La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa hanno in comune tutte le religioni? a cura di Sergio Bocchini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa hanno in comune tutte le religioni? a cura di Sergio Bocchini."— Transcript della presentazione:

1 Cosa hanno in comune tutte le religioni? a cura di Sergio Bocchini

2 Uno sguardo generale

3 Il grafico delle religioni

4 La dimensione religiosa: essenziale per conoscere il mondo Bisogna ammettere che il religioso esiste, vive e fiorisce indipendentemente da ogni sistema razionale. Il religioso è una realtà del cosmo insieme alle cose, ai sentimenti e ai concetti elaborati dalluomo. Non è possibile comprendere la società contemporanea prescindendo dalla dimensione religiosa. (F. Lenoir - Y.T. Masquelier, La religione, UTET, Torino 2001, v. VI)

5 Cosa hanno in comune le religioni? 1. Esiste Qualcuno o Qualcosa oltre. 2. Luomo entra in contatto con questo Oltre attraverso miti, simboli e riti. 3. Cè una forma di vita che continua. 4. E importante vivere secondo le norme stabilite.

6 I temi comuni alle religioni Nelle grandi tradizioni religiose orientali e Occidentali si ritrovano tre grandi temi strettamente connessi tra loro: 1. Il male, la morte e la sofferenza 2. La salvezza, la liberazione, la felicità 3. Letica, una legge e dei comandamenti, dei cammini di liberazione E possibile – concentrandosi su questi temi – cogliere i contenuti dottrinali e teologici delle grandi religioni della salvezza: i tre monoteismi, linduismo e il buddhismo. (F. Lenoir-Y.T. Masquelier, La religione, vol. V. UTET, Torino 2001, p.3)

7 The Golden Rule di Norman Rockwell ( ), illustra il tema che è a fondamento di tutte le religioni: Fa agli altri quello che vorresti fosse fatto a te La Regola dOro delle religioni

8 La regola aurea delle religioni/1

9 La regola aurea delle religioni /2

10 Il dialogo interculturale e il dialogo interreligioso vanno insieme. Senza questo dialogo non può esistere armonia né pace sulla terra. (Raimon Panikkhar)

11 FINE


Scaricare ppt "Cosa hanno in comune tutte le religioni? a cura di Sergio Bocchini."

Presentazioni simili


Annunci Google