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Corso di formazione per insegnanti a.s

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Presentazione sul tema: "Corso di formazione per insegnanti a.s"— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione per insegnanti a.s. 2008-2009
Docente: Daniela ADHAM Referente DSA Istituto Virginio di Cuneo Disegno di Michele Nasetta

2 E’ opportuno distinguere:
Disturbo Specifico di Apprendimento Difficoltà di apprendimento

3 Difficoltà di apprendimento
Con il termine Difficoltà di apprendimento si fa riferimento a qualsiasi tipo di difficoltà incontrata da uno studente durante la sua carriera scolastica e che è causa di scarso rendimento.

4 Le difficoltà di apprendimento possono essere DOVUTE A:
Disturbi affettivi primari (emotivo-relazionali,familiari, …) Deficit intellettivi (ritardo o insufficienza mentale, ..) Non opportunità di imparare Deficit sensoriali (sordità, cecità, ..)

5 Sindrome dislessica Con il termine “sindrome dislessica” si comprendono, oltre alla dislessia (difficoltà di lettura), anche i disturbi definiti come disgrafia (cattiva grafia), disortografia (frequenti errori ortografici), discalculia (difficoltà nel calcolo e nella manipolazione dei numeri), disnomia (difficoltà nel recuperare i termini) e disprassia. In realtà sempre più si tende ad utilizzare la definizione comune di dislessia per comprendere anche le altre difficoltà, spesso ad essa associate.

6 Cosa è La dislessia è un Disturbo Specifico di Apprendimento che può verificarsi in ragazzi per il resto normali, cioè senza handicap neurologici o sensoriali o condizioni di svantaggio sociale

7 Disegno di Michele Nasetta
La gravità Può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura e/o nel calcolo Disegno di Michele Nasetta

8 Disturbi specifici (DSA) cause
Le cause sono biologiche dovute all’organizzazio- ne strutturale di determinate aree celebrali interessate ai processi di riconoscimento dei fonemi e alla loro traduzione in grafemi. La base è genetica.I geni implicati sono diversi, non tutti i casi sono familiari. Alcune cause non sono state individuate. Molto spesso i DSA sono associati fra loro

9 Le cause Si tratta di una caratteristica costituzionale ( personale, con cui si nasce), è determinata biologicamente ( non dovuta a problemi psicologici o di disagio socio-culturale), si modifica nel tempo (senza tuttavia scomparire)

10 Quando e come si manifesta
Non appena si viene esposti all’apprendimento della letto-scrittura Si manifesta in un difficile rapporto col testo scritto e la sua decodifica Incide pesantemente condizionando la vita scolastica e professionale dei soggetti che ne sono affetti

11 Dislessia caratteristiche 1
Per riuscire a leggere e scrivere devono impegnare al massimo le loro capacità e la loro energia, si stancano molto ed impiegano molto tempo, sono lenti, troppo lenti, commettono errori, saltano parole e righe. Disegno di Michele Nasetta

12 Dislessia caratteristiche 2
Molti dislessici hanno difficoltà a memorizzare sequenze, termini difficili imparare procedure, formule, tabelle, … Disegno di Michele Nasetta

13 Dislessia caratteristiche 3
Sostituiscono in lettura e scrittura lettere con grafia simile: pbdq – a/o – e/a; o suoni simili: t/d – r/l – d/b – v/f e altre non prevedibili.

14 Dislessia caratteristiche 4
Decodificano lettera per lettera Difficile passare dalla lettera alla parola, … alla frase, … al significato.

15 Dislessia caratteristiche 5
Anticipano troppo e inventano la parola: sono ipoanalitici Disegno di Michele Nasetta

16 Dislessia caratteristiche 6
Praticamente tutti i dislessici hanno grosse difficoltà ad apprendere le lingue straniere, in particolare scritte. La difficoltà maggiore è rappresentata dalla lingua inglese - a causa delle differenze molto accentuate tra scrittura e pronuncia delle lettere e pronuncia e scrittura di una stessa lettera in parole diverse

17 Disgrafia caratteristiche 3
Omissioni di lettere, sostituzioni, lettere speculari (b,d,p,q - u,n - fv, pb – un,nu – il,li – a,e – e,o … ) Omissioni di numeri, inversioni e capovolgimenti Non distinguono parole simili Inadeguata padronanza fonologica (confondono i suoni e scrivono in modo errato). Segni uguali o indecodificabili.

18 Disnomia caratteristiche 1
Difficoltà nella MBT; (nell’apprendimento di filastrocche); nella ripetizione di sequenze ritmiche.

19 Disortografia caratteristiche
Difficoltà a comporre la parola (v-f), omissioni, alterano l’ordine, doppie, accenti, elisioni (loro-l’oro, luna-l’una). Difficoltà a comporre la lettera nella mente e quindi a realizzarla… (se è difficile scrivere figuriamoci comporre un testo!)

