La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linguaggi di programmazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linguaggi di programmazione"— Transcript della presentazione:

1 Linguaggi di programmazione
SOFTWARE Software di base Software applicativo Sistema operativo Interfaccia utente Software di utilità Software di comunicazione Programmi utilizzati dagli utenti per svolgere (con il pc) funzioni specifiche dette applicazioni. I programmi utilizzati sono detti: programmi applicativi. Editore di testi Contabilità Disegno Statistico Linguaggi di programmazione Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

2 Schema Hardware / Software
Utilizzatore Software applicativo Software di comunicazione Software di utilità Sistema operativo Hardware/Firmware Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

3 Gestire le risorse del sistema in modo efficace ed efficiente;
Sistema Operativo Il Sistema Operativo è un software che funge da intermediario tra i programmi applicativi e l’hardware in un computer. I suoi compiti primari sono: Gestire le risorse del sistema in modo efficace ed efficiente; Fornire un’interfaccia di servizio per i software applicativi per consentire l’accesso alle risorse del sistema (memoria, I/O, ecc.) L’utente non interagisce direttamente con il S.O.

4 interazione utente/computer:
interazione testuale (MS DOS) Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

5 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.
interazione grafica (Windows, MAC, ecc.) Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

6 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.
Interfaccia W.I.M.P. Windows - Icons - Menu - device Pointer Manipolazione diretta Caratterizzata da 4 principi: 1) Rappresentazione continua dell’oggetto di interesse 2) Azioni fisiche anziché complesse sintassi 3) Operazioni rapide, incrementali: l’azione dell’oggetto è immediatamente visibile e interpretabile. 4) Approccio progressivo all’apprendimento: utilizzo con un minimo di conoscenze. Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

7 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.
File system (1/2) Il File System è quella parte del S.O. che si occupa di gestire e strutturare le informazioni memorizzate sulle memorie di massa. Le strutture logiche utilizzate per memorizzare i dati sono i file. Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

8 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.
File Nome Estensione Diritti di accesso .exe .bmp .com .jpg Ecc. Read Read and write Ecc.. Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

9 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.
Operazioni sui file creazione di un file cancellazione (rimozione) di un file copia di un file visualizzazione del contenuto di un file ad esempio sul video del terminale o in una finestra sul video stampa di un file lettura e modifica del contenuto di un file ridenomina di un file, per cambiare il nome ad un file visualizzazione delle caratteristiche di un insieme di file (dimensione, data di creazione e dell’ultima modifica, vincoli di protezione, ecc.) Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

10 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.
cartelle Radice (root) file Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

11 Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.
File system (2/2) I file sono raggruppati ed ordinati in cartelle (directory): una directory può contenere, in modo ricorsivo, anche altre directory (sotto-cartelle, sub-directory). Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.

12 Struttura ad albero di cartelle
Materiale didattico ad uso interno – tutti i diritti sono riservati.


Scaricare ppt "Linguaggi di programmazione"

Presentazioni simili


Annunci Google