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Unità 4 Strategie di comprensione del testo e apprendimento cooperativo.

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Presentazione sul tema: "Unità 4 Strategie di comprensione del testo e apprendimento cooperativo."— Transcript della presentazione:

1 Unità 4 Strategie di comprensione del testo e apprendimento cooperativo

2 Attività Attività 1Cosa sappiamo sulle strategie di studio e comprensione del testo Attività 2Strategie e programmi sono del tutto inconciliabili? Crea una soluzione didattica Attività 3Presentazione delle strategie di studio e comprensione del testo

3 Attività 1 Cosa sappiamo sulle strategie di studio e comprensione del testo

4 febbraio 07Percorso 1 - Unità 44 Descrizione dellattività 1.Introduzione dellargomento oggetto di studio: Le strategie di studio e comprensione del testo. Formazione di gruppi da tre o quattro. 2.Nel primo riquadro della Scheda 1 Che cosa so o penso di sapere, segna individualmente e in modo leggibile, quello che sai o pensi di sapere sullargomento. Non esitare a scrivere anche cose di cui non sei certo. In questa fase va benissimo scrivere anche cose che possono essere errate. 3.Attivit à di gruppo: ciascun membro del gruppo passa la propria scheda al compagno sulla destra che, leggerà quanto riportato nel primo riquadro e aggiungerà quello che conosce sullargomento nel secondo riquadro Che cosa gli altri sanno o pensano di sapere. Nel secondo riquadro vanno riportate informazioni diverse dal primo: possono essere le stesse riportate sulla propria scheda o diverse. Si continua a far ruotare le schede, fino a che tutti hanno apportato il loro contributo sulle schede di tutti gli altri membri del gruppo. 4.Ognuno riveda la propria scheda completata dagli altri e, se necessario, rivolga domande di chiarificazione ai compagni di gruppo. 5.Il docente propone una lettura sullargomento (vedi più avanti). 6.Il docente propone una riflessione sullattività svolta: –Quali aspetti dellattività hanno facilitato di più la comprensione individuale? –In che modo il lavoro di gruppo ha facilitato o ostacolato la comprensione individuale?

5 febbraio 07Percorso 1 - Unità 45 Cosa so su … Compito in cui è possibile sbagliare! Scheda 1

6 febbraio 07Percorso 1 - Unità 46 Lettura La ricerca nel settore della comprensione della lettura ha una lunga e ricca storia. Cè molto che possiamo dire sia sulla natura della comprensione della lettura sia sullinsegnare a comprendere da testo scritto. Molto di ciò che conosciamo è stato appreso dal 1975 in poi. Perché siamo stati cosi capaci di realizzare molto progresso in così poco tempo? Noi crediamo che buona parte delle ragioni che giustificano una curva di apprendimento così ripida consiste nel fatto che vi sia stata unassenza di controversia circa lopportunità di insegnare direttamente a comprendere. Diversamente da ciò che è stato discusso circa il processo di decodificazione, lettura orale e prontezza di apprendimento della lettura, coloro che hanno studiato il problema dellinsegnare a leggere e comprendere, hanno da sempre evitato di generare scontri o immettere acrimonia e elementi di amarezza, a differenza di coloro che hanno lavorato in altri settori e aspetti del campo di indagine della lettura. Buona parte del lavoro sul processo di lettura- comprensione è stata basata sullanalisi delle condotte mentali dei buoni lettori. Noi oggi sappiamo molto di ciò che i buoni lettori fanno quando leggono. I buoni lettori sono lettori attivi. Fin dal principio essi hanno in mente scopi chiari da associare al compito di leggere. Essi costantemente valutano (monitorano) se il testo, e la lettura dello stesso, permettono di realizzare gli scopi che hanno definito. I buoni lettori usualmente danno uno sguardo generale al testo prima di leggerlo, notando caratteristiche quali: la struttura e le sezioni che potrebbero essere più rilevanti o corrispondere agli scopi conoscitivi che si sono prefissi. Man mano che la lettura procede, essi fanno delle previsioni circa ciò che verrà dopo. Essi leggono selettivamente, cioè prendono continue decisioni su ciò che stanno leggendo: quindi cosa leggere accuratamente, cosa leggere velocemente, cosa non leggere, cosa rileggere e così via. I buoni lettori costruiscono, revisionano e si interrogano sui significati relativi alle informazioni che assimilano durante la lettura. I buoni lettori cercano di determinare il significato di vocaboli e concetti poco familiari o sconosciuti presenti nel testo, e provvedono a colmare il vuoto di conoscenza che hanno in quel momento. (continua)

7 febbraio 07Percorso 1 - Unità 47 Lettura Essi richiamano, confrontano e integrano la loro conoscenza previa con il materiale informativo presente nel testo. Essi fanno ipotesi sullautore del testo, lo stile, le convinzioni, le intenzioni, lambiente storico e culturale, ecc. Essi monitorano il loro processo di comprensione del testo, introducendo aggiustamenti nella lettura quando questi sono necessari. Essi valutano la qualità e il valore del testo, e reagiscono al testo con una varietà di modi, sia intellettuali che emotivi. I buoni lettori leggono differenti tipi di testo in modi differenti. Nel leggere i testi narrativi, i buoni lettori pongono molta attenzione ai personaggi, ai luoghi e alle situazioni. Nel leggere testi espositivi, questi lettori frequentemente riassumono e revisionano ciò che hanno letto. Per i buoni lettori, l'elaborazione di testi si verifica non soltanto durante la lettura, come solitamente si pensa che sia, ma anche durante le brevi pause prese durante la lettura, dopo che la lettura è cominciata, dopo che la lettura è stata ultimata. La comprensione di un testo è unattività mentalmente dispendiosa, senza fine, e complessa, ma nonostante tutto, per i buoni lettori, è allo stesso tempo soddisfacente e produttiva. Data la conoscenza su ciò che i buoni lettori fanno quando leggono, sia i ricercatori che i docenti si sono chiesti: possiamo insegnare agli alunni a impegnarsi in queste condotte cognitive produttive? La risposta è stata unanimemente si. Un ampio volume di studi indicano che possiamo aiutare gli alunni nellacquisire le strategie e i processi utilizzati dai buoni lettori e che questo migliora la comprensione generale dei testi sia scolastici (cioè quelli che vengono utilizzati per insegnare la comprensione), sia quelli che saranno letti autonomamente in futuro. Esiste unampia, se non a volte sovrapponibile, offerta di tecniche distruzione efficaci per aiutare gli studenti ad assimilare abilità e strategie produttive di comprensione del testo. Sembra comunque che già il solo utilizzo di una tecnica possa migliorare i risultati di comprensione degli alunni. Insegnare un repertorio di strategie di comprensione può aiutare gli alunni a diventare buoni lettori di molti tipi di testo.

8 Attività 2 Strategie e programmi sono del tutto inconciliabili? Crea una soluzione didattica

9 febbraio 07Percorso 1 - Unità 49 Descrizione dellattività 1.Si scelga una persona a cui affidare un numero (numeratore). Si indichi un posto nellaula nel quale accomodarsi. Si formino poi gruppi da tre (o quattro) assegnando a ciascuno lo stesso numero dato ai numeratori. 2.Una volta in gruppo ciascuno si auto-assegni una di queste lettere: A – B – C - (D se il gruppo è da quattro). Si scelga la soluzione didattica corrispondente alla lettera auto- assegnata. 3.Ciascuno legge individualmente e in silenzio lattività. Al termine della lettura la presenti ai colleghi. 4.Durante la presentazione il gruppo discuta che cosa cè di simile e di diverso nelle attività. Il numeratore sintetizzi i risultati della discussione di gruppo. 5.Adesso i gruppi saranno divisi. I numeratori dei gruppi si riuniranno tutti insieme. In questo nuovo gruppo presenteranno i loro risultati con lo scopo di migliorare le analisi. Per fare questo ciascuno utilizzerà la Scheda 1 (vedi di seguito). Questo è il gruppo degli analisti. Gli altri due, per conoscere meglio i modelli di attività leggeranno e discuteranno le sequenze di applicazione riportate nella Scheda 2. Sulla base della Scheda 3 produrranno un adattamento dellattività ad un contenuto disciplinare. Questi gruppi si chiamano progettisti. 6.Al termine, progettisti e analisti scambiano i risultati de loro lavoro. Iniziano gli analisti. Poi seguono i progettisti. Durante lascolto dei progettisti, gli analisti dovranno esercitare una funzione critica, ponendo delle domande di chiarimento su questi aspetti. Capire se nelle attività ci sono compiti di lettura e comprensione Capire se sono attività finalizzate allinsegnamento delle strategie Capire se la logica (le diverse operazioni e/o fasi) è valida

10 febbraio 07Percorso 1 - Unità 410 Scheda 1 – Gruppo Analisti Soluzione ASoluzione BSoluzione CSoluzione D Strategie cognitive attivate Strategie cognitive insegnate Strumenti e attività di apprendime nto Materiali

11 febbraio 07Percorso 1 - Unità 411 Scheda 2 – Gruppo progettisti Per conoscere meglio i modelli di attività consulta la lettura Studio strategico dei contenuti disciplinari. –Per la Soluzione A leggi da pag. 8. –Per la Soluzione B leggi da pag. 10. –Per la Soluzione C leggi da pag. 17. –Per la Soluzione D leggi da pag. 9.

12 febbraio 07Percorso 1 - Unità 412 Scheda 3 – Gruppo progettisti SCHEDA DI PROGETTAZIONE Scuola: Ambito disciplinare/DisciplinaNumero studenti Durata attività Classe: Contenuto disciplinareStrategie cognitive insegnate Strumenti e/o Attività di apprendimento Materiali Qual è largomento oggetto di apprendimento? Quali strategie cognitive voglio insegnare? Avere strategie quando si incontrano parole nuove Connettere le nuove conoscenze per dare significato Prevedere il contenuto del testo Valutare continuamente la comprensione del testo Creare immagini su quanto si sta leggendo Sintetizzare periodicamente ciò che si legge Usare la struttura e i diversi indicatori del testo Pianificare la lettura Quali strumenti o attività utilizzo per insegnare i contenuti disciplinari e le strategie cognitive? Quali materiali devo predisporre? Quali materiali devono avere gli studenti?

13 febbraio 07Percorso 1 - Unità 413 Scheda 3 – Gruppo progettisti Sequenza di applicazione: fasi e tempi Descrivo i singoli passi e indico i tempi che seguirò durante lapplicazione dellattività in classe

14 Attività 3 Presentazione delle strategie di studio e comprensione del testo

15 febbraio 07Percorso 1 - Unità 415 Premesse Le strategie cognitive si sviluppano allinterno di attività finalizzate e con il ricorso a strumenti specifici. Le strategie cognitive hanno una maggiore probabilità di maturare quando vengono apprese nellambito dei saperi curricolari.

16 febbraio 07Percorso 1 - Unità 416 Quali strategie insegnare? 1.Saper operare quando si incontrano parole nuove 2.Connettere le nuove conoscenze per capire il significato 3.Prevedere il contenuto del testo 4.Valutare continuamente la comprensione del testo

17 febbraio 07Percorso 1 - Unità 417 Quali strategie insegnare? 5.Creare immagini su quanto si sta leggendo 6.Sintetizzare periodicamente ciò che si legge 7.Usare la struttura e i diversi indicatori del testo 8.Pianificare la lettura

18 febbraio 07Percorso 1 - Unità 418 Strategie e strumenti Strumenti Strategie cognitive Conoscere parole nuove Connette re nuove conoscen ze Preveder e il contenut o del testo Valutare la comprens ione del testo Creare immagini Sintetizza re periodica mente Usare la struttura e i diversi indicatori del testo Pianificar e la lettura Analisi della parola x Le parole nella parola xx Che cosa conosco su … ? xx Verifico le conoscenze xx Reazione a catena xxx Lisca di pesce xx Riflessione sul testo xxx Piano di lettura xxx Sei sicuro? xx

19 febbraio 07Percorso 1 - Unità 419 La lettura è un processo lineare Consapevolezza fonemica Grafema/Fonema Riconoscimento delle parole Fluenza articolatoria Comprensione Comprensione avanzata La percezione dei suoni che costituiscono il linguaggio. Associazione tra lettere e suoni vocalici o consonantici. Sintesi dei suoni sillabici allinterno di una parola. Intonazione ed espressione, accuratezza e velocità nel riconoscere singole parole nel testo. Attribuire un significato allo scritto. Sintetizzare, valutare, interpretare, giungere a delle conclusioni valide.


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