La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 1 Software di baseSoftware applicativo Sistema operativo Interfaccia utente Software.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 1 Software di baseSoftware applicativo Sistema operativo Interfaccia utente Software."— Transcript della presentazione:

1 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 1 Software di baseSoftware applicativo Sistema operativo Interfaccia utente Software di utilità Software di comunicazione Editore di testi Contabilità Disegno Statistico Linguaggi di programmazione SOFTWARE Programmi utilizzati dagli utenti per svolgere (con il pc) funzioni specifiche dette applicazioni. I programmi utilizzati sono detti: programmi applicativi.

2 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 2 Software di utilità Software applicativo Hardware/Firmware Sistema operativo Software di comunicazione Utilizzatore Schema Hardware / Software

3 Sistema Operativo Il Sistema Operativo è un software che funge da intermediario tra i programmi applicativi e lhardware in un computer. I suoi compiti primari sono: Gestire le risorse del sistema in modo efficace ed efficiente; Fornire uninterfaccia di servizio per i software applicativi per consentire laccesso alle risorse del sistema (memoria, I/O, ecc.) Lutente non interagisce direttamente con il S.O.

4 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 4 interazione utente/computer: u interazione testuale (MS DOS)

5 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 5 u interazione grafica (Windows, MAC, ecc.)

6 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 6 Interfaccia W.I.M.P. Manipolazione diretta Caratterizzata da 4 principi: 1) Rappresentazione continua delloggetto di interesse 2) Azioni fisiche anziché complesse sintassi 3) Operazioni rapide, incrementali: lazione delloggetto è immediatamente visibile e interpretabile. 4) Approccio progressivo allapprendimento: utilizzo con un minimo di conoscenze. Windows - Icons - Menu - device Pointer

7 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 7 File system (1/2) Il File System è quella parte del S.O. che si occupa di gestire e strutturare le informazioni memorizzate sulle memorie di massa. Le strutture logiche utilizzate per memorizzare i dati sono i file.

8 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 8 File NomeEstensione Diritti di accesso.exe.bmp.com.jpg Ecc. Read Read and write Ecc..

9 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 9 Operazioni sui file u creazione di un file u cancellazione (rimozione) di un file u copia di un file u visualizzazione del contenuto di un file ad esempio sul video del terminale o in una finestra sul video u stampa di un file u lettura e modifica del contenuto di un file u ridenomina di un file, per cambiare il nome ad un file u visualizzazione delle caratteristiche di un insieme di file (dimensione, data di creazione e dellultima modifica, vincoli di protezione, ecc.)

10 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 10 Radice (root) cartelle file

11 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 11 File system (2/2) I file sono raggruppati ed ordinati in cartelle (directory): una directory può contenere, in modo ricorsivo, anche altre directory (sotto- cartelle, sub-directory).

12 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 12 Struttura ad albero di cartelle


Scaricare ppt "Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati. 1 Software di baseSoftware applicativo Sistema operativo Interfaccia utente Software."

Presentazioni simili


Annunci Google