La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale Il termine Romanticismo: Il termine Romanticismo: La parola Romantic comparve prima per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale Il termine Romanticismo: Il termine Romanticismo: La parola Romantic comparve prima per."— Transcript della presentazione:

1

2 Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale Il termine Romanticismo: Il termine Romanticismo: La parola Romantic comparve prima per indicare una narrazione fantastica e poi venne usato in riferimento a un paesaggio suggestivo e pittoresco o all emozioni che si provano davanti ad esso. Infine nell Ottocento venne assunto in Germania per definire la nuova corrente. La parola Romantic comparve prima per indicare una narrazione fantastica e poi venne usato in riferimento a un paesaggio suggestivo e pittoresco o all emozioni che si provano davanti ad esso. Infine nell Ottocento venne assunto in Germania per definire la nuova corrente.

3 Origine e Sviluppo LIlluminismo, che si basava sulla fiducia nella ragione delluomo, deluse molto la gente a causa di alcuni eventi storici. Così si fece strada, in Germania, questo nuovo pensiero che privilegiava listinto, i sentimenti, le passioni che contraddistinguono gli individui. LIlluminismo, che si basava sulla fiducia nella ragione delluomo, deluse molto la gente a causa di alcuni eventi storici. Così si fece strada, in Germania, questo nuovo pensiero che privilegiava listinto, i sentimenti, le passioni che contraddistinguono gli individui. Nel 19° secolo esso si diffonde in tutta Europa e coinvolge ogni forma darte: letteratura, filosofia, storia, MUSICA. I luoghi dove si propaga sono salotti, sale da concerto, teatri e chiese. Nel 19° secolo esso si diffonde in tutta Europa e coinvolge ogni forma darte: letteratura, filosofia, storia, MUSICA. I luoghi dove si propaga sono salotti, sale da concerto, teatri e chiese.

4

5 In musica… Il Romanticismo irrompe pure nel campo della musica. Lartista subisce unimportante cambiamento, diventa un uomo inquieto e sensibile e tratta argomenti legati al proprio mondo interiore. Egli si sente libero di esprimere la propria creatività anche nel comporre opere sotto commissione. Lartista sentiva di avere un ruolo importante: quello di insegnare allumanità a migliorare se stessa. Il suo messaggio veniva trasmesso attraverso pubblicazioni musicali e concerti. Il Romanticismo irrompe pure nel campo della musica. Lartista subisce unimportante cambiamento, diventa un uomo inquieto e sensibile e tratta argomenti legati al proprio mondo interiore. Egli si sente libero di esprimere la propria creatività anche nel comporre opere sotto commissione. Lartista sentiva di avere un ruolo importante: quello di insegnare allumanità a migliorare se stessa. Il suo messaggio veniva trasmesso attraverso pubblicazioni musicali e concerti.

6 ... Le forme Le forme musicali classiche vennero stravolte perché inadatte a contenere i sentimenti. Allora comparvero forme musicali totalmente nuove: forme brevi (notturni, improvvisi, fogli dalbum, preludi), forme molto lunghe (poemi sinfonici, melodrammi). Una tecnica privilegiata era quella della variazione. Le forme musicali classiche vennero stravolte perché inadatte a contenere i sentimenti. Allora comparvero forme musicali totalmente nuove: forme brevi (notturni, improvvisi, fogli dalbum, preludi), forme molto lunghe (poemi sinfonici, melodrammi). Una tecnica privilegiata era quella della variazione.

7 ...MUSICA... Pura e a Programma...MUSICA... Pura e a Programma Quando la musica non ha titoli o riferimenti a oggetti extra musicali ed esprime stati danimo e senzazioni emotive. Lascoltatore è libero di interpretarne i messaggi,allora si tratta di: MUSICA PURA Quando la musica non ha titoli o riferimenti a oggetti extra musicali ed esprime stati danimo e senzazioni emotive. Lascoltatore è libero di interpretarne i messaggi,allora si tratta di: MUSICA PURA Quando invece un musicista compone prendendo spunto da situazioni non musicali e suggerisce linterpretazione della sua composizione con un titolo si parla di: MUSICA A PROGRAMMA Quando invece un musicista compone prendendo spunto da situazioni non musicali e suggerisce linterpretazione della sua composizione con un titolo si parla di: MUSICA A PROGRAMMA

8 ...Nuovi strumenti Negli organici strumentali si passò dallo strumento solista allorchestra sinfonica. Gli strumenti subirono evoluzioni tecniche rapidissime, fu migliorata la meccanica del pianoforte,dellarpa e degli strumenti a fiato. Negli organici strumentali si passò dallo strumento solista allorchestra sinfonica. Gli strumenti subirono evoluzioni tecniche rapidissime, fu migliorata la meccanica del pianoforte,dellarpa e degli strumenti a fiato.

9 La Celesta Il Basso Tuba La Celesta Il Basso Tuba Gli strumenti

10 ...Orchestra Sinfonica... In questo periodo, negli organici strumentali si passò dalla musica da camera, intima e contenuta, alla grande ORCHESTRA SINFONICA, che raggiunse dimensioni e volumi sonori colossali, adatte a esprimere le più grandi avventure spirituali e fantastiche. In questo periodo, negli organici strumentali si passò dalla musica da camera, intima e contenuta, alla grande ORCHESTRA SINFONICA, che raggiunse dimensioni e volumi sonori colossali, adatte a esprimere le più grandi avventure spirituali e fantastiche.

11 I COMPOSITORI: I COMPOSITORI: ROBERT SHUMANN ROBERT SHUMANN È rimasto nella storia perché è stato il primo a fondare una rivista musicale. Nelle sue composizioni ci sono delle scritture imitative ravvivate da una raffinata cantabilità. È rimasto nella storia perché è stato il primo a fondare una rivista musicale. Nelle sue composizioni ci sono delle scritture imitative ravvivate da una raffinata cantabilità.

12 FRYDERYK CHOPIN FRYDERYK CHOPIN È famoso per il suo virtuosismo pianistico raffinato. I suoi studi per il pianoforte, dovuti a perfezionare le sue abilità tecniche, lo portarono a scrivere musica per questo strumento. È famoso per il suo virtuosismo pianistico raffinato. I suoi studi per il pianoforte, dovuti a perfezionare le sue abilità tecniche, lo portarono a scrivere musica per questo strumento.

13 FELIX MENDELSSOHN- BARTHOLDY FELIX MENDELSSOHN- BARTHOLDY La sua musica è caratterizzata da una ricca vena melodica abbinata ad una sapiente conoscenza dell orchestra. Le sue profonde convinzioni religiose lo portarono a scrivere musica sacra. La sua musica è caratterizzata da una ricca vena melodica abbinata ad una sapiente conoscenza dell orchestra. Le sue profonde convinzioni religiose lo portarono a scrivere musica sacra.

14 FRANZ SCHUBERT FRANZ SCHUBERT Scrisse nove sinfonie, messe, musica per il teatro e da camera. Sono famosi i suoi Lieder in cui la musica si unisce alla poesia con ricchezza di espressione. Scrisse nove sinfonie, messe, musica per il teatro e da camera. Sono famosi i suoi Lieder in cui la musica si unisce alla poesia con ricchezza di espressione.

15 Il Romanticismo in LETTERATURA I maggiori esponenti del Romanticismo italiano furono Leopardi, Foscolo, I maggiori esponenti del Romanticismo italiano furono Leopardi, Foscolo, Manzoni (che scrisse Manzoni (che scrisse il romanzo storico, I promessi sposi) il romanzo storico, I promessi sposi)

16 Presentazione a cura di: classe 3B

17 Presentazione realizzata da :


Scaricare ppt "Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale Il termine Romanticismo: Il termine Romanticismo: La parola Romantic comparve prima per."

Presentazioni simili


Annunci Google