20 Discalculia caratteristiche 1
Difficoltà nel calcolo scritto e a mente; nell’identificare le grandezze; nel memorizzare le tabelline; nel calcolo in colonna; all’indietro; nella lettura e scrittura dei numeri (lessicali e sintattici) 5-S-2-Z-N

21 Discalculia caratteristiche 2
Non automatizzano i calcoli; non traducono i simboli con immediatezza e quindi non li ricordano se prima non li riempiono di significato. non decodificano le formule con altre formule.

22 Disprassia caratteristiche 1
Disturbo specifico di coordinazione motoria in assenza di paralisi, è il correlato motorio della dislessia Difficoltà nel programmare i movimenti, può essere isolata o associata con altri DSA Disegno di Michele Nasetta

23 Disprassia caratteristiche 2
Difficoltà visuo-spaziali, goffaggine, non coordinazione fino e/o grosso-motoria (inciampano, disordinati, poca cura di sé, degli oggetti, …) Colpisce più i maschi che le femmine Disegno di Michele Nasetta

24 INDIVIDUAZIONE PRECOCE
screening . INDIVIDUAZIONE PRECOCE trattamenti preventivi protocollo diagnostico DIAGNOSI Sostegno psicologico TRATTAMENTI RIABILITATIVI Tutoraggio MODIFICAZIONI DIDATTICA Ausili

25 Chi deve fare, che cosa: INSEGNANTI
Collaborare alle iniziative di screening Individuare casi a rischio Indirizzare i casi a rischio alla valutazione diagnostica Cercare la collaborazione di servizi e famiglia Modificare la didattica tenendo conto dei dati forniti dai servizi sanitari Favorire l’autostima Attuare provvedimenti compensativi e dispensativi

26 Suggerimenti: le cose da non fare
farlo leggere a voce alta ridicolizzarlo correggere tutti gli errori dei testi scritti dare liste di parole da imparare farlo copiare dalla lavagna far ricopiare il lavoro già svolto paragonarlo ad altri

27 SUGGERIMENTI: le cose da fare 1
Incoraggiare e lodare trovare qualcosa in cui è bravo scrivere le parole importanti alla lavagna dare molto tempo per copiare dalla lavagna metterlo in prima fila; lasciarlo lavorare con il testo aperto alleggerire il carico cognitivo; assegnare meno compito.

28 Le cose da fare 2 Fornire schemi , mappe concettuali, tabelle e tutti quei mediatori che aiutano l’apprendimento visivo, che sollecitano le generalizzazioni e realizzano un quadro d’insieme dell’argomento. Brainstorming dell’argomento poichè sollecita i processi di pensiero e di riflessione. Lettura di immagini, lettura silenziosa, parole-chiave

29 Le cose da fare 3 Valutare il contenuto del lavoro scritto, non l’ortografia. Valutare le risposte orali. Valutare il percorso, il contenuto e non la forma.

30 Disegno di Michele Nasetta
Osservazioni 1 Un dislessico si stanca più facilmente ed ha perciò bisogno di molta più concentrazione Può leggere un brano correttamente e non cogliere il significato Può avere grosse difficoltà con le cifre (tabelline), la musica o qualsiasi cosa che necessita di simboli da interpretare Disegno di Michele Nasetta

31 Disegno di Michele Nasetta
Osservazioni 2 La sua performance è incongruente Può scrivere una parola due volte o non scriverla affatto Un dislessico soffre di incertezze che lo tormentano continuamente (British Dyslexia Association) Disegno di Michele Nasetta

32 (British Dyslexia Association)
Sempre osservazioni 2 Non riesce a prendere bene gli appunti perché non sa ascoltare e scrivere contemporaneamente (British Dyslexia Association) PERCHE’ Si possono svolgere più compiti associativi contemporaneamente. Si può svolgere un compito cognitivo per volta. INFATTI Per un dislessico quelli che per noi sono compiti associativi, sono cognitivi.

33 Disegni di Michele Nasetta
Sempre osservazioni 3 Quando si distrae da ciò che sta scrivendo o leggendo ha grosse difficoltà a ritrovare il punto. Un dislessico lavora lentamente a causa delle sue difficoltà, perciò è sempre pressato dal tempo. (British Dyslexia Association) Disegni di Michele Nasetta

34 Disegni di Michele Nasetta
Ancora osservazioni E’ demotivato Ha una bassa autostima Disegni di Michele Nasetta

35 OPERATORI SANITARI 1 Chi deve fare, che cosa:
Fare una Diagnosi qualificata, con un bilancio cognitivo e funzionale dettagliato Utilizzare strumenti e procedure diagnostiche adeguate (protocollo diagnostico) Effettuare trattamenti riabilitativi quando necessari

