La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini"— Transcript della presentazione:

1 Associazione Centro Studi Psicologia Sistemica Infanzia Adolescenza Adulti
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini Dott. Erika Frasconi Consulente scientifico Dott. Giancarlo Francini

2 Corso di Formazione per insegnanti “ALUNNI CON D. S. A
  Corso di Formazione per insegnanti   “ALUNNI CON D. S. A.:   DALLA TEORIA ALLA PRATICA”

3 Lavoro multidisciplinare su DISTUBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
DOCENTI: Dott.sse Giuliana Lacrimini Ginetta Matracchi Nila Brandi Lavoro multidisciplinare su DISTUBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO sia nel privato che convenzionato USL (Viciomaggio)

4 Sono coinvolte in tali disturbi le abilità di Lettura dislessia
D.S.Ap Difficoltà in alcune aree specifiche dell’apprendimento scolastico nell’ambito di un funzionamento intellettivo adeguato all’età cronologica. Sono coinvolte in tali disturbi le abilità di Lettura dislessia Scrittura disgrafia/disortografia Calcolo discalculia

5 Q.I.T. Nella norma va da 85 a 140 si prende in considerazione anche l’area limite 70 - 85

6 Legge 170 del 8 ottobre 2010 Linee Guida Regionali del 18 dicembre 2012

7 Osservazione dei prerequisiti
Potenziamento delle aree di carenza Relazione scritta alla famiglia Richiesta del Pediatra Osservazione diagnostica multidisciplinare Certificazione di D.S.Ap

8 I prerequisiti per la lettura

9 I prerequisiti per la scrittura

10 PREREQUISITI COMUNI

11 I prerequisiti per il calcolo

12 RECUPERO GRAFIA Inizialmente: - uso di un solo carattere
- uso della riga unica invece del quadretto - esercizi sullo schema motorie adeguato alla realizzazione delle lettere In seguito: - es. grafici strutturati a grande progressione - es. sulla realizzazione di lettere divise in “famiglie” i,u,t,r,--e,l,f,(b)– m,n,h,p,-- c,a,d,g,q,(o) –s,z,(v) - es. sulla legatura delle lettere. - es. su lettere con collegamento anomalo

13 RECUPERO LETTURA Acquisire competenza fonologica: segmentazione, analisi e ricomposizione dei suoni. Discriminazione uditiva (uguale/diverso): - coppie di fonemi - coppie minime – parole con e senza raddop. - p. anagrammate – p. plurisil, che differiscono di una sillaba. – inversione sillabe Analisi uditiva: - treni di parole – rime – tolgo e aggiungo lettere: cosa diventa? Segmentazione uditiva: scomposizione in sillabe Fusione uditiva: -di sillabe - di lettere Analisi visiva: -elenco di parole: quali iniziano con = fonema o sillaba -elenco di parole: trova la sillaba bersaglio in posizioni diverse. Lettura di sillabe anche inverse, lettura di frasi e raccontini con poche sillabe.

14 RECUPERO IN MATEMATICA
Esercizi sui prerequisiti Rispettare un principio fondamentale che è’: “DARE SIMBOLO A RAPPRESENTAZIONI GIA’ ESISTENTI” e non “DARE RAPPRESENTAZIONE AL SIMBOLO (in questo caso il numero) Concentrarsi sul “sistema del numero ; enumerazione e quindi semantica e lessico -ultimo problema deve essere il codice sintattico- Dare un sistema ordinato delle quantità Lettura delle quantità entro il 10 Lettura delle posizioni entro il 10 Proseguire fino al 20……40…..50…… Esercitazioni sul calcolo mentale

15 Numerosi studi sottolineano come bambini con difficoltà aritmetiche non mostrano tra la prima e seconda elementare un cambiamento nella strategia del conteggio (dal “conto tutto” al “conto da” e dal conteggio con le dita al conteggio verbale) mostrando tipiche modalità di conteggio infantile

16 Abbiamo bisogno dell’altro per pensare a
noi stessi, per accedere alla nostra intimità

17 Un paradosso Il bambino diventa capace di sentirsi solo in presenza di un’altra persona (Winnicott)

18 Si è molto insistito sulla capacità. del caregiver
Si è molto insistito sulla capacità del caregiver di contattare il nucleo originario del Sé, utilizzando termini come: empatia, rispecchiamento, contenimento, contenitore/contenuto sintonizzazione, rêverie (fantasticheria, Bion)

19 “contenere” comporta un dar forma, un ricevere/capire/restituire in modo strutturato, un dare spazio e confini a ciò che non ha confini e struttura.

20 il contenimento favorisce una sensazione empatica, pervasiva tale da divenire il sentimento fondamentale di essere compreso emozionalmente, “tenuto insieme"

21 Ciò è quanto occorre al bambino
Ciò è quanto occorre al bambino. E’ come se gli si fornisse uno spazio nel quale muoversi e far fronte alla sua angoscia, sentirsi protetto e riconosciuto, imparare a essere solo avendo dentro di sé una presenza consolante.

22 Il contenimento, e in specifico il modello di contenitore-contenuto,
attraverso la relazione, favorisce il processo di conoscenza. ( R. Bion)


Scaricare ppt "Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini"

Presentazioni simili


Annunci Google