La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE IV A A.S. 2003-2004 INGLESEINGLESE FRANCESE ITALIANOFRANCESEITALIANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE IV A A.S. 2003-2004 INGLESEINGLESE FRANCESE ITALIANOFRANCESEITALIANO."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE IV A A.S INGLESEINGLESE FRANCESE ITALIANOFRANCESEITALIANO

2 CURRICULUM VITAE

3 The C.V. A C.V., or curriculum vitae, is a short account of a persons education, qualification and past employment, as well as details of his personal life. It is mostly written in a simple and concise form with clearly separate items and it should be typed and generally sent with a covering letter explaining why the person is applying for that particular job.

4 THE C.V. A C.V. must look professional and exemplify those traits considered most relevant to qualify an applicant for a certain job. The information must be factual, objective and brief.

5 TIPS: Keep it simple and honest; Lay out your C.V. chronologically, you may use reverse chronology when giving details about your work history; Write dates in full; Do not mention relatives or friends as referees. Referees should be tutors, teachers, employers.

6 L EURO CURRICULUM VITAE

7 E come un biglietto da visita, una stretta di mano: il ritratto delle nostre esperienze lavorative. Rappresenta il primo scambio di informazioni tra candidato e azienda.

8 Ci sono alcune regole precise da seguire: da Bruxelles arriva la proposta di un modello europeo di curriculum vitae, per dare uniformità alle attitudini e alle esperienze professionali dei cittadini dellUnione. Non cè nessun obbligo di adottarlo, ma se ne auspica la massima diffusione.

9 Il modello è anche sul web! E pratico, utilizzabile anche da quanti intendono restare a lavorare in Italia. E disponibile anche in versione elettronica, in 13 lingue. Indirizzo :

10 La prima caratteristica è la suddivisione per sezioni. Si parte dalle informazioni anagrafiche. Seguono le esperienze lavorative in ordine decrescente a partire dalla più recente secondo luso anglosassone elencando nomi e sedi delle aziende, i periodi lavorativi e le posizioni formali occupate, non dimenticando stages, lavori salutari e collaborazioni. Come terza sezione gli studi e le specializzazioni in ordine decrescente a partire dal titolo conseguito più recentemente.

11 A questo punto larea delle altre competenze: Conoscenza delle lingue, competenze artistiche, capacità organizzative, tecniche o informatiche, patenti possedute. A proposito delle lingue, precisare il tipo di conoscenza (ottima, buona, scolastica).

12 CONSIGLI PER NON SBAGLIARE: Scrivere su fogli bianchi, a computer; Se si sta frequentando lUniversità, indicare il corso di laurea cui si è iscritti e gli esami mancanti; Citare le votazioni solo se sono ottime; Essere chiari e precisi, non mentire, soppesare la punteggiatura; Parlare preferibilmente in prima persona; Citare eventuali hobbies e interessi personali solo se significativi; Spedire il c.v. con una breve lettera di accompagnamento personalizzata, preferibilmente scritta a mano da chiudere con una forma classica e con firma a penna Se si risponde ad un annuncio di ricerca del personale, è dobbligo farne cenno; se ci si candida allestero, usare la stessa lingua dellannuncio: in caso di dubbio scrivere in inglese.

13 Bibliografia: Luisa Adani -Il curriculum vincente per trovare o cambiare lavoro - Ed. ETAS Euro 13.50

14

15 Quest-ce que cest? A quoi sert-il?

16 Cest comme une carte de visite, une poignée de main: Cest le portrait de vos espériences de travail. Le curriculum Vitae doit raconter tout de vous, de façon brève, clair, essentielle. Il semble facile mais quand on sassied devant un ordinateur on ne sait pas doù commencer.

17 De Bruxelles arrive un modèle standard pour tous les citoyens de lUnion. Il y a des règles à suivre pour ècrire un exellent curriculum? Il ny a aucun règle pour écrire son curriculum

18 Quelques conseils utiles: -Si vous êtes en train de fréquenter luniversité, indiquez la Facolté à laquelle vous êtes inscrit et les examens que vous devez encor passer. -Ne citez que les notes excellentes. -Soyez bref, claire, précis. -Parlez à la première personne. -Écrivez sur des feuilles blanches à lordinateur et allez à la ligne à chaque titre. -Expédiez le c.v. accompagné dun lettre écrit, de préférence, à la main. -Si vous répondez à une annonce, il faut le spécifier.

19 Les caractéristiques! -On part des informations sur letat civil -Puis les expériences de travail et le titre détude - Enfin les autres compétences

20 Pour dautres information, allez: -Sur le sit Web -ou lisez le livre de Luisa Adami Le curriculum gagnant pour trouver ou changer votre travail


Scaricare ppt "CLASSE IV A A.S. 2003-2004 INGLESEINGLESE FRANCESE ITALIANOFRANCESEITALIANO."

Presentazioni simili


Annunci Google