La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Castello di Rivalta. La leggenda La leggenda narra che il fantasma del castello sia un cuoco di nome Giuseppe. Pare che il fantasma Giuseppe vaghi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Castello di Rivalta. La leggenda La leggenda narra che il fantasma del castello sia un cuoco di nome Giuseppe. Pare che il fantasma Giuseppe vaghi."— Transcript della presentazione:

1 Il Castello di Rivalta

2 La leggenda La leggenda narra che il fantasma del castello sia un cuoco di nome Giuseppe. Pare che il fantasma Giuseppe vaghi ancora per la cucina e per la stanza delle armi, dove si pensa sia stato assassinato. Alcune persone testimoniano che ancora oggi capita che nella cucina si sente il rumore delle pentole e degli elettrodomestici che si mettono in funzione, pur non essendo collegati allelettricità. Sala delle armi

3 La storia del castello di Rivalta La fortificazione risale allXI secolo; il castello appartenne originariamente ai Malaspina e nel XIV secolo divenne proprietà dei Lonzi che la tennero fino al XIX secolo, quando passò alle famiglie Zanardi Landi. Il castello era molto conteso perché era riparato dal fiume ai due lati, infatti Rivalta significa Ripa Alta. Il conte era molto cattivo e avaro ma apparteneva una famiglia molto potente: possedeva la chiave della porta più importante di Piacenza e chiedeva dazio a chi entrava e usciva.

4 La torre principale del castello

5 Il castello visto dallalto

6 Questo è il salone dove si può pranzare

7 Il castello da lontano

8 Il castello sulle sponde della Trebbia

9 Il castello al tramonto

10 La cucina Troviamo appese alle pareti delle formine di rame raffiguranti diversi cibi.

11 Il salone principale dove si fanno pranzi importanti

12 La sala interna del castello dove si trovano le armi Sala delle armi: dedicata alla battaglia di Lepanto. Contiene anche due armature Samurai.

13 Ecco la piazza interna al castello

14 Autori: Petre, Alexandro, Alex


Scaricare ppt "Il Castello di Rivalta. La leggenda La leggenda narra che il fantasma del castello sia un cuoco di nome Giuseppe. Pare che il fantasma Giuseppe vaghi."

Presentazioni simili


Annunci Google