36 OPERATORI SANITARI 2 Comunicare la diagnosi alla scuola e alla famiglia in maniera non burocratica Instaurare rapporti di collaborazione continuativa Presentare il caso, in particolare nei cambi di scuola

37 OPERATORI SANITARI 3 Counseling agli insegnanti per le strategie didattiche e altri aspetti della gestione

38 Ruolo dell’insegnante referente su dislessia e DSA
All’interno della scuola è un riferimento per i colleghi avendo una formazione specifica sul problema Può fornire informazioni, materiali didattici e di valutazione specifici E’ in contatto con AID e con gli enti di formazione E’ coinvolto o interviene nella programmazione didattica e nella soluzione dei problemi nella classe quando ci sono alunni con DSA

39 Aurigemma L’ INTERVENTO EDUCATIVO 1
Programmazione flessibile (che varia in funzione dei tempi, ritmi e modalità di apprendimento della classe), riferita agli obiettivi della classe e non differenziata condivisa dall’intero C.d.C., dalla famiglia e dagli specialisti.

40 Disegno di Michele Nasetta
2 Aurigemma Uso di strumenti compensativi ed eventuali dispense da alcune prestazioni. Disegno di Michele Nasetta

41 STRUMENTI COMPENSATIVI
Permettono di compensare difficoltà di esecuzione di compiti automatici derivanti da una disabilità specifica mettendo il soggetto in condizioni di operare più agevolmente [G. Stella]

42 Compito automatico ? E’ un’abilità

43 Abilità 1 Aurigemma È la capacità di un soggetto di eseguire una procedura, composta da una sequenza di atti, in modo: rapido, standardizzato, con basso dispendio di risorse attentive

44 Riesce quindi ad automatizzare le procedure
Abilità 2 Aurigemma Un soggetto viene definito abile in un compito quando riesce ad eseguirlo ripetutemente, in modo soddisfacente e senza sforzo apparente. Riesce quindi ad automatizzare le procedure

45 Automatizzare significa:
Per la lettura: decodificare in modo automatico, rapido e corretto il grafema (linguaggio scritto) in fonema(linguaggio orale) Per la scrittura: trasformare il linguaggio verbale, tenendo conto delle regole linguistiche, in linguaggio scritto in modo automatico, rapido e corretto. Aurigemma

46 Gli strumenti compensativi
A che cosa servono? Aiutano a superare la difficoltà di automatizzazione che l’alunno dislessico presenta mettendolo in condizione di oprare più agevolmente Aurigemma

47 Strumenti compensativi 1
Tabelle di misure, di formule. calcolatrice registratore cartine geografiche, storiche, tabelle di ogni tipo computer con programmi di videoscrittura con corretttore ortografico e sintesi vocale Aurigemma

48 Strumenti compensativi 2
cassette registrate (da insegnanti, alunni e/o allegate ai testi), testo parlato dei libri in adozione e di altri culturalmente significativi dizionari in lingua straniera computerizzati, tabelle, traduttori richiesta alle case editrici di produrre testi anche ridotti e contenenti audio-cassette o cd-rom. Aurigemma

49 Uso computer 1 Disegni di Michele Nasetta L’alunno deve avere le competenze di base per utilizzare gli strumenti compensativi

50 Uso computer 2 NECESSITA Della conoscenza della tastiera e di una minima velocità di digitazione

51 Disegno di Michele Nasetta
Uso computer 3 L’uso dello strumento deve essere funzionale al compito e all’obiettivo Disegno di Michele Nasetta

52 Strumenti dispensativi 1 Aurigemma
Parallelamente, in maniera commisurata alle necessità individuali e all’entità del disturbo di apprendimento, si dovrà garantire la dispensa da alcune prestazioni quali: lettura a voce alta, scrittura veloce sotto dettatura, lettura di consegne (I prova esame di stato?), uso del vocabolario,

53 Strumenti dispensativi 2 Aurigemma
studio mnemonico di tabelle, dispensa dallo studio di lingue straniere in forma scritta, … ma a novembre … tempi più lunghi per prove scritte e per lo studio,

54 Strumenti dispensativi 3 Aurigemma
interrogazioni programmate, assegnazione di compiti a casa in misura ridotta, uso di testi ridotti non per contenuto ma per quantità di pagine

55 Caratteristiche grafiche Aurigemma
Aumentare l’interlinea almeno a 2 è preferibile usare come dimensione il carattere 14 considerando un’eventuale disgrafia è opportuno lasciare uno spazio ampio per scrivere

56 Aurigemma Le caratteristiche del testo di facile lettura 1
Non più di parole complessive; parole tratte dal “Vocabolario di base”; frasi brevi, semplici, coordinate più che subordinate; esplicitare sempre soggetto ed oggetto, evitando i pronomi, attenzione ai connettivi; verbi in modo finito all’indicativo, in forma attiva; evitare doppie congiunzioni e doppie negazioni;

57 Aurigemma Le caratteristiche del testo di facile lettura 2
distinguere informazioni principali e secondarie; non sovraccaricare il testo di troppe informazioni e dati; evidenziare i passaggi necessari alla comprensione ed esplicitarne il contenuto; fornire il testo in anticipo.

58 3 Aurigemma Rispettare i tempi d’apprendimento dell’alunno DSA concordando tempi e modi delle verifiche sommative

59 4 Aurigemma Valutare l’apprendimento della competenza, tenendo sempre in considerazione le abilità di partenza ed i tempi personali dovuti al riattivarsi del processo d’apprendimento

60 LA QUANTITA’ DEGLI ESERCIZI
“Io avrei saputo fare l’espressione di matematica, ma gli esercizi erano troppi …” NON E’ PIETISMO, ma se si riduce il numero delle richieste si verifica comunque l’apprendimento della competenza!

61 NON APPRENDIAMO tutti IN MODO IDENTICO
Non c’è uniformità nel modo di apprendere, pensare ed esprimersi EVITARE un sistema incentrato e governato dalla rigidità dei programmi valutazione comparativa e competitiva l’eccessivo “tecnologicismo”

62 … ED ALLORA … in presenza di discente DSA, l’insegnante può esprimere al massimo le sue capacità professionali e umane ponendo sempre attenzione ai bisogni di supporto alle potenzialità e ai tempi di apprendimento

63 L’intervento individualizzato per il D.S.A. modifica
5 Aurigemma L’intervento individualizzato per il D.S.A. modifica la didattica della classe?

64 6 Aurigemma

65 Disegni di Michele NASETTA
7- Brainstorming 1 Significato possibilmente visivo “tirar fuori” le idee come vengono date Disegni di Michele NASETTA

66 7- Brainstorming 2 non dare giudizi
in fase finale rianalizzare le idee espresse e creare i collegamenti tra le idee

67 6- Mappe mentali – Tony Bunzan – ‘60
Appunti organizzati in modo differente a seconda dello “stile di apprendimento”… sono apparentemente in disordine. il senso dell’ordine appare diverso con alcune linee che collegano le abbreviazioni emerge il flusso di pensiero

68 7- Mappe concettuali -J.D.Novac – ’80
Quando l’alunno dice “ho in testa ciò che voglio dire ma non so come dirlo!” oppure “ho tante idee in testa …” “cosa devo dire prima e cosa dopo? … mi sono perso!” quando ci si perde … si usa una mappa! la può proporre il docente per non far perdere l’alunno o la può usare il discente per orientarsi

69 8- Accorgimenti per l’uso di m.c. con DSA
Fornire, mentre si danno istruzioni, dei criteri es.: non più di sei parole-chiave evitare, nella prima fase, di richiedere la correttezza ortografica e sintattica permettere l’uso della m.c. nel corso dell’interrogazione e della verifica scritta evitare, durante l’attività, di essere direttivi, di guidare l’attività sostituendosi sono sospesi giudizio e valutazione

70 8 bis in una prima fase la mappa può apparire confusa e ricca di parole o eccessivamente sintetica può mancare sequenzialità, ordine gerarchico e temporale è necessario far osservare e riflettere il discente guidandolo nell’analisi dell’errore stimolarlo all’autocorrezione, all’analisi dell’eccesso o spronarlo all’arricchimento

71 9- Lavoro a coppia o con tutor
Rivolto a tutto il gruppo-classe distribuzione dei compiti, dei ruoli, far mettere in atto abilità di problem-solving figura del tutor che ruota lavori a p.g. di tre produzione di elaborati scritti a tre, a due, a parti alternate, …

72 I non riconosciuti … Molti ragazzi non sono riconosciuti come dislessici e non ottengono alcuna facilitazione o adattamento della didattica che permetta loro di avere pari opportunità di apprendimento

73 Disegno di Michele Nasetta
… conseguenze 1 Il mancato riconoscimento ha importanti conseguenze psicologiche, Disegno di Michele Nasetta

74 Disegno di Michele Nasetta
… conseguenze 2 determina spesso l’abbandono della scuola e talora un futuro professionale di basso livello… Disegno di Michele Nasetta

75 Disegno di Michele Nasetta
… conseguenze 3 … nonostante le potenzialità di creatività e di intelligenza che questi ragazzi manifestano. Disegno di Michele Nasetta

76 … conseguenze 4 Inoltre influisce negativamente sullo sviluppo della personalità… Disegno di Michele Nasetta

77 Disegno di Michele Nasetta
… conseguenze 5 … e compromette un adattamento sociale equilibrato Disegno di Michele Nasetta


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