La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il 118 La chiamata di soccorso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il 118 La chiamata di soccorso"— Transcript della presentazione:

1 Il 118 La chiamata di soccorso

2 Obiettivi Conoscere: l’organizzazione del soccorso sanitario
Il La chiamata di soccorso Obiettivi Conoscere: l’organizzazione del soccorso sanitario la realtà della provincia di Varese Imparare: ad effettuare la chiamata di soccorso

3 Organizzazione del soccorso sanitario
Il La chiamata di soccorso Organizzazione del soccorso sanitario DPR 27 marzo 1992  Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza   pubblicato sulla G.U. n. 76 del 31/3/92 - Serie Generale "Atto di intesa tra Stato e regioni di approvazione delle linee guida sul sistema di emergenza sanitaria in applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992".

4 Il 118 - La chiamata di soccorso

5 Il 118 - La chiamata di soccorso
Che cos’é Il 118 è un servizio gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24. Valido su tutto il territorio nazionale, organizzato su base provinciale. Interviene nelle urgenze ed emergenze sanitarie con l'invio di personale e mezzi di soccorso adeguati.

6 Attività La Centrale Operativa:
Il La chiamata di soccorso Attività La Centrale Operativa: Gestisce le chiamate di emergenza sanitaria Invia i mezzi e il personale più vicini e più idonei al tipo di intervento Fa da tramite tra il cittadino, i mezzi di soccorso, le Forze dell’ordine e VVFF Ha il quadro completo dei mezzi di soccorso sul territorio, dei posti letto e di quelli di terapia intensiva collocati nella propria area di competenza e al di fuori di essa

7 Il 118 Varese

8 La storia Il 118 nella Provincia di Varese nasce nel Settembre 1997.
Il 118 Varese La storia Il 118 nella Provincia di Varese nasce nel Settembre 1997. Nella Centrale Operativa sita all’interno dell’ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, operano 19 Infermieri Professionali 7 Medici Anestesisti 7 Operatori Tecnici La C.O.E.U. (Centrale Operativa Emergenza Urgenza) si avvale sul territorio, della collaborazione di Croce Rossa Italiana, ANPAs e Croce Bianca.

9 Il territorio La divisione del territorio prevede
Il 118 Varese Il territorio La divisione del territorio prevede che alla centrale operativa di Varese afferiscano i prefissi telefonici 0332 e 0331, quindi il territorio arriva fino all’alto milanese ed al confine con le province di Como e Novara. La Centrale si avvale della collaborazione delle Centrali 118 di Como e Milano per l’utilizzo dell’elisoccorso.

10 I mezzi 13 Ambulanze H24 C.R.I. 3 Ambulanze H24 ANPAs
Il 118 Varese I mezzi 13 Ambulanze H24 C.R.I. 3 Ambulanze H24 ANPAs 1 Ambulanza H12 Croce Bianca 3 Ambulanze H12 ANPAs 1 Automedica H24 C.R.I. 3 Automediche H12 C.R.I. circa 50 ambulanze a disposizione a “gettone” cioè su richiesta dislocate sul territorio.

11 Quando chiamare? grave malore
La chiamata di soccorso Quando chiamare? grave malore incidente stradale, sul lavoro, sportivo, in casa, ecc… ricovero d'urgenza ogni situazione di pericolo di vita

12 Quando non chiamare per cercare la guardia medica notturna,
La chiamata di soccorso Quando non chiamare per cercare la guardia medica notturna, prefestiva e festiva per cercare un'ambulanza non urgente, come per i ricoveri programmati, le dimissioni ospedaliere per cercare il proprio medico di famiglia per consulenze mediche e specialistiche per informazioni su orari, prenotazioni di visite, esami, …

13 La chiamata di soccorso
Comporre da qualsiasi telefono il numero 118 Indicare con calma e precisione: Da dove si chiama Il nome e il numero di chi chiama Cosa è successo Numero di persone coinvolte e loro condizioni Non interrompere la conversazione. Attendere istruzioni dall’operatore.

14 ?

15 Grazie. Gli Istruttori P.A. CVA Angera


Scaricare ppt "Il 118 La chiamata di soccorso"

Presentazioni simili


Annunci Google