La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pianta Cosè la pianta? La pianta è un organismo capace di produrre materia vivente, organica, usando cose senza vita come sali minerali, acqua e anidride.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pianta Cosè la pianta? La pianta è un organismo capace di produrre materia vivente, organica, usando cose senza vita come sali minerali, acqua e anidride."— Transcript della presentazione:

1

2 La pianta

3 Cosè la pianta? La pianta è un organismo capace di produrre materia vivente, organica, usando cose senza vita come sali minerali, acqua e anidride carbonica. La pianta è anche la base per la vita sulla Terra: senza la pianta non ci sarebbero né animali né uomini. Ogni pianta è formata da tre organi principali collegati tra loro: Le radici, servono ad ancorare la pianta al suolo; Il fusto, sostiene le foglie nella posizione più adatta per ricevere la luce del sole e provvede al trasporto dellacqua e della linfa; Le foglie, le parti verdi della pianta, fabbricano la materia vivente con la fotosintesi.

4 Fotosintesi La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico grazie al quale le piante verdi producono sostanze organiche,principalmente carboidrati, a partire dall'anidride carbonica atmosferica e dallacqua metabolica, in presenza di luce solare. Ogni cellula della foglia contiene circa 50 pallini verdi detti cloroplasti; essi contengono la clorofilla, un pigmento verde capace di catturare la luce solare. Durante il giorno avviene questa reazione chimica: Nelle cellule entrano lacqua presa dal terreno, lanidride carbonica dellatmosfera e lenergia del sole; I cloroplasti usano lenergia per assemblare lacqua e lanidride carbonica; La reazione chimica produce il glucosio, una sostanza ricca di energia. Lossigeno è il prodotto di scarto e viene ceduto allatmosfera.

5 Xilema ( salita dellacqua ) Le radici della pianta si allargano nel terreno in tutte le direzioni e assorbono lacqua con i peli radicali. Lacqua sale lungo la periferia del fusto nei tubi sottilissimi dello xilema che proseguono lungo i rami e arrivano in ogni foglia. La salita avviene per un fenomeno di capillarità, può portare lacqua fino a trenta metri di altezza e anche più.

6 Floema ( distribuzione del glucosio ) Il glucosio resta in parte nella foglia dove aumenta le sua massa verde, oppure passa nei frutti. Laltra parte di glucosio compie un percorso in discesa nei tubi sottilissimi del floema: scende i rami, poi lungo la periferia del fusto, fino alle radici. Nei vari organi le molecole di glucosio vengono «montate» in lunghe catene di amido, una sostanza ricca di energia. Con questo nutrimento il fusto può crescere in altezza e allargare la propria circonferenza; anche le radici crescono in lunghezza.

7 RICONOSCIMENTI Direttore Generale : Simone Vandelli Scrittore : Simone Vandelli, Tarik Sulejman & Federico Barilli Direttore Artistico ( immagini ) : Tarik Sulejman Consigliatore ( testo ) : Federico Barilli Con la straordinaria partecipazione di Mario, il nonno di Simone Vandelli

8 FINE


Scaricare ppt "La pianta Cosè la pianta? La pianta è un organismo capace di produrre materia vivente, organica, usando cose senza vita come sali minerali, acqua e anidride."

Presentazioni simili


Annunci Google