La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una giornata con la croce blu Classe 5° B Anno scolastico 2009/2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una giornata con la croce blu Classe 5° B Anno scolastico 2009/2010."— Transcript della presentazione:

1 Una giornata con la croce blu Classe 5° B Anno scolastico 2009/2010

2 LA CROCE BLU La croce blu Aiuta chi vuoi tu. E sempre disponibile per i malati, Per le mamme e i neonati. Se ti fai male lei arriverà, E subito ti guarirà. I volontari della croce blu Sono qui per aiutarti Ma soprattutto per guarirti Loro ti porteranno allospedale Dove ti guariranno dal male. Se voi li ringrazierete, Tanti applausi vi meriterete.

3 La nostra compagna si è offerta volontaria. Ha fatto finta di cadere dalla bicicletta,così la Croce Blu ci ha fatto vedere come si interviene su un paziente politraumatizzato: con rottura della gamba un trauma al collo. I volontari hanno bloccato la gamba con limmobilizzatore per arti inferiori ed il collo con il collare cervicale. SOCCORSO A PERSONE POLITRAUMATIZZATE

4 Hanno sollevato la nostra compagna con delicatezza e adagiata sullasse spinale (barella piatta e rigida). Lhanno fissata con il ragno (imbracatura specifica) e le hanno messo una protezione intorno alla testa (fermacapo),poi lhanno caricata in barella.

5 Quando il soccorso si effettua su di un paziente che al momento della chiamata era privo di sensi ma poi si è ripreso, si controlla subito il battito cardiaco,lossimetria e la pressione arteriosa. SOCCORSO AD UN PAZIENTE SVENUTO. Il collo, anche se il paziente è cosciente, e può salire da solo sulla barella e sulla sedia, va sempre immobilizzato.

6 Questa è una sedia mobile con cingoli particolari che permettono di portare una persona su per le scale.

7 Abbiamo provato a rianimare una persona incosciente con 30 massaggi cardiocircolatori, alcune volte si rompono delle costole ma è del tutto normale, seguiti da 2 insuflazioni con lambu collegato ad una mascherina o alla bombola di ossigeno. RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE Prima di eseguire una rianimazione cardiopolmonare su di un soggetto incosciente, bisogna eseguire la G.A.S Guardo il petto Ascolto il battito Sento il respiro


Scaricare ppt "Una giornata con la croce blu Classe 5° B Anno scolastico 2009/2010."

Presentazioni simili


Annunci Google