La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2."— Transcript della presentazione:

1 Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2

2 Linserimento Lingresso nella scuola per i bambini di un altro paese rappresenta un passaggio importante e avviene nella discontinuità, rispetto alla propria esperienza personale ed educativa. Per lalunno è una grande fatica (diversa impostazione didattica, modi di intendere le discipline, le relazioni, ciò che è permesso e ciò che non si può fare, le modalità di occupare lo spazio e di gestire il tempo.

3 richiede: risorse e materiali didattici ad hoc; temi legati ai riferimenti culturali e alla storia dellallievo di un altro paese; processi di costruzione della propria identità dei bambini di un altro paese; gestione delle differenze presenti nelle classi. Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2

4 Per una integrazione positiva prendiamoci il tempo per conoscere lallievo non italofono; scoprire i tratti della sua storia personale, scolastica e linguistica. per stabilire una buona relazione con i genitori.

5 Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2 Rilevare le situazioni di bi/plurilinguismo presenti in classe. Graziella Favaro propone un questionario (che solo in presenza di un mediatore linguistico culturale si può effettuare).

6 Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2 Creare un clima caldo e rassicurante, utilizzare il gioco per diminuire lo stress, lo stato dansia e coinvolgere tutti i membri del gruppo classe. Abbinare i gesti alla lingua (uso del bilinguismo)

7 Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2

8 Insegnare Italiano come L2 Italiano per comunicare Italiano per leggere e scrivere Italiano per studiare

9 Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2 Quali apprendimenti proporre agli allievi appena arrivati? Salutare Le consegne Le estensioni di alcune consegne Le azioni opposte Combiniamo gli elementi appresi per creare frasi nuove Dialogo

10 Le consegne

11 Per comunicare con lallievo nei primi giorni di attività scolastica


Scaricare ppt "Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2."

Presentazioni simili


Annunci Google