La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IsDRM Proposta di applicazione della tecnologia iDRM ad alcuni servizi di comunicazione Giancarlo Iannizzotto, CECUM - Centro di Calcolo Università di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IsDRM Proposta di applicazione della tecnologia iDRM ad alcuni servizi di comunicazione Giancarlo Iannizzotto, CECUM - Centro di Calcolo Università di."— Transcript della presentazione:

1 isDRM Proposta di applicazione della tecnologia iDRM ad alcuni servizi di comunicazione Giancarlo Iannizzotto, CECUM - Centro di Calcolo Università di Messina Un contributo per la giornata su Sperimentazione di iDRM-iPay del 25 giugno 2007, riguardante l'estensione delle tecnologie iDRM ad alcuni servizi di comunicazione digitale e multimediale. Torino, 25/06/2007

2 Scenario di riferimento Una multiconversazione multimediale, in cui più utenti accedono alla stessa comunicazione composta da diversi stream multimediali (audiovideo, magari con più canali separati, e condivisione di desktop e whiteboard) è utile considerare ogni stream come composto da una sequenza di sezioni alcune delle quali sono pubbliche fra tutti i partecipanti, ed altre sono dirette solo ad uno dei partecipanti (private)

3 Scenario di riferimento (continua) Attualmente non è infrequente che durante una multiconversazione via telefono fisso (conference call) si utilizzino in parallelo telefoni cellulari, messaggistica IM ed SMS per veicolare comunicazioni private per coordinare le strategie durante contrattazioni di vario genere.

4 Soluzione proposta Applicando le tecnologie dell'iDRM, veicolare in maniera interoperable e quindi indipendente dalla piattaforma HW/SW i diversi flussi multimediali, consentendo la comunicazione attraverso piattaforme differenti (PC, videotelefoni attrezzati, computer palmari e cellulari avanzati) accurata differenziazione degli accessi ai vari stream ed alle singole sezioni di ogni stream, garantita dal meccanismo delle Licenze.

5 Uno scenario d'uso Comunicazione fra i due utenti Topolino e Pippo, appartenenti all'azienda K, ed i due utenti Paperino e Paperoga appartenenti all'azienda Y. I 4 utenti si trovano in 4 località differenti e sono connessi ciascuno con un suo Dispositivo abilitato isDRM. comunicazione P2P (infatti un utente si collega direttamente ad uno o più utenti), governata a livello centralizzato dal provider che offre il servizio e opera l'accounting.

6 Uno scenario d'uso (continua) l'iniziatore (Topolino) richiede tre tipi di licenza per tre livelli di comunicazione: livello completo un livello ufficiale un livello ufficioso

7 Uno scenario d'uso (continua) Livello completo:consente a Topolino e Pippo di scambiarsi sia i contenuti che vengono scambiati con gli altri due utenti, sia dei contenuti protetti, che solo loro possono accedere; livello ufficiale: consente a Topolino e Pippo di scambiare contenuti ufficiali ed archiviabili con Paperino e Paperoga; livello ufficioso consente una comunicazione, ad esempio fra Topolino e Paperino, che non si vuole rendere pubblica a Pippo e Paperoga.

8 Uno scenario d'uso (continua)

9


Scaricare ppt "IsDRM Proposta di applicazione della tecnologia iDRM ad alcuni servizi di comunicazione Giancarlo Iannizzotto, CECUM - Centro di Calcolo Università di."

Presentazioni simili


Annunci Google