino “reale” e il rapporto educativo Il bambino ideale, virtuale, reale Roma 23 gennaio 2009 Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

2 LA SCUOLA NEL NUOVO SCENARIO
Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione La scuola ha il compito di dar senso alla varietà delle esperienze ridurre la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la vita dei bambini e degli adolescenti Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

3 insegnamento-apprendimento
Intenzionale Sistematico Propedeutico Formativo Attento all’alunno che apprende crescendo e cresce apprendendo Volto al perseguimento dell’autonomia critica e delle divergenze Volto a produrre cittadinanza Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

4 Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL
LA SCUOLA La scuola deve fornire allo studente gli strumenti adatti per comprendere le altrui culture e metterle in relazione con la propria Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

5 Società della conoscenza Lavoratore della conoscenza
QUADRO DI RIFERIMENTO Società della conoscenza Autonomia cognitiva Imparare ad imparare Lavoratore della conoscenza Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

6 AZIONI FORMATIVE Processi di informazione Processi di conoscenza
(organizzazione scientifica dei saperi) Processi di conoscenza (costruzione, rielaborazione, contestualizzazione competenze) Processi di apprendimento (competenze disciplinari e competenze trasversali) Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

7 Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL
AZIONI FORMATIVE saper pensare saper ragionare saper agire ed interagire, e quindi saper essere. Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

8 Non certezze, non sicurezze
Rapporto educativo Come ? Con quali strumenti ? Quali metodologie ? Quale percorso ? Non certezze, non sicurezze ma problematicità Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

9 Traguardo formativo la mediazione
Teorico/operativo Interazione relazionale – comunicativa dialettica e sinergica Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

10 Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL
Tra soggetti soggetti oggetti oggetti soggetto oggetti in apprendimento di apprendimento Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

11 Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL
Indicatori Qualità delle relazioni della comunicazione senso di appartenenza Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

12 Bruner, Baldacci, Cambi)
Rapporto Educativo Centrale diventa la persona OBIETTIVO: incrementare al massimo le sue specifiche forme di intelligenze (Gardner, Morin, Olson, Bruner, Baldacci, Cambi) Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

13 come Avere elementi e informazioni utili e coerenti
Attraverso una pluralità di materiali didattici e di strumenti Attraverso una pluralità di occasioni e di opportunità offerti agli allievi Avere elementi e informazioni utili e coerenti Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

14 Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL
Strumenti DIALOGICITÀ RIFLESSIVITÀ CONFRONTO CRITICITÀ Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

15 Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL
Parole chiave CULTURA, SCUOLA, PERSONA Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

16 CULTURA, SCUOLA, PERSONA
Riforma culturale formare persone capaci di affrontare le sfide Autonomia e Creatività Imparare ad imparare IERI: professioni predefinite, competenze marcate, saperi lineari OGGI: velocità dei cambiamenti, ruoli professionali che si definiscono e cambiano, competenze non da aggiornare ma da rivedere costantemente Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

17 CULTURA, SCUOLA, PERSONA
Mappe cognitive ampie e flessibili in grado di evolversi Ruolo decisivo nella costruzione delle mappe Capacità di connettere i saperi (cultura scientifica e umanistica) Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

18 CULTURA, SCUOLA, PERSONA
Nella completezza di tutte le sue componenti Insieme di relazioni sociali, culturali, politiche, globali (glocale) Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

19 CULTURA, SCUOLA, PERSONA
Finalità specifiche Offrire occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base Far sì che gli allievi abbiano gli strumenti di pensiero necessari per acquisire e selezionare le informazioni Sviluppare la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali Favorire l’autonomia di pensiero orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

20 Finalità Sviluppo della persona Riflessione sulla propria esperienza
(combattere evasione e dispersione) Riflessione sulla propria esperienza (elaborazione del senso dell’esperienza) Cittadinanza attiva (pratica consapevole) Alfabeti di base della cultura Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

21 Bambino 1955: fanciullo tutto intuizione, fantasia, sentimento 1985:
bambino della ragione, anche corporeità, linguaggi, logica, cultura antropologica Oggi: Il/la bambino/a della relazione (fenomenale mediatore didattico) Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNICAL

22 Strumenti e pratiche didattiche
PROGRAMMAZIONE Questione centrale Individuare: Modelli Strategie Strumenti e pratiche didattiche Verifica valutazione

23 MODELLI PRODOTTO PROCESSO OGGETTO MEDIATORE (Damiano)

24 INDICAZIONI Non vengono proposti modelli Costruire il curricolo
Competenze per la persona Questione di metodo Dai saperi alle procedure Ai modi di apprendere Valorizzazione talenti

25 INDICAZIONI Avventure cognitive coinvolgenti Esperienze interessanti
Allargare gli orizzonti mentali Consapevolezza che vi sono tanti modelli di programmazione Sviluppare un’attitudine riflessiva

26 INDICAZIONI Monitorare costantemente l’efficacia e l’efficienza
Autenticità della relazione educativa Unità della persona, della cultura, e dei saperi

27 INDICAZIONI 1955: fanciullo tutto intuizione, fantasia, sentimento
1985: bambino della ragione, anche corporeità, linguaggi, logica, cultura antropologica Oggi: Il/la bambino/a della relazione (fenomenale mediatore didattico)

28 NODI EPISTEMOLOGICI DELLA DIDATTICA
PROF. Carmelo Piu

29 NODI ESPISTEMOLOGICI AUTONOMIA O SUDDITANZA DELLA DIDATTICA?
QUALE RAPPORTO TRA LA DIMENSIONE DEL SENSO DELL’INTERVENTO E LA DIMENSIONE DELLA TECNICA

30 NODI ESPISTEMOLOGICI Rapporto tra senso e pratiche tra teoria e prassi

31 Non solo dimensione tecnologica
Significati intrinseci ai concreti dispositivi didattici Costrutto teorico-pratico

32 SIGNIFICATI/FINI FORMATIVI
PROBLEMATICITÀ RAPPORTO TRA SIGNIFICATI/FINI FORMATIVI E TECNICHE DIDATTICHE

33 PROBLEMATICITÀ Valori e significati immanenti alle tecniche didattiche
Le tecniche rappresentano al loro realizzazione

34 tecniche d’insegnamento
Intimamente connessi significati e tecniche d’insegnamento


Scaricare ppt "e il rapporto educativo"

Presentazioni simili


Annunci